Monte Barro mt 922 - tour da Malgrate

Publiziert von turistalpi , 15. November 2014 um 14:56.

Tour Datum:14 November 2014
Strecke:Malgrate-Pian Sciresa- ex chiesa San Michele-Galbiate-Bivio per Monte Barro-3° corno-2° corno-1° corno-vetta-ex eremo-sentiero di mezzo-sasso della vecchia-Pian Sciresa-Malgrate

Sembra che oggi ci sia una breve tregua nelle continue perturbazioni atlantiche e poi da sabato proseguirebbe il brutto tempo. Con Pinuccia decido di fare almeno una "sgambata" per mantenerci in allenamento. In giro ci sono varie notizie di frane, alluvioni e strade chiuse per cui andiamo vicini e piuttosto bassi ed anche per evitare sentieri fangosi caratteristici ad esempio della zona dei Corni di Canzo. E così facciamo il nostro solito giro ad anello da Malgrate al Monte Barro via tre cornini...Certo con abbondante sole sarebbe stato più godibile ma tutto sommato oggi non è stato male: sole e nuvole e solamente pochissime gocce lungo la salita dei cornini ma che comunque non hanno neanche bagnato i sassi per cui è stato divertente e sicuro toccare le rocce con le mani....ed in cima una bella oretta di sole pieno e caldo!!! Lasciamo l'auto al parcheggio più basso di Malgrate e fatto un tratto di strada asfaltata imbocchiamo il notissimo sentiero  per Pian Sciresa e poi proseguiamo lungo il traverso che da Piana porta a Galbiate ed al bivio per la cresta sud del Barro. Il sentiero è in ottime condizioni. Al bivio incontriamo due persone di cui uno di 82 anni ben più anziano di noi che in senso inverso saliranno in cima dalla cresta nord. Qui comincia la salita che ci è sempre piaciuta e ci diverte assai...Poco prima della vetta ci supera un altro escursionista di 69 anni e ben più veloce di noi: poi non l'abbiamo più visto.Ed ecco che dopo il divertimento di salita arriviamo in cima con un bel sole ed ottima temperatura: sosta pranzo e relax...Oggi è giorno feriale ed in cima troviamo solo una coppia con due simpatici cagnolini....loro sono in sciopero e domani partono per il Nepal...Dopo poco rimaniamo soli in cima: fantastico. Pinuccia è salita con un ottimo passo (!) e non è per niente stanca. Dobbiamo tornare a casa abbastanza presto sempre per la solita situazione di Billie che tra l'altro sarà piuttosto agitata per via dei lavori di sistemazione della strada privata di casa nostra ed allora scendiamo via ex eremo e sentiero di mezzo per Malgrate. Poco sotto la cima rincontriamo i due della mattina che appunto provenivano dalla cresta nord. Il signore di 82 anno era piuttosto stanco ma nel salutarci si augurava di fare ancora almeno 3200 anni così (beh è un po' troppo nò...). Sostiamo brevemente sul terrazzo dell'ostello a prendere il sole e poi senza storia scendiamo sino a Pian Sciresa ed il parcheggio con Pinuccia davanti a fare il passo e che passo!! Stante il periodo perturbatissimo ci voleva questa sempre bella giornata sui monti anche se bassi...Dalla cima ho visto che a tutt'oggi nella nostra zona a parte il Grignone da quota 2200 metri le altre cime visibili non avevano neve almeno per i versanti sud ed ovest...Ma probabilmente se arrivano nuove copiose piogge come previsto arriverà neve più in basso..Va bene accontentiamoci. A casa Billie era appunto agitata ma tutto sommato senza problemi...Pinuccia invece  stava benissimo e desiderosa di fare altre uscite abbastanza presto (meteo e neve permettendo perché a lei non piacciono le ciaspole)

Tourengänger: turistalpi

Tour del monte Barro mt 922 · turistalpi
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi
Anello del Monte Barro · patripoli
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi

numbers hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2014 um 15:16
Sempre un gran bel giro....

Mario

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2014 um 16:59
Si un bel giro anche se breve e basso, il vantaggio è che non c'è fango come ai Corni e limitrofi..... Ciao Enrico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2014 um 17:17
Complimenti Enrico ma soprattutto a Pinuccia che sembra davvero in gran forma.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2014 um 19:32
Grazie Giulio, Pinuccia dà il meglio nelle gite a bassa quota e se ha dormito la notte prima......e complimenti a te per i notevoli giri in bici. Ciao Enrico