Pizzo Ruscada, prends garde à toi!

Publiziert von micaela , 13. Oktober 2014 um 21:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada   I   Vigezzo 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dissimo, in val Vigezzo: arrivando da Domodossola, seguire la strada che sale sulla sinistra dopo Re; arrivando da Locarno, salire la medesima tra Ponte Ribellasca e Re
Unterkunftmöglichkeiten:...nella mia cascina sotto il Piz!
Kartennummer:CNS 1311 Comologno

- Guida: Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 1, edizioni CAS, di Giuseppe Brenna
"Si caratterizza per le imponenti placconate che precipitano sulla Val Ribellasca ed è bello da vedere proprio da meridione. Offre un panorama stupendo: dalla cima lo sguardo spazia dalla muraglia settentrionale del gruppo del Gridone fino alle Alpi Vallesane".
 -Lettura complementare: "Questa valle" della verzaschese Anna Gnesa (ed. Armando Dadò) colma del suo amore profondo per le bellezze delle valli ticinesi e della sua ammirazione tenerissima per le fatiche dei nostri avi, tutto ciò con una scrittura  magnificamente poetica.

COME APPARVE LA FIGLIA DEL MATTIN, L' ALBA DALLE DITA ROSEE
                                                     (Omero, ODISSEA)

Pizzo Ruscada! ti saluto ogni mattina da sei anni, tu che torreggi sulla mia cascina, come saluto il Gridone tuo dirimpettaio: quante volte ti ho promesso "questa volta salgo a farti visita"? Oggi all'  alba dalle dita rosee, salutandoti ti ho detto "a tra poco".
Decido di partire dall' Italia, onorando così la mia bi-nazionalità. Appena posteggiata l' auto nella piazzetta di Dissimo, primo sorso alla fontana e preghiera al vicino oratorio di San Antonio.  
Una mulattiera mi porta al Monte di Dissimo: incredibile come le gambe volano stamattina, sono gasatissima (sarà il Pizzo Ragno di ieri?) e strafelice. Omaggio una fontana . 
Sino all' alpe di Rovina è un susseguirsi di pietraie, bosco misto, faggete dal tappeto di fogliame morbido ai piedi; quando sbuco dall' ultima faggeta prima dell' alpe mi prende una grande emozione: lo spazio verde che si svela, sperato ad ogni curva del sentiero, eccolo!
Ecco anche il Pizzo e le sue pareti che luccicano al sole! e su ll' altro lato della valle il suo amico Gridone!

KIKI SOSO LHAR GYALO!
                      GLI DEI SONO VITTORIOSI!
                      (questa è la gioiosa esclamazione che i Ladakhi  - nell ' Himalaya indiano - lanciano al Cielo e che sempre lancio anch' io camminando)

L' emozione merita una pausa; una tazza di tisana di erbe delle montagne con spremuta fresca di limone...e un sigarillo rimirando beata il mio Pizzo e godendo il calore del sole.
Riparto; la pendenza è maggiore e mi accorgo subito che faccio fatica- sarà il fumo?- e che si risveglia il pizzicore alla caviglia destra che mi infastidisce da settimane. Dalla partenza la sorvegliavo silenziosamente; mi sono persino portata un analgesico, io che non amo  i medicinali chimici.
Il dolore aumenta e comincio a posare il piede di traverso, illudendomi di eludere così le fitte, mi concentro su ogni passo, respiro profondamente (ringrazio l' allenamento al canto lirico!).
Omaggio una fontana.
L' arrivo alla bocchetta di Cortaccio mi rincuora. Lassù due fieri cavalli bruni mi accolgono incuriositi: che siano quelli del Principe Azzurro?!!
Costeggiando due cascine diroccate si passa sul versante onsernonese, in ombra; soffia un'auretta fresca, pietre ed erba sono umide.

