Forte di Orino (1139m)- Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 18. Dezember 2012 um 00:11.

Tour Datum:16 Dezember 2012
Strecke:Orino- sentiero 2- Forte di Orino- ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cuveglio, fra Laveno e Luino, prendere per Varese e dopo Cuvio, svoltare per Orino

Rapida escursione mattutina sulla neve al Forte di Orino, punta occidentale del massiccio del Campo dei Fiori. Questa meta è la più frequentata della zona poiché raggiungibile da vari sentieri dalle località in valle o, più comodamente, dalla strada militare del Campo dei Fiori ed offre ai suoi visitatori una vista a 360°sui laghi Maggiore, Varese, Monate e Comabbio e su tutto l'arco alpino dal Bernina al Monviso.
Lascio la macchina sulla strada all'ingresso nel paese di Orino. Attraverso le vie del borgo e seguo le indicazioni del sentiero 2 del Parco del Campo dei Fiori che coincide coi sentieri 3V (Via Verde Varesina), E1 (sentiero europeo) e, nel secondo tratto con AV (Anulare Valcuviano) che portano al Forte di Orino. Ci sono 10 cm di neve, che diventeranno 20 in cima e non servono le ciaspole.  Percorro un acciottolato che sale con pendenze regolari. Arrivo al bivio del Pian delle Noci dove svolto a destra sul sentiero che raggiunge la cresta  est della montagna. Proseguo nel bosco seguendo il filo della cresta fino alla cima del Forte di Orino (1139), passando dalla vicina baracca adibita ad uso rifugio.
Il Forte di Orino è una costruzione della Linea Cadorna destinata all'uso come batteria in barbetta, ossia a cielo aperto, in realtà è costituito da una piazza protetta sul lato nord da un muro lungo 30 metri nel quale sono inserite nicchie per il deposito  delle cariche dei cannoni.
Dopo una breve pausa per ammirare il panorama e per scattare qualche foto, prendo la via del ritorno. Percorro corricchiando lo stesso sentiero di salita, con qualche scorciatoia e, in mezz'ora, arrivo alla macchina.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: salita 1h22', sosta 5', discesa 38', totale 2h5'
Lunghezza del percorso: 7,7km.