Poncione della Marcia

Publiziert von igor , 26. Januar 2013 um 21:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT5 - Alpine Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke:Gerra Verzasca,Vèld,Conscina,Corte di sopra,Poncione della Marcia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gerra Verzasca

il Poncione della Marcia é una montagna della verzasca che in pochi km (5.6 andata  )per intenderci ,copre ben 1600m di dislivello,come tutte le montagne della verzasca non si smentisce in fatto a dislivello e ripidità.

In questo mese ho fatto diverse notturne al San Salvatore e siccome adesso questa montagna e diventata il mio "maestro" e la mia palestra di montagna ,non potevo deluderlo e allora dovevo mostrargli che lui mi serviva per conquistare le sue "sorelle piu' grandi" e allora era dovuto che in cima ci dovevo arrivare se no il "San"  sarebbe stato deluso di me e non potrei piu andare a trovarlo.........

In settimana sento la "bestia Ueli the number" e dopo tanto tempo gli chiedo se gli va di fare il Poncione della Marcia era da tempo che volevo farlo ma Ueli sempre impegnato non poteva venire.

Oggi proprio bellissima la giornata,poi finalmente Ueli si fa vivo,meno male almeno possiamo fare una cosa potente come dice lui....grande Ueli "number 1" era ora..........

La neve si presenta subito polverosa e si sprofonda,per fare una montagna cosi' con le ciaspole bisogna dosare le forze e alternarsi a vicenda a tracciare,praticamente abbiamo tracciato a vicenda da Veld sino alla vetta bella fatica.......

Qui bisogna concentrarsi e non sprecare troppe energie se si vuole arrivare in cima,quindi ritmo blando(ne troppo lento ne veloce) ma costante,questa é la chiave di oggi con le condizioni di neve che abbiamo trovato,anche perché siamo solo in 2 a tracciare per circa 1300m di dislivello e si sprofonda.

Partiamo da Gerra e percorriamo il sentiero che ci portera' a Veld,di neve sul sentiero c'é ne ma preferiamo andare con gli scarponi sino a Veld.

Da Veld mettiamo le ciaspole,come detto prima la neve e polverosa e si spofonda sino in vetta.

Diciamo che come difficoltà abbiamo riscontrato che il canale finale era veramente "easy" me lo aspettavo piu' difficile,con le ciaspole si andava su senza problemi.

Il punto piu' difficile se cosi' vogliamo chiamarlo e l'introduzione al canale finale,anche qui nessuna difficoltà apparente se non la ripidità,ma con la neve polverosa secondo me é stato piu' facile che con la neve dura,anche se la fatica é stata molta di piu' per via dei vari sprofondamenti.

Certo che dall' estate all' inverno la montagna cambia come dal giorno alla notte,in inverno ho trovato molto piu' bella la salita al poncione che in estate.

Al culmine del canalone ci aspetta ancora una sorpresa, la fatica non é ancora finita,ci aspetta il pendio finale che dopo vari tornanti arriva in vetta.

Sono le 13.00 dopo 5 ore di marcia siamo in vetta al poncione,spettacolo,non si vede una nuvola,una cima dietro l'altra,non potevamo scegliere una giornata migliore.

Soffia un vento gelido per fortuna non impetuoso come al camoghé ,ma che comunque ci fa congelare le mani,mangiamo veloce e facciamo una piccola pausa.

Alle 13.30 decidiamo che é meglio scendere ci aspettano ancora 1600m con le ciaspole, e ci vuole il suo tempo.

La discesa e tranquilla,le ciaspole vanno bene e tengono di brutto,avevamo portato anche picozze e ramponi e corda ma non li abbiamo usati,siamo andati bene solo di ciaspole.

Alle 16.00 siamo a Gerra,dopo 2.5 ore di discesa.

Bellissimo il Poncione vale la pena di salirci specialmente in inverno,sono soddisfatto al 100% anche perché oggi oltre che la montagna ho potuto salire con Ueli, era un pezzo che mi mancavano le nostre salite,sai cosa intendo.........grande zio.....

Dati:

Poncione della Marcia · igor
T3+ L WT4

Gesendet am 27. Januar 2013 um 16:15
Beh ... senza parole
Compimenti ai dua arditi, una cosa veramente al top !
Bravi !

Gesendet am 27. Januar 2013 um 18:34
Grazie Giorgio,te lo consiglio a parte la fatica per tracciare non ho riscontrato grandi difficoltà,la piu grossa e quella fisica piu' che tecnica ciao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2013 um 17:17
Bravi ragazzi,
è proprio vero, la Marcia in invernale è ancora più bella!

Complimenti, Fabio

Gesendet am 27. Januar 2013 um 18:37
Grazie Fabio,prima di tutto grazie di consigli,poi anche secondo me in invernale é un altra cosa
Igor

gbal hat gesagt: Un fantastico DUO!
Gesendet am 27. Januar 2013 um 18:09
Bravissimi Igor e Ueli. Una sfacchinata premiata da una grandissima soddisfazione; la si vede sprizzare dai vostri occhi, dalle vostre foto e dalle vostre parole.
Arcicomplimenti!

P.S.: Era un po' troppo che te ne stavi in silenzio Igor ma ecco cosa stavi meditando!

igor hat gesagt: RE:Un fantastico DUO!
Gesendet am 27. Januar 2013 um 18:40
Grazie Giulio, a dire il vero aspettavo solo che tornasse Ueli ormai con lui ci capiamo al volo ne abbiamo fatte tante, e sinceramente certe cose preferisco farle con lui...
Cmq il poncione volevo gia farlo a dicembre ma Ueli non c'era
Bello veramente merita tanto fatica si ma anche grande soddisfazione ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2013 um 20:26
non posso astenermi dai complimenti.
con gli sci è meglio!!!
ciao Igor (il Grande).
roby

Gesendet am 27. Januar 2013 um 21:36
Grazie Roby,Gli Sci sono il tuo pane io mi accontento Delle ciaspole grande ciao

Gesendet am 28. Januar 2013 um 10:01
Bravissimi, belle foto e bella giornata complimenti davvero bravi considerando lo sforzo fisico ciao

Gesendet am 28. Januar 2013 um 11:35
Grazie Giorgio,la difficoltà maggiore é stata appunto quella fisica ciao

Gesendet am 28. Januar 2013 um 12:37
sorry roberto ciao

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 28. Januar 2013 um 12:55
Mi fai paura aspetto che chiamo Ueli cosi traduce,
sono un po' ignorante in materia,cmq ho capito ciao

Gesendet am 28. Januar 2013 um 13:19
scusa pensavo la tua lingua madre fosse il tedesco............scusa cancello la mia risposta precedente non so perche' ma ne ero convinto ciao scusa

Gesendet am 28. Januar 2013 um 13:48
Niente ciao

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 20:25
senza parole...è una zona che non conosco, ma basta leggere il dislivello e i relativi km per capire com'è la storia...
Chissà che prima o poi non ci si incontri.
ciao
Laura

Gesendet am 31. Januar 2013 um 21:14
Era Piu fisico Che altro ma il Vostro rotondo era Piu tecnico oltre Che fisico Siamo stati Tutti bravi ciao Tranks

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2013 um 21:25
assolutamente!!!
Rognosa la discesa dal canale vicino alla spalla dello Chubodenhorn, ma ci tenevo a fare il giro ad anello.