Pizzo Fiorasca (2362 m) – Val Bavona


Publiziert von tapio , 1. Juli 2013 um 08:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   CH-TI 
Zeitbedarf: 9:15
Aufstieg: 1762 m
Abstieg: 1762 m
Strecke:Fontana (600 m) – Archetta – Alpe Fiorasca – Rifugio Fiorasca (2086 m) – Bocchetta di Fiorasca (2298 m) – cresta WNW del Pizzo Fiorasca – Pizzo Fiorasca (2362 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ascona – Solduno – Ponte Brolla – Valle Maggia – Cavergno – Fontana (Bavona)
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Dovessi definire questa uscita in poche parole direi… “faticosa, molto faticosa”, e non solo per la cresta finale (per quella è sufficiente dare un’occhiata alle foto per farsi un’idea…). No, anche il tratto “facile”, che rappresenta comunque il 90% della gita stessa, “picchia”. Nulla di difficile, intendiamoci: le poche corde fisse e, addirittura, una scaletta, che aiuta a superare una roccetta verticale, non fanno salire la difficoltà di questo tratto oltre il T3, come la segnaletica bianco-rossa indica ed il Brenna (“Alpi di Val Bavona”, pag. 496) conferma. Salvo l’idilliaco e facile tratto dell’Alpe Fiorasca, su per giù dai 2000 metri in avanti, si tratta però di una salita senza respiro per 1400 metri di dislivello, senza mai incontrare un manufatto umano (a parte le leggendarie scalinate), solo bosco e roccia (e che roccia…!: “un bastione roccioso largo e alto, inserito tra i valloni del Ri di Magnasca e il Ri  di Larèchia: uno scoglio gigantesco, ben proporzionato, con un incavo nella parte superiore e un  bordo ad arco (Archetta sulla CN), che si alza potente verso il cielo. Un bastione apparentemente insuperabile, ma di fatto attraversato da scalinate di una bellezza sopraffina, frutto di capacità manuali e mentali da lasciare esterrefatti, che permettono di salire al di sopra di tale bastione”, Brenna, op. cit.).

L’unica “costruzione” la si ritrova poi solamente ai pascoli dell’Alpe Fiorasca “un ripiano sostenuto da un muro”, ex-stazione superiore di una teleferica da Cortitt a Fiorasca.

L’Alpe Fiorasca è invece molto diversa dalla “durezza” della Bavona: carattere alpino, larghi pascoli, sguardo che spazia sull’ineffabile catena Pizzo di Brünesc-Pizzo Paràula: insomma, un paradiso!

Riguardo alla valutazione della difficoltà, assodato il T3 da Fontana fino alla Bocchetta Nord di Fiorasca, evito di indicare una difficoltà escursionistica per la cresta WNW del Pizzo Fiorasca: nemmeno il T6+ sarebbe sufficiente. Per questo motivo passo direttamente ad una valutazione d’insieme alpinistica, anche se stavolta la F+ del Brenna è a mio giudizio largamente sottostimata: si tratta di una cresta aerea con passaggi per lo più obbligati, con forte esposizione continua, con alcuni passaggi verticali e gli appigli, fortunatamente ben presenti, sono da valutare attentamente (in caso di distacco di materiale roccioso, il salto è di circa 200 metri sul versante bavonese e più o meno lo stesso per quanto riguarda la Lavizzara). Per questo motivo indico PD e II (difficoltà comparabili le ho trovate, in estiva, forse solo sulla cresta tra il Poncione di Ruino ed il Rotondo, forse per salire - o meglio, scendere - dal plateau sommitale del Pesciora, forse nei canalini del Cavergno e dello Strahlbann e poco altro, forse…). Mi confermerà o smentirà chi andrà a farla…

La cresta suddetta (la WNW) è abbastanza breve (15 minuti o poco più di andata e un tempo simile per il ritorno) ma consente, come detto, di fare il pieno di adrenalina.

In vetta al Pizzo Fiorasca c’è un bell’ometto cilindrico (non ho controllato se al suo interno ci fosse anche il libro di vetta, che comunque, gamella annessa, si trova già giù alla Bocchetta) e la visuale è senz’altro magnifica, oltre che sul versante di salita, anche verso la Lavizzara (la Valle di Peccia risulta invece nascosta dalla costiera che si dipana a SW del Pizzo della Vena Nuova verso il Pizzo Rosso).

L’altra via possibile, almeno per me (esclusa quindi la AD della parete ESE, via chiamata “Vai dove vuoi”, sempre di Giuseppe Brenna) sarebbe stata la cresta opposta a quella di salita, cioè la SE (quotata, come l’altra, F+): ma sia i bastoncini da recuperare, lasciati alla Bocchetta Nord di Fiorasca, sia l’impossibilità di valutarne la difficoltà integrale dalla cima (qualche passaggio risulta coperto) mi hanno fatto ritornare dalla stessa via. Non escludo che, così a prima vista, la SE possa essere meno complessa, ma per poterlo dire con cognizione di causa avrei dovuto percorrerla, e invece non è stato il caso…

Ho detto tutto… il Pizzo Fiorasca, a vederlo dall’omonimo alpe sembra minuscolo, se confrontato al vicino, gigantesco Pizzo di Brünesc. Ma in realtà è un castello di roccia che sorprende, e per me rimarrà senz’altro una delle più belle salite di questo 2013.

