Rifugio Alpe Sponda (1997m)

Publiziert von Gabri , 15. Oktober 2012 um 08:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Oktober 2012
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso -Bellinzona -seguire per Gottardo -uscita Faido .Prendere la strada cantonale in direzione sud (direzione bellinzona) fino a Lavorgo. Poi deviazione per Nivo - Chironico. Da Chironico seguire la strada che superato il nucleo abitato sale verso la valle dove dopo 2 km c'è Valle e si trova un parcheggio gratuito.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Sponda

beppe
Oggi giornata autunnale alla Capanna Sponda, niente cime ,niente sole tante nuvole , un pò di nevischio ghiacciato e un pò di pioggia, ma la cosa più bella nel giorno del mio compleanno tanta amicizia.
Grazie Ivan Gabri e Suni.

La meteo come ormai da alcune settimana dopo vari cambi di previsione
alla fine conferma tempo incerto per il week-end.
Vorremmo andare a fare un giro sopra Lodrino nella zona della Capanna Alva
ma trovata con non poca fatica la strada che sale a Pon di Sopra notiamo un
bel cartello nuovo fiammante con divieto di circolazione se non a autoveicoli
dotati di permesso! Al momento facciamo finta di niente e saliamo verso
Pon di Sopra ma poco prima di arrivare troviamo un signore del posto che ci
mette in guardia confermandoci il recente divieto e il fatto che anche lui aveva
settimana scorsa preso un multa!
Chiaramente non vogliamo rischiare passando la giornata con il dubbio di ritrovare
una sostanziosa multa al ritorno e quindi senza indugi torniamo giù!
Attenzione quindi a coloro che vorranno recarsi da Lodrino a Pon di Sopra!
Meglio informarsi bene prima!

Intanto il cielo inizialmente azzurro mostra già la prima nuvolaglia!
Cosa fare ora!? Dopo questa falsa partenza e qualche pensata
Beppe suggerisce il Rifugio Sponda che è
in zona e che io e Ivan non abbiamo mai visitato!
Benissimo si va li! Andiamo a Chironico e poi alla località Valle dove alle 8:20 siamo
pronti per partire!
La bella mulattiera sale verso i monti di Cala(1469m) , uno splendido alpeggio che
ci accoglie con un fantastico arcobaleno!!
Saliamo ancora su bel sentiero ottimamente segnato nel bosco e ormai il cielo è bello
grigio e qualche gocciolina cade!
A Faura di Cala Ovest(1828m),ormai non manca molto all'Alpe Sponda,la pioggerella
aumenta e ci costringe ad aprire l'ombrello.
In breve siamo all'Alpe Sponda e quindi alle 10:30 circa al Rifugio Sponda (1997m).
Il rifugio come segnalato è in fase di ristrutturazione ma i gentili volontari ci fanno salire
senza problemi e anche Suni viene ben accettata!
Facciamo conoscenza con alcuni volontari del SAT Chiasso che alacremente stanno
lavorando per sistemare la nuova cucina, altri per pulire e riordinare i locali.
In particolare facciamo conoscenza con il simpatico cuoco che ci spiega e ci fa vedere
meglio i lavori di ristrutturazione eseguiti da maggio-giugno in tempo record!
Il Rifugio è davvero un gioiellino! La nuova veranda panoramica è fantastica, peccato solo
che oggi la vista non è delle migliori!. La nuova cucina direi spaziale!
Ci fa vedere anche su pc molte foto di come sono proceduti i lavori che hanno permesso
di incanalare l'acqua (300m di scavi) ed ora avere turbina e elettricità no limits!
Poi a breve verrano installati anche pannelli solari ed è stato pure installato un sistema di
recupero e depurazione delle acque reflue!
Veramente tanti complimenti al SAT di Chiasso e ai numerosi volontari che hanno contribuito
a questi lavori di ristrutturazione del Rifugio Sponda!!
Oggi è il compleanno di Beppe e in allegria pranziamo insieme al riparo nel calduccio della cucina!
La meteo non migliora e quindi oggi è andata benissimo cosi anche se la Val Chironico merita
sicuramente qualche altra escursione verso le tante belle mete che propone!
Dopo ampia sosta riprendiamo la strada del ritorno con le montagne tutte belle imbiancate
di una bella spruzzatina di neve!
A Suni metto la mantellina rosa,
si aprono e si chiudono le ombrelle, nuvole che vanno e vengono!
Sicuramente l'autunno è arrivato!
Un grazie a Ivan e Beppe per la piacevole giornata autunnale trascorsa insieme con Suni,
sempre perfetta compagna di escursione!
Altre foto nel mio sito: http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_55_RifugioAlpeSponda_ValChironico.aspx
Alla prossima
Gabri