Il motorino musicale interiore chiama WOLFGANG AMADEUS ed il suo celestiale trio "Soave sia il vento" dall' opera "Così fan tutte":
                                    SOAVE SIA IL VENTO ,
                                    TRANQUILLA SIA L' ONDA
                                    ED OGNI ELEMENTO  
                                    BENIGNO RISPONDA
                                    AI NOSTRI DESIR
                                           (libretto di Lorenzo da Ponte)

S' incontrano sul sentiero belle piode e scale fatte con lastroni.
Sempre, vedendo i manufatti dei nostri avi, cascine, cappellette, mi commuovo: che fatiche! e a noi, senza fatica altra che quella, liberamente scelta, del camminare, goder del loro faticare...
Che buon profumo di resinosi empie le narici!
Il sentiero è stato pulito e ripristinato di recente: un grazie ai cantonieri! E così sino all ' alpe Ruscada .
Si passa sul lato centovallino e, gioia! UNA GANNA! toc toc toc fanno gli scarponi sulle lastre talvolta mobili!
Arrivo al bellissimo Alpe Ruscada, adagiato nella sua conca soliva: mi piacerebbe concedere ai miei piedi doloranti la frescura del ruscelletto ma desidero toccare la cima con mano e non mi fido al 100% di caviglie e piedi.
Chissà perchè faccio fatica dall ' alpe alla meta; "ma faa mal i pee" come al barbone di Jannacci (eppure non porto i scarp da tenis...). La pendenza è ben maggiore, il tipo di terreno cambia in continuazione: piodate, alti scalini di terra, erba o roccette. Ho pure una gran sete, ma mi rifiuto il tè: morta o viva sul Ruscada ci voglio arrivare oggi, lui che è stato tanto paziente!!
Dopo un bivio con cambio di direzione perpendicolare a destra vedo lassù un ometto spuntare. Oh ma quando arrivo in cima, che sono esausta e sogno di bere? e la croce di vetta, quando si vedrà?
Arrivo all' ometto poi la salita è finita: ma la croce dov ' è? faccio il giro del ripiano sassoso: e il Ruscada dov' è? tutto intorno è più sotto del ripiano...AH, L ' OMETTO è QUELLO DI VETTA, E DOVE MI SONO INVENTATA CHE SULLA CIMA C' ERA UNA CROCE???
Mi metto a ridere, ringrazio i miei cari Lassù ed il Santo Patrono di piedi, caviglie e scheletro completo  (qualcuno sa il suo nome?) che mi hanno accompagnata quassù.
Piedi nudi cammino in tondo sul piccolo ripiano, guardo la mia cascina laggiù che cosi piccola fa tenerezza, faccio un paio di foto e zacchete! panino, l' agognato tè, mela.
Sapendo che il ritorno sarà lungo non mi soffermo tanto; un massaggio al piede e via! Cooosa vedo? una specie di bel bernoccolo che spunta sul malleolo destro! sfido io , che avevo un male cane!
Non mi sento tranquilla: sono stanca -più per il dolore e la conseguente tensione- "ma fa mal i pee", il telefonino non riceve segnali, non ho incontrato anima viva e c ' è la lunga discesa. Cauta riparto, ponderando ogni passo con estrema concentrazione anche se il terreno non presenta difficoltà.
Dall' alpe Ruscada, il miracoloso venticello che spira dall' Onsernone mi mette le ali ai piedi: spariti i dolori ai piedi, pura gioia e serotonina del camminare, cosciente che tutti gli arti funzionano a dovere!
All ' oratorio di Dissimo, doveroso ex - voto a Sant Antonio e al Suo collega Patrono dello Scheletro Tutto.
Arrivata poi in cascina stappo la mia Birra di Vett....accidenti!...DI CASCINA, alzando il bicchiere alla salute del mio Ruscada! 

-Per tutto il cammino mi hanno tenuto compagnia due preludi di Johann Sebastian Bach (1685 - 1750): dal secondo volume del "Clavicembalo ben temperato", i numeri  18 e 21.
Ne consiglio l' ascolto nell' interpretazione della pianista Zhu Xiao-Mei (you tube ne propone altri, ma di questi esiste il cd) dalla storia personale incredibilmente travagliata. Se leggete il francese o l' inglese vi raccomando la sua struggente autobiografia: The Secret Piano / La rivière et son secret, des camps de Mao à Bach.
-Il trio "Soave sia il vento" di Mozart ve lo propongo col canto di Veronica Cangemi, Rinat Shaham e Pietro Spagnoli diretti dal maestro Spinosi in una bella regia al teatro degli Champs-Elysées di Parigi nel 2008.

Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
25 Okt 09
Pizzo Ruscada Traverse · KraxelDani
WT2
14 Mär 18
"Punciunin" - (1760 m) · cappef
T3+
WT2
7 Mär 25
Alpe Rovina Sup. m. 1518 · G&R-dragonfly

Kommentare (29)

Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 22:11
Pizzo Ruscada... un poema! Ma così ricco di spunti, tanto da esigere una lunga incubazione (come per ogni cosa che non sia "un tant al tocc") ed altresì una ponderata lettura, eventualmente a più riprese. Complimenti Micaela sia per la salita che per la relazione, aspettiamo presto altre perle...

