Punta della Forcoletta (1785m) da Dissimo

Publiziert von fabioadx , 10. April 2022 um 17:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 April 2022
Geo-Tags: I   Gruppo Pizzo Ruscada   Vigezzo

Lascio la macchina nel parcheggio a Dissimo e imbocco la stradina che porta al cimitero del paese, dalla strada non si vedono cartelli ma ci sono più avanti quando comincia il sentiero che si tramuta in una mulattiera che sale a zig zag nel bosco fino ad arrivare al Monte di Dissimo e poco dopo a Monte Rotondo (30 minuti circa dalla macchina). Da qui si seguono le indicazioni per il pizzo Ruscada e si sale a sinistra attraversando tutto il versante del Monte la Cavallina; il sentiero sale gradualmente fino ad arrivare all'Alpe Rovina di sotto e subito dopo all'Alpe Rovina di sopra (1516m), salendo ancora si arriva in cima alla vallata alla Bocchetta di Cortaccio (1674m) da qui invece che seguire il sentiero salgo su una collinetta quota 1760m e scendo dal versante opposto arrivando all'Alpe di Olgia e contemporaneamente alla Forcoletta; da qui si risale la semplice cresta della meta odierna e dopo 2h 45min dalla macchina sono in cima alla Punta della Forcoletta (1785m). La vista è spettacolare, dopo avere parlato con una simpatica signora e consumato un pasto veloce scendo ripercorrendo i miei passi fatta eccezzione che non sono più risalito a quota 1760 ma ci ho girato intorno seguendo il sentiero.

Tourengänger: fabioadx