ivanbutti Per l'ennesimo weekend balordo (come meteo) di questo autunno avevamo un piano A ed un piano B. Arrivati a Bellinzona decidiamo per il piano A, che però salta per quanto sopra ben descritto da Gabri. Il piano B è in valle Maggia, troppo lontano per andarci ora. Così improvvisiamo il piano C che ci porta a salire alla Capanna Sponda, dove nè io nè Gabri eravamo mai stati. Il tempo all'inizio qui è buono, ma è solo un'illusione. Subito si imbroncia, e in vista della Capanna dobbiamo aprire gli ombrelli perchè scende pioggia ghiacciata. Come numerosi cartelli lungo il percorso segnalano, la Capanna è in fase di ristrutturazione ed ingrandimento, ed infatti quando arriviamo i lavori fervono; possiamo comunque salire e troviamo un angolino dove sistemarci un paio d'ore. Consumiamo il nostro pranzo mentre il simpatico Gimmy, volontario della SAT di Chiasso, propietaria della struttura, ci illustra i dettagli dei lavori, anche con una documentatissima rassegna fotografica su computer. Pian piano rientriamo; inizialmente è asciutto, poi fino a Cala piove abbastanza intensamente, ombrelli aperti, ma poi smette.
Bilancio: visto il meteo e l'inizio di giornata un pò rocambolesco è andata bene così, sicuramente la valle merita la visita in una bella giornata. E tanti auguri ancora al caro amico Beppe.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Gabri

Capanna Alpe Sponda 2000 m · Amedeo
Fra Alpe Sponda e Campo Tencia · paoloski
T6- WS II
Capanna Alpe Sponda 1997 m · Amedeo

heliS hat gesagt: Auguri!!!!
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 08:47
Cosa c'è di meglio di festeggiare il compleanno in montagna con gli amici???
S.

beppe hat gesagt: RE:Auguri!!!!
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 11:09
Grazie mille.........

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 09:18
Auguri Beppe

Gesendet am 15. Oktober 2012 um 10:03
Grazie Francesco

Gesendet am 15. Oktober 2012 um 10:49
Auguroni Beppe,non importa la pioggia quando poi si stà al caldo in capanna a festeggiare con gli amici.
ciao

Gesendet am 15. Oktober 2012 um 11:24
Grazie Paolo

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 12:22
auguri Beppe, ps t aspetto alle 13,45 alla macchinetta del caffe'; te la dovresti cavare con 30 cent

Gesendet am 15. Oktober 2012 um 13:18
Grazie ok a dopo.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 12:29
Che bello festeggiare il proprio compleanno così! Tanti auguri Beppe!
Pietro

Gesendet am 15. Oktober 2012 um 13:20
Proprio bello in compagnia di cari amici
Grazie Pietro

Gesendet am 15. Oktober 2012 um 13:21
Grazie Massimo gentile.

Massimo hat gesagt: Auguroni Beppe
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 21:39
........mancava solo il prosecco, del resto voi a prender acqua; noi a bere prosecco.
Vorrà dire che festeggeremo alla prox......., sperem per sabat!!!

Ciao a tutti e buona settimana
Max

beppe hat gesagt: RE:Auguroni Beppe
Gesendet am 16. Oktober 2012 um 04:47
Grazie Max ci sei mancato , il prosecco...........non è mancato probabilmente se c'eri tu non bastava...............
a presto

brown (Girovagando) hat gesagt: auguri
Gesendet am 16. Oktober 2012 um 12:39
Come ha gia' anticipato Silvia, festeggiare il compleanno durante un'escursione.Auguri ...
La zona la conosco in parte per un'escursione mancata al laghetto di Chironico.Bei posti e non mancherem di visitare il rifugio.Complimenti all'affiatato gruppo.
Paolo

beppe hat gesagt: RE:auguri
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 08:09
Grazie Paolo gentilissimo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2012 um 10:47
auguri Beppe e complimenti per le nuove foto sulla capanna,ciao

Gesendet am 17. Oktober 2012 um 11:08
Ciao Alberto grazie mille i complimenti per le foto sono per Gabri le ha scattate lui