Ciao, Fabio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 22:14
grazie Fabio, mi toccano le tue belle parole
ciao, Micaela

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 08:05
Brava complimenti, bella montagna e bel commento con anche i brani di musica classica .
Ciao Massimo61

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 08:35
Grazie , Massimo!
spero di non stufare con i miei incisi musicali: che a un cervello di musicista non si comanda!
ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 10:09
Poche escursioni ma buone... un bel dislivello condito da citazioni di tutto rispetto! Ruscada: Fatto! Brava...
Ciaoooooooooooooooooooo

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 10:27
grazie Domenico!
prends garde à toi: arrivano gli altri!
...dislivello: mi vergogno un poco, avendolo "preso in prestito" da un altra relazione;...non so ancora ben valutare cartina in mano un dislivello, quando i saliscendi sono numerosi: spero gli hikriani doc mi perdonino!
ciao, Micaela

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 10:15
Vetta a me sconosciuta ...
Bello il commento, ricco di musica e sensazioni, proprio piacevole da leggere, brava!
ciao

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 10:35
Grazie per i complimenti, Giorgio!
se tu sapessi le ore, i giorni che ci metto dallo scrivere sino al pubblicare una relazione, mi crederesti: 1. pazzerella
2. completamente negata con l' oggetto chiamato computer
Scegli l' opzione che più ti piace!
Ti saluto, con l' augurio di scoprire tu il Ruscada, io cime tue! Micaela

Ewuska hat gesagt: Un applauso!
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 14:11
Brava!!!! Bis!!!

micaela hat gesagt: RE:Un applauso!
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 15:19
Grazie di cuore, Ewuska, per le tue calorose parole! Anch' io vi leggo sempre con piacere!
...il bis Ruscada, magari domani se non diluvia, ma dall' Onsernone ad anello! Non è ancora arrivata la neve sulle nostre cime, e da voi?
ciao, Micaela

micaela hat gesagt: RE:Un applauso!
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 15:39
P. S. Adoro il tuo look da cowgirl polacca!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 17:12
Ed ecco qui. Relazione n.ro 2; un racconto bello e coinvolgente con parole che stimolano la mente a vivere le tue stesse sensazioni. Complimenti per tutto, comprese foto e citazioni musicali ma.....lì giochi in casa, è il tuo terreno :-):-)
Un ultimo complimento per la forma che malgrado sigarillo e dolorino alla caviglia ti ha permesso questo giretto di 1400m in 5 ore.
Ma....in confidenza......e del Pizzo Ragno non ci dici nulla? Ti aspettiamo!
Ciaoooooo!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 17:30
Giulio, il tuo commento è molto caro, grazie!
1. chiaro, gioco in casa ma siccome sono magari l' unica -accetto smentite- musicista classica del sito, è un modo che mi auguro non invasivo per invitarvi a scoprire le meraviglie di questo mondo che svisceratamente amo!
2. vista la lentezza da lumaca con la quale scrivo le mie relazioni e, sopratutto finalmente le pubblico (ricordi? volevo buttare il computer nel lago!), non riesco a stare a passo con le gite fatte! il Ragno poi, salito con un nutrito gruppo 3 CAS- Ticino e CAI- Verbania, bello! è stato per tutto il percorso un allontanarsi da simpatici chiaccheroni che non hanno smesso, da partenza posteggio a ritorno posteggio, di ganasare!!!
3. Non essere deluso, Giulio: ho in scatola con coperchio ancora ben aperto 4=quattro altre relazioni..e di musica vedrai che ce ne sarà da ascoltare!
ciao, Micaela

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 18:49
Ciao Micaela
purtroppo non ho mai salito il Ruscada pur conoscendolo bene...ma so che è un gran bel tiro con un lungo sviluppo, una gita autunnale spettacolare, quindi davvero complimenti, ho apprezzato molto anche la tua relazione, con tanto di citazioni musicali a me sempre care, meglio di così...

