SENGGCHUPPA 3606 ( MANCATA)

Publiziert von ALE66 , 25. Juli 2012 um 23:18.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 Juli 2012
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 9:15
Strecke:ENGILOCH - CHLUSMATTE - SIRVOLTESATTEL - GAMSAGLETSCHER - MATTWALDGLETSCHER
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - VARZO - ISELLE - SIMPLON -ENGILOCH
Kartennummer:1309

Da Engiloch si attraversa il torrente e si segue il sentiero che porta al passo di Sirwoltelsattel mt 2621, si perde leggermente quota e si devia a sinistra per un evidente sentiero sulle pendici del Sirwoltehorn, in vista della morena si abbandona il sentiero e senza traccia si raggiunge una piana di detriti morenici mt 2500 ca; si risale la morena fino a raggiungere il limite del ghiacciaio Gamsagletscher a mt 2780.
Si risale il ghiacciaio compiendo un'ampia curva da destra verso sinistra evitando i crepacci specialmente nella zona tra il secondo e il terzo risalto (tra i 3000 e 3170 mt), le pendenze diminuiscono fino ad arrivare alla calotta terminale.
Ci siamo fermati a mt 3450, purtroppo le nuvole ci hanno rovinato la salita, soprattutto nella parte terminale sopra i mt 3000 c'era anche la nebbia, in più il tratto ripido che porta alla cima era ghiaccio vivo, abbiamo rinunciato.
La gita è molto lunga sia come dislivello che come sviluppo, ma comunque merita per l'ambiente e per il panorama, non abbiamo trovato nessuno a parte camosci, marmotte, pecore, capre e un'aquila.

Tourengänger: ALE66

ZS
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione · tignoelino
Galehorn (2797 m) - Skitour · tapio
T6- WS+ II
Von der Fletschhornhütte auf Böshorn, Gamserchopf und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WS- WT3
Galehorn (2797m) · Max64