Monte Barro mt 922 Anello da Malgrate


Publiziert von turistalpi , 17. März 2013 um 19:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 März 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Malgrate-pian Sciresa-S.Michele-Due Case-Galbiate-3° corno-2° corno-1° corno-Vetta-sentiero botanico-Eremo-Sasso della Vecchia-Cippo degli Alpini-La Piana-Malgrate

Alla visita di controllo del 11 marzo il medico mi dice di fare pure le montagne che voglio pur con moderazione  ed  anticipa il mio ritorno fra i monti di due settimane. Fantastico così oggi, unica giornata di meteo accettabile, posso non perderla come le precedenti due domeniche. Quindi per andare in montagna con moderazione andiamo con Pinuccia e Billie al classico monte piacevole pur breve e basso che è il monte Barro.Facciamo il solito giro che ci piace molto e cioè traversiamo sul fianco orientale (sole) e poi saliamo dal piacevole sentiero delle creste a sud (sole). Bella sosta pranzo in cima senza vento e con goduria panoramica. Il sentiero è bell'asciutto ed anche la salita di brevi roccette è molto appagante. La primavera è ancora un poco indietro ma primule, violette e denti di cane ormai sono fuori. E' molto bello camminare accanto alla miriade di fiori primaverili: è un inno alla gioia, alla vita che come sempre ricomincia ...anche per noi anziani che d'altra parte sentiamo ancor più dei giovani la voglia di vivere liberi in montagna e senza tensioni particolari.Non sto a descrivere il percorso visto i precedenti reports miei e di altri hikriani, dico solo che i sentieri a montagna asciutta sono rimasti come sempre. Scendiamo poi dal versante ovest al ristorante dell'Eremo per un buon caffè e poi ripartiamo seguendo il solito sentiero di mezzo fino al cippo degli Alpini e poi alla Piana e  che poi scende al parcheggio a Malgrate. Billie ha anche oggi fatto sfoggio delle sue abilità "alpinistiche" specie nel breve tratto sotto la cima. Pinuccia è stata contentissima della gita proprio a sua misura e la mia gamba ha funzionato alla grande come se non avessi fatto alcun intervento. Però penso che per le ciaspolate forse dovrò rimandare il tutto all'anno prossimo vuoi per il tipo di neve data la stagione ormai avanzata e vuoi per il tipo di camminata innaturale (sempre per la gamba...). Sentirò il medico.....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
T3
27 Apr 12
Tour del monte Barro mt 922 · turistalpi
T2
25 Okt 15
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi
T2
25 Apr 12
Anello del Monte Barro · patripoli
T2
T3
T2
27 Aug 16
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Bentornato!
Gesendet am 17. März 2013 um 20:30
Sto aspettando la piena fioritura primaverile per andare anch'io al Barro cosi proverò la mia Kyra sulle roccette! Mi sa che copierò il tuo giro :)
Ciao
S.

Gelöschter Kommentar

Gelöschter Kommentar

turistalpi hat gesagt: RE:Bentornato!
Gesendet am 18. März 2013 um 09:30

Grazie,
questo giro T2 è molto inferiore ai tuoi livelli normali ma essendo tu appassionata della montagna senz'altro ti piacerà ed a Kyra ancor più. Forse preferirai poi scendere dalla cresta nord e così troverai meno gente. Ah dimenticavo: è meglio nei giorni feriali....Ciao e bau a Kyra Enrico

stefano58 hat gesagt: RE:Bentornato!
Gesendet am 18. März 2013 um 14:36
Sto aspettando anch'io le fioriture per fotografarle, sono alcuni anni che non ci vado.
Ciao
Stefano

turistalpi hat gesagt: RE:Bentornato!
Gesendet am 18. März 2013 um 19:33
Grazie ed aspetto di vedere le tue foto.Ciao Enrico

pm1996 hat gesagt: Bello...
Gesendet am 17. März 2013 um 21:11
...tutti i giovedi quando ci passo sotto mi viene voglia di ritornarci !!!
Ciao

Paolo

turistalpi hat gesagt: RE:Bello...
Gesendet am 18. März 2013 um 09:36
.....e poi nei giorni feriali è ancor più bello. Con il tuo veloce passo penso che in poco tempo completi tutto il giro delle creste sud-nord. Prova però una volta tanto andar con passo lento e forse vedrai tante bellezze in più (anche sostando a volte)....Ma il mio è un discorso da anziano.....Capisco benissimo la voglia in gioventù perchè ci sono passato anch'io...Poi comunque ad ognuno la sua montagna.Ciao Enrico




patripoli hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 22:14
Rientro "alla grande!"

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 09:40
Grazie Patrizia. Per il rientro "alla grande" ho però scelto un monte piccolissimo e poi piano piano salirò (spero). Complimenti alle tue gite e reports bellissimi. Ciao Enrico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 09:52
Io e il resto della "band" seguiamo sempre con attenzione le tue escursioni, spesso con il desiderio di ripeterle.
La tua esperienza in montagna è immensa....
Grandi.....sia tu che Pinuccia!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 11:06
Ti ringrazio degli apprezzamenti. Magari la mia esperienza fosse immensa! E' solo per alcune piccole zone delle Alpi, dipende dagli anni di frequentazione e purtroppo dai tanti percorsi ennesimamente ripetuti..... E questo anche dipende dalla mia compagnia: Pinuccia e Billie non amano molto l'automobile..... Per cui vedi come tutti e tre siamo piccoli sia per statura che di fronte alla montagna... Poi le tue escursioni che sempre leggo sono normalmente a livelli superiori (è sempre l'età che condiziona la vita....) Comunque ancora grazie e buona montagna Enrico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 13:28
Per quanto riguarda l'età......mi ricordo perfettamente la salita che abbiamo fatto insieme allo Julier!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 19:32
Si la ricordo bene anch'io: tu,Lella ed Esilde volavate in discesa e meno male che mi avete aspettato al bivio della val Suvretta! Comunque bellissima gita, giornata e compagnia......Ciao Enrico

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2013 um 16:33
Anch'io devo andare al Barro, poffarbacco!

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 16:38
Va a finire che ci incontriamo per caso :D

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 19:37
Ti consiglio come ha detto anche stefano58 di andarci fra poco quando ci saranno le fioriture....Ciao Enrico

Amedeo hat gesagt: Bene!!
Gesendet am 18. März 2013 um 18:26
Gran bel rientro!! A presto
Amedeo

turistalpi hat gesagt: RE:Bene!!
Gesendet am 18. März 2013 um 19:47
Grazie Amedeo . A risentirci ciao Enrico

beppe hat gesagt: Che piacere
Gesendet am 23. März 2013 um 22:25
Enrico rivederti tra i monti.
Ciao Beppe

turistalpi hat gesagt: RE:Che piacere
Gesendet am 24. März 2013 um 09:36
Grazie Beppe e tanti auguri a te di buon proseguimento in salute.Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»