Tour del monte Barro mt 922

Publiziert von turistalpi , 29. April 2012 um 14:10.

Tour Datum:27 April 2012
Strecke:Malgrate-Pian Sciresa-Sasso della Vecchia-Val Faè- Ristorante-Cima monte Barro-sentiero delle creste-3° corno-2° corno-1° corno-S.Michele-Pian Sciresa-Malgrate

Oggi la meteo prevede una giornata serena e mite. Non abbiamo voglia di andare lontano e quindi decidiamo per un percorso sul monte Barro anche perchè sebbene stati recentemente abbiamo desiderio di vedere come è il sentiero delle creste sino a Galbiate. Prendiamo il solito sentiero per Pian Sciresa sempre ben tenuto ed anche pulito in un bel bosco. Da Pian Sciresa seguiamo il sentiero per il cippo degli Alpini e poi il Sasso della Vecchia. La cresta nord l'avevamo già percorsa  recentemente e quindi proseguiamo nella val Faee sino al ristorante. Da qui lungo il sentiero normale e con qualche abbordabilissima roccetta arriviamo in vetta. Si sta veramente bene: caldo,no vento e panorama a 360°. Billie trova buona compagnia in Russel  ed un piccolissimo pintcher nano.Sosta pranzo. Si discende per il sentiero dei 3 corni. So che ci sono delle roccette ma facili. Arriviamo su un tratto da cui scendono delle rocce verticali: Billie è in crisi perchè non riesce a trovare una via d'uscita. Vedo che c'è una specie di piccola cengia (uno o due metri) che per noi umani facilita molto la discesa perchè possiamo attaccarci con le mani ma Billie? No problem perchè Billie è un cane alpinista e capisce subito che io intendo scendere da lì. Si intrufola fra le mie gambe ed in un attimo è fuori: meno male. Pinuccia ed io poi lo raggiungiamo e proseguiamo la bellissima discesa su terreno vario (sentiero, roccette, fiori e panorama) e molto delizioso. Anche Billie ormai supera disinvoltamente altre roccette e tutti noi  guardando di qua e di là arriviamo al bivio per S.Michele e meno male che c'è una fontana: per Billie è il premio. Il giro prosegue con la bella passeggiata in ambiente fresco nel bosco purtroppo rotto solo dal rumore del traffico sulle strade sottostanti. Scendiamo sino a S.Michele per osservare la caratteristica chiesa incompiuta che mi sembra quasi un fac-simile della chiesa di S.Gaudenzio che c'è sul sentiero Maloja-Casaccia. Risaliamo alla Piana e poi a Pian Sciresa da cui ci tuffiamo veloci sino al parcheggio. Bella gita familiare ed in una giornata "squisita". A tutti noi è piaciuto molto il sentiero dei 3 corni. Con questa escursione abbiamo praticamente percorso tutti i sentieri escursionistici del Monte Barro che si rivela non banale ed interessante nonostante la bassa altitudine.

Tourengänger: turistalpi

Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi
Anello del Monte Barro · patripoli
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2012 um 14:18
Come molti, ho sempre considerato e conosciuto il Barro solo per la galleria eheheh... vorrà dire che finirà nella lista dei posti da visitare. Buone gite!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2012 um 14:23
Ne vale sicuramente la pena, soprattutto in primavera per le fioriture, ed in inverno per i panorami.
Buon Monte Barro.
Stefano

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2012 um 13:54
Ciao e grazie per lo scritto. So che hai un'ottima conoscenza dei fiori di montagna per cui sono a chiederti se conosci quei fiori di cui ad una mia foto e di cui chiedo se qualcuno ne sa il nome. Sulla cresta sud ce ne erano molti. Grazie Enrico

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2012 um 13:52
Anch'io ho sempre evitato il Barro anche per la sua modestissima altezza però mi sono ricreduto. Secondo me è un'ottima gita quando non si può o non si ha voglia di andare in alto e comunque si ha voglia di apprezzare l'arrivo del caldo, le fioriture od i colori e non per ultimo i panorami.... e poi i vari sentieri sono molto godibili (ovviamente non in estate....)Auguri anche a te di continue buone gite in montagna Enrico

Amedeo hat gesagt: Ciao
Gesendet am 29. April 2012 um 22:33
A presto...sui monti!!
Amedeo

turistalpi hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 30. April 2012 um 13:45
Sono contento della tua ripresa sui monti e prima o poi ci incontreremo o magari potremo fare qualcosa insieme. Ho conosciuto anch'io buona parte del gruppo Verbalario e d'altra parte io sono vicino a Como....... Salutissimi Enrico