 

Tempi:

Fontana (Bavona) – Pizzo Fiorasca: 5 ore e 45’

Pizzo Fiorasca – Rifugio Alpe Fiorasca: 1 ora

Rifugio Alpe Fiorasca – Fontana (Bavona): 2 ore e 30’

 

 


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WS II
14 Okt 17
Pizzo Fiorasca (2362 m) · froloccone
T5 WS- II
25 Sep 15
Pizzo Fiorasca · Zaza
T5 WS- II
11 Sep 20
Pizzo Fiorasca 2362m (cresta NW) · Michea82
7 Aug 09
Fiorasca · maendli
T5 L
29 Jun 12
Pizzo Rosso (2498 m) · Varoza
T4+ L
25 Sep 21
Pizzo Rosso 2498m · igor

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 13:36
Escursione di tutto rispetto, complimenti ancora per il coraggio e la determinazione!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:30
Grazie Simone,
la fatica, ok, c'è stata, ma confidando sulla F+ del Brenna, mi aspettavo, per dir la verità, qualcosa appena "+" rispetto alla Cima di Precastello. Invece era ancora un pochino in più, ma alla fine è andata bene lo stesso. Grazie mille e buone escursioni a te,
ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 14:03
Ciao Fabio,
che perspicacia..... la scelta di alcune Cime, fanno di Te un vero esploratore, (lo dimostrano le ultime effettuate). Elogi e apprezzamenti,Ti competono.... Bravo.... Ti sarai accorto che non trovo più altri aggettivi...
A presto
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:33
Ciao Eugenio,
la Tua gentilezza e la Tua spontaneità vanno oltre la ricerca degli aggettivi. Grazie mille e buon rientro...
Ciao, a presto, Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 17:33
Come dice Eugenio i complimenti sono d'obbligo e gli aggettivi...finiti!!. Bella montagna, che mi piacerebbe fare, ma solo quando sarò adeguatamente allenato.....!!
A presto
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:35
Ciao Amedeo, grazie mille anche a te! Se deciderai di andarci tieni presente l'aspetto psicologico, cioè il non trovare nulla dal fondovalle fino all'Alpe Fiorasca. Anche per me è stata una sorpresa...
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 17:39
Ebbravo Fabio!
Non ti nego, di primo acchito, ho pensato alla Fiorera, ho detto, qualcosa che ho fatto anch' io.....poi ho riletto per bene......ahah! tutto un altro "fiore".
Preciso e a differenza mia, estremamente puntuale.....come sempre stirato alla perfezione.....mai una "grinza!
Ciao selvaggio :-)
Pia

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:46
Ciao Pia! Fiorina-Fiorera-Fiorasca: non nego che sarebbe un bel terzetto da realizzare in questa estate del 2013, con anche qualche proiezione futura in veste skialp (non il Pizzo Fiorasca, naturalmente, ma forse uno dei tre sì). Il tuo commento, gentile come sempre, è molto gradito :-) Ma, come sai, gli stili diversi possono coesistere sempre bene, soprattutto quando parlano entrambi con la voce dell'emozione (come spero si evinca in minima parte anche da questo pezzo, anche se naturalmente non c'è paragone...)
Ciao talebana :-))
Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:49
.....NON FA UNA GRINZA =ottimo sotto tutti gli aspetti!
Io talebana girl tu selvaggio boy........:-)))
Ciao
Pia

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:42
Complimenti Fabio, già il fatto che in una valle ben recensita su Hikr come la Val Bavona nessuno prima di te fosse salito su questa cima fa capire che si tratta di un'impresa bella tosta! Le immagini della cresta poi parlano da sole!!
Pietro

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:51
Ciao Pietro, grazie mille! La tua gentilezza mi fa molto piacere: magari è solo perchè nessuno (di Hikr) ci aveva pensato in precedenza...
Ciao, un saluto e buone escursioni,
Fabio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 20:51
Le tue esplorazioni sono sempre un'avventura.....
Bravo Fabio!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 21:38
Grazie mille Patrizia! Io parto (quasi) sempre per una gita tranquilla, poi ogni tanto le cose vanno diversamente...

Ciao, buona serata,
Fabio

scarabeo84 hat gesagt: top.
Gesendet am 8. Juli 2013 um 18:10
Mi fai quasi venire voglia di abbandonare le scarpette da catrame e mettermi gli scarponi :-) sempre al TOP.
ciao G.

tapio hat gesagt: RE:top.
Gesendet am 8. Juli 2013 um 18:55
Ciao Peppo! Almeno ti venisse la voglia...! Ricordo ancora alcuni vostri mitici rapporti, come quello del Rosso...! (e non solo)...
Thank you so much, aspetto di vederti con gli scarponi :-)))
Ciao, Fabio

scarabeo84 hat gesagt: RE:top.
Gesendet am 10. Juli 2013 um 08:35
Caro Fabio mi sà che questo wek spolvero gli scarponi rossi :-) quelli del "rosso" erano alla frutta.
Ciao dalla sponda di quà.


Kommentar hinzufügen»