Piz d'Agnel m 3205

Publiziert von grandemago , 17. September 2012 um 16:24. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:15 September 2012
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Parcheggio Alp Flix (strada e parcheggio per Tigias chiusi per lavori), Tgalucas, Tga d'Meir, Tigias, Plan Lung, Laghetto Q. 2547, Laghetto Q. 2540, Sella Q. 2741, Piz d'Agnel, Fuorcla da Flix, Sella Q. 2741, Laghetto Q. 2540, Val Savriez, Salategnas, Tigias, Tga d'Meir, Tgalucas, Parcheggio Alp Flix
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna: Maloja, Silvaplana, Julierpass, Bivio, Sur, Alp Flix

Dovrei stare almeno una decina di giorni in infermeria ma......con queste giornate come si fa?
Nello stesso giorno in cui la mia dolce e comprensiva dottoressa mi ha imposto di stare per un po in panchina, ho prenotato una camera in quel di Bivio per sabato notte.
Vorremmo sfruttare il fine settimana per farci un paio di cimette nei Grigioni, evitando lo stress dell'andare avanti e indietro in auto.

Cominciamo col Piz d’Agnel e come via di salita scelgo quella fatta da
ivanbutti (http://www.hikr.org/tour/post39811.html), visto che non è segnata per 2/3 del percorso e ci permetterà di giocare ai “Piccoli Esploratori”.
Con mappa alla mano (indispensabile), stampa della descrizione e le due foto significative di Ivan, che ringrazio, arriviamo senza sbagliare di un millimetro al secondo laghetto di quota 2540 m.
Qui troviamo degli ometti che ci portano senza alcun dubbio sul sentiero ben visibile che sale alla sella di quota 2741.
Il pendio è ripido e ricoperto in parte da due dita di neve gelata e già penso alle misurazioni con il sedere che farò in discesa.
Oltre la sella ancora peggio.....un paio di brevi traversi con neve dura lungo la cresta mi fanno pensare al ritorno, poi, inizia il facile traverso che porta alla Fuorcla da Flix.

Siamo soli su questo percorso e non ci sono tracce sulla neve. Davanti vedo accumuli che non mi piacciono, decidiamo allora di non attraversare verso la forcella ma di puntare direttamente alla cresta......
Idea che si è rivelata “massacrante”! La ghiaia ha mediamente una caduta naturale di 37°.....non sembrano tanti, ma se ad ogni passo invece di salire scendi?
Cercando la neve per salire più agevolmente, finalmente raggiungiamo la cresta e poco dopo la cima.
Fatica ripagata pienamente!

Nel ritorno ci sfugge il punto in cui eravamo usciti in cresta e ormai in vista della Fuorcla da Flix decidiamo di raggiungerla e di tornare traversando per il sentiero che temevamo di percorrere in salita, scoprendo che gli accumuli di neve non erano poi tanto pericolosi....meglio cosi!

Scesi quasi in prossimità del laghetto di quota 2540 m, abbiamo seguito inizialmente una traccia di sentiero in direzione della Val Savriez, poi ci siamo portati sulla destra del torrente che la percorre e siamo scesi per pascoli cercando di volta in volta il percorso migliore.
Non esiste sentiero ma solo tracce di pascolo che non fanno testo, ma alla fine a Salategnas ci si arriva senza problemi. Da questo poi, lungo la stradina, siamo tornati al punto di partenza.

Nota: Parcheggio Alp Flix
2 ore 4 Fr. / 4 ore 8 Fr. / 12 ore 12 Fr.
Non ci sono vie di mezzo.....se non siete dei fenomeni vi costerà 12 Fr.

Tourengänger: grandemago, Lella

Amedeo hat gesagt: Ciao, bravissimi
Gesendet am 17. September 2012 um 21:47
La ghiaia ha angoli d'attrito anche più alti, di molto (42°-45°)....ma se è sciolta.....ha tendenza a "scivolare" sