Pizzo Ruscada m. 2004 da Dissimo, Val Vigezzo

Publiziert von tignoelino , 1. Juli 2013 um 22:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Juni 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada   I   Vigezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Vigezzo, Dissimo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Comologno

Oggi, con l' Amico Paolo di Crema, bella scarpinata al Pizzo Ruscada.
Dal parcheggio prima dell' autosilo, in direzione nord, attraversiamo il paese per i suoi
angusti viottoli fino ad arrivare ai prati: poco dopo un cartello bianco ci dà la direzione.
Percorriamo la bella mulattiera fino al bel balcone panoramico del Monte di Dissimo e,
giunti a Monterotondo, prendiamo per Alpe Ruscada con un lungo traverso fino ad
arrivare all' Alpe Rovina. Saliamo fino alla Bocchetta di Cortaccio per un lungo saliscendi
che, al ritorno metterà a dura prova la nostra resistenza, arriviamo all' Alpe Ruscada:
panino e merlot per ritemprarci. Guadagnamo poi la cresta nord della meta che risaliamo,
con calma, fino alla vetta molto panoramica. Il rientro, visto che non ho alternative, per
la stessa via. I sentieri sono evidenti e ben segnati, nessuna possibilità di sbagliare:
per fortuna, oggi, niente sole altrimenti, visto la quota esigua, saremmo schiattati.
Sarà anche un po' di demenza senile ma, non la ricordavo così lunga.
Buone gite.
roby

Tourengänger: tignoelino

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 23:20
Mi manca!!
Da segnare per l'autunno!!
Amedeo

Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:42
Sei troppo forte, Bresci!!

igor hat gesagt: Bello
Gesendet am 2. Juli 2013 um 07:26
Belle montagne del locarnese l'avevo sentito molte volte il ruscada mai fatto.

tignoelino hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:43
Per Te, una passeggiatina, dovunque lo intraprendi.
ciao, Igor

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 11:31
Ciao Roby!
Che combinazione.....stesso percorso, lo scorso anno....però ero partita da un paesino prima....ricordarsi il nome......cartina necessaria. L' ho trovata lunga per lo sviluppo, tutti quei "gira intorno".....sicuramente un posto molto bello e credo, credo pieno di funghi.......infinità di amanite.....dicono che se ci sono quelle, ci sono anche quelli buoni......probabilmente, li avevano già raccolti:-(((
Pia

Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:45
Oramai, conoscendoti un po', sarai partita da Folsogno, tanto per allungarla un tantino!!
niente funghi fino a fine luglio.
ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 22:52
...probabilmente ho trovato una relazione che mi faceva partire da lì, Folsogno, grazie, conosci tutto a perfezione.
.....ero stata settembre/ottobre......ma li avevano già raccolti....beh, con l' umidità che gira di questi gg nn sarebbe così strano.
ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 14:45
Ciao Roby
anche oggi gita classica in Vigezzo (ma come ben dici Tu) adatta in stagione più avvanzata.....Conoscendo abbastanza la Gita.... In un occasione con mio figlio, un altra per il mio compleanno, bei ricordi..... spiace per panorama, consolati è stata una settimana NO per tanti( anche quelli che erano al mare.... poverini loro, tra i quali Tuoi conoscenti) Dimenticavo, dovresti brevettare il portaombrello da montagna (Risparmiami il vaffa!!!!)
Eu.

Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:48
L' ombrello del pastorello va bene così!!!
molto meglio delle stupide mantelle!!
ciao, Eu, bentornati

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 17:11
Ciao Roby
Oggi ho usato l' ombrello del pastorello, in valle Vigezzo...Era da molto che non decidevo di andare, nonostante le previsioni..... avverse...
All' una ero già alla macchina...và bene così!
Grazie del ben tornati.
Gian& Eu.

Gesendet am 3. Juli 2013 um 20:55
Molto meglio Tu, con l' ombrello in Vigezzo,
che io sulla Mi-To.
ciao, Eu&Gian

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:34
Ciao Roberto, complimenti a te e al tuo amico Paolo che credo ti verrà a trovare sempre più spesso!

Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:50
E' più esoso di Te: pretende sempre escursioni
infinite!! ciao, G