Adry

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 19:06
Grazie, Adry, mi fanno molto piacere le tue parole! E sono felice che qualche hikriano come te sia contento degli spunti musicali!
Sai una cosa? abito a 30 metri da un sentiero che porta proprio al Ruscada e ho scelto la magnifica dolce salita dall' Italia anche per non deflorare questo sentiero vicino, più breve, chissà perchè...
ciao, Micaela

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 19:45
Complimenti!!!!!!!Bella relazione, bella salita e belle foto!!!!! Interessante questo Ruscada,assolutamente da aggiungere ai progetti........Ciao ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 19:57
Ti ringrazio per l' entusiasmo, Ale! Come detto sopra, e avendo passato quasi tutta la giornata al chiuso davanti all' odiato computer per andar avanti con le prossime relazioni, se non piove a secchi domani magari salgo il Ruscada dall' Onsernone.
Ciao , Micaela

igor hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 21:16
Brava Micaela bella relazione una cosa sola come mai non hai portato il libro ? Ciao Igor

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 21:37
Grazie, Igor!
...perchè pensavo ci fossero la croce e il libro!
E come scritto nel Forum, se ci sono ci sono, ma non vorrei ce ne siano su tutte le cime, anzi a me piacciono di più col solo modesto ometto; manufatto umano sì, ma che viene dalla notte dei tempi e perciò ai miei occhi un segno di sacralità!
ciaoooo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 21:33
Armoniosa e musicalissima relazione, cara Micaela. Il Pizzo Ruscada meritava questo e altro... A proposito, hai portato il libro di vetta? ;)
Dopo l'introversione di Heine e Schumann ci hai deliziato con le dolci speranze di Da Ponte-Mozart: con l'acquolina in bocca attendo la terza puntata... sarai l'unica musicista ma, fortunatamente, non l'unica musicofila di hikr. Dunque, sulle ali del canto, non posso che dedicarti questo:

http://www.youtube.com/watch?v=UnIje_MJmfY

Benchè, a mio avviso, questa pagina sia più adatta alla voce femminile, qui Peter Schreier compie un'incredibile serie di finezze musicali unite ad alta maestria nel fraseggio.

A presto

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 21:48
Caro Emiliano,
Che delicatezza nelle tue belle parole, te ne ringrazio!
Felicità di sapere che anche tu ami la musica classica, e molto emozionata nell' udire il mio grande amore musicale, Schreier, col quale ho avuto la gioia di cantare Bach nella città di Bach, Leipzig.
Non voglio raccontare di questo sul sito, sono cose troppo intime, ma se saliremo su qualche cima insieme, lo farò.
Grazie, Emiliano, mi è venuto da piangere ma senza tristezza...
Ciao, Micaela

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 22:09
Ammazza Micaela, che notizia all'insegna di Lipsia... poichè persino l'autore del Lied che ti ho dedicato legò il proprio nome a quella città, cioè Mendelssohn. Quando si dice il caso.

Sì sì, ne riparleremo senz'altro.

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 09:28
Ciao Micaela,
Complimenti per TUTTO, la musica (io mi tengo compagnia con il Jazz),la solitudine, la tenacia( superare i vari problemi...). Bravissima!!!Conosco bene quella cima ,da me salita cinque volte da quella via e una da Verdasio....
l'avevo nei miei progetti 2014, ma..... chissà???? Sta diventando dura mio malgrado...
A Te Buona continuazione..
Eugenio

Gesendet am 15. Oktober 2014 um 09:39
Grazie per i bei complimenti, Eugenio! Ti leggo sempre con ammirazione, per la simpatia, la bella scrittura, le conoscenze e l' amore dei posti che visiti! Non posso che augurarti/vi ancora tante tante camminate (augurando a me stessa altrettanta costanza e passione col passar degli anni)!
Ciao, Micaela

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 20:01
Gran bella relazione, complimenti!!
non è una delusione trovare un mucchio di
sassi su di una cima. ciao

Gesendet am 15. Oktober 2014 um 23:00
Non ero delusa per niente, anzi, trovo che gli ometti, che hanno radici che si perdono nella notte dei tempi dell' umanità, siano il manufatto più colmo di significato da lasciarci!
Grazie per i complimenti, mi fanno molto piacere!
ciao, Micaela

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 23:22
Tutti meritati, so quanto è lunga!!
ciao, buone gite.
roby

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2014 um 07:30
Solo oggi riesco a leggere la tua bella relazione.....
Graaaande Micaela e complimenti per la determinazione e l'entusiasmo!
Aspettiamo altre tue "storie"....

Gesendet am 20. Oktober 2014 um 18:28
Grazie per le tue parole, ne sono felice ed onorata!
(le relazioni nel cassetto ammontano ora a sei, ma come detto più volte sopra, il Problema è saper usare il Signor Computer!)
ciao! Micaela

Kommentar hinzufügen»