Tour del monte Barro mt 922
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi la meteo prevede una giornata serena e mite. Non abbiamo voglia di andare lontano e quindi decidiamo per un percorso sul monte Barro anche perchè sebbene stati recentemente abbiamo desiderio di vedere come è il sentiero delle creste sino a Galbiate. Prendiamo il solito sentiero per Pian Sciresa sempre ben tenuto ed anche pulito in un bel bosco. Da Pian Sciresa seguiamo il sentiero per il cippo degli Alpini e poi il Sasso della Vecchia. La cresta nord l'avevamo già percorsa recentemente e quindi proseguiamo nella val Faee sino al ristorante. Da qui lungo il sentiero normale e con qualche abbordabilissima roccetta arriviamo in vetta. Si sta veramente bene: caldo,no vento e panorama a 360°. Billie trova buona compagnia in Russel ed un piccolissimo pintcher nano.Sosta pranzo. Si discende per il sentiero dei 3 corni. So che ci sono delle roccette ma facili. Arriviamo su un tratto da cui scendono delle rocce verticali: Billie è in crisi perchè non riesce a trovare una via d'uscita. Vedo che c'è una specie di piccola cengia (uno o due metri) che per noi umani facilita molto la discesa perchè possiamo attaccarci con le mani ma Billie? No problem perchè Billie è un cane alpinista e capisce subito che io intendo scendere da lì. Si intrufola fra le mie gambe ed in un attimo è fuori: meno male. Pinuccia ed io poi lo raggiungiamo e proseguiamo la bellissima discesa su terreno vario (sentiero, roccette, fiori e panorama) e molto delizioso. Anche Billie ormai supera disinvoltamente altre roccette e tutti noi guardando di qua e di là arriviamo al bivio per S.Michele e meno male che c'è una fontana: per Billie è il premio. Il giro prosegue con la bella passeggiata in ambiente fresco nel bosco purtroppo rotto solo dal rumore del traffico sulle strade sottostanti. Scendiamo sino a S.Michele per osservare la caratteristica chiesa incompiuta che mi sembra quasi un fac-simile della chiesa di S.Gaudenzio che c'è sul sentiero Maloja-Casaccia. Risaliamo alla Piana e poi a Pian Sciresa da cui ci tuffiamo veloci sino al parcheggio. Bella gita familiare ed in una giornata "squisita". A tutti noi è piaciuto molto il sentiero dei 3 corni. Con questa escursione abbiamo praticamente percorso tutti i sentieri escursionistici del Monte Barro che si rivela non banale ed interessante nonostante la bassa altitudine.
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (6)