Piz da l'Ova Cotschna mt 2716

Publiziert von turistalpi , 11. August 2013 um 21:11.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:10 August 2013
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:S.Moritz Bad-bivio piz Mezdì- Lej da l'Ova Cotschna-Piz da l'Ova Cotschna e ritorno per la stessa via

Proseguono le gite test-premio per i nostri cani Jack e Billie. La scelta cade sul Piz da l'Ova Cotschna in Engadina che ben conosciamo. Giornata stupenda con qualche nuvola innocua di passaggio. La salita è comoda,varia e piacevole. Jack sale agevolmente e Billie pure. Come sempre a fare le lepri i nostri amici più giovani Piera ed Alberto seguiti dai cani mentre Pinuccia ed io siamo un pò più indietro. Questo sistema non va molto bene per la nostra Billie che ignorando i miei richiami prosegue su e giù dagli amici a noi con doppio dispendio di energie. Ma così è, lei deve rendersi conto che noi comunque anche se indietro ci siamo sempre e saliamo....Pinuccia rallenta ulteriormente perchè deve mangiare ed allora la lascio per raggiungere gli altri.Così arrivo al bivio tra i due pizzi, raggiungo Piera ed Alberto ed attendo Pinuccia. Dò da mangiare e bere a Billie che così aspetta anche lei...Alberto mi dice che preferisce sostare al laghetto..... Arriva Pinuccia e con Billie riparto.Alberto si è sistemato nella forse migliore conca vicino al laghetto e se la gode un mondo  e  Jack e Piera? Partiti per la vicina cima ma guardando il sentiero non li vedo, devono essere già arrivati....Lascio Alberto e con Billie proseguo per la cima non dopo aver insistito con Alberto per venire anche lui: è talmente breve il tratto ed il panorama dalla cima ripaga abbondantemente la pochissima fatica, ma niente da fare, troppo è il suo piacere nel godere del posto appartato vicino al laghetto (lui è pescatore e ligure quindi penso che sia maggiore il richiamo dell'acqua che delle cime.....). Pinuccia è ancora indietro perchè la sua sosta pranzo è quantitativamente impressionante... Così arrivo in cima e trovo Piera tranquilla che gode del sito panoramico con Jack...Arriva poi anche Pinuccia che appunto per l'abbondante pranzo ha aggiunto un turbo al suo procedere. Arrivano pure tre escursionisti tedesco-svizzeri con cui discuto amabilmente (si perchè la signora svizzera è di Zurigo e conosce molto bene l'azienda presso cui tanti anni fa avevo lavorato alla filiale italiana...). Bellissima sosta in cima ...Ma Alberto è rimasto al laghetto da solo per cui scendiamo per fare la nostra sosta pranzo insieme... Anche qui ottimo ed abbondante relax. Jack però dà segni di fastidi o dolori ai polpastrelli anteriori.Nella gita precedente aveva arrossamenti e/o vesciche che sembravano passati nei giorni successivi ed invece....(lui è un cane d'acqua per cui deve abituarsi con il tempo a camminare su pietre o terriccio duro).Mi spiace molto...Infatti in discesa Jack cercava per quanto possibile di camminare su erba. Per fortuna che il percorso non era eccessivamente lungo e poi la parte finale era nel bosco con ampi tratti di ombra e quindi se la cavava egregiamente. In discesa rimango un poco indietro per parlare con un signore svizzero che era sceso dal piz Mezdì (per me è interessante parlare con persone del posto o comunque svizzere...vengo a sapere cose molto interessanti). Al bivio con panca per Pontresina il gruppo si ricompatta ed è lì che si scatena Billie per cercare di raggiungere un vispo scoiattolo che se ne va sugli alberi velocissimo (Billie ormai sei anziana....) mentre Jack si riposa sull'erba... Ripartiamo percorrendo piacevolmente il sentiero nella dolce frescura del bosco ed arriviamo al parcheggio. Penso che tutti siano stati contenti: si è trattato di una gita non lunga, varia e non faticosa....I nostri tempi odierni: salita ore 2,45 (Piera 15 minuti meno)-soste 15 minuti-sosta in cima ed al laghetto ore 1,45-discesa ore 2- soste ore 0,15

Tourengänger: turistalpi