Senggchuppa mt 3607

Publiziert von ALE66 , 24. Juli 2013 um 22:54.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:21 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Strecke:ENGILOCH - CHLUSMATTE - SIRVOLTESATTEL - GAMSAGLETSCHER - MATTWALDGLETSCHE
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - VARZO - ISELLE - SIMPLON DORF -ENGILOCH
Kartennummer:274 visp

Da Engiloch si attraversa il torrente e si segue il sentiero che porta al passo di Sirwoltelsattel m. 2621, si perde leggermente quota e si devia a sinistra per un evidente sentiero sulle pendici del Sirwoltehorn, in vista della morena si abbandona il sentiero e senza traccia si raggiunge una piana di detriti morenici m. 2500 ca; si risale la morena fino a raggiungere il limite del ghiacciaio Gamsagletscher a m. 2780.
Si risale il ghiacciaio compiendo un'ampia curva da destra verso sinistra evitando i crepacci (oggi non si vedevano) specialmente nella zona tra il secondo e il terzo risalto (tra i 3000 e 3170 m.), dove le pendenze diminuiscono fino ad arrivare alla calotta terminale che si risale e in breve si arriva in vetta
La gita è molto lunga sia come dislivello che come sviluppo (più di 20 km.), comunque merita per l'ambiente e per il panorama, non abbiamo trovato nessuno a parte un gregge di capre.
Consigliata solo a chi cerca la solitutine e ama percorsi lunghi, il nostro gps non ha retto, purtroppo ha solo 6 ore di autonomia, la traccia non è quindi completa
Le condizioni del ghiacciaio erano buone nonostante il non rigelo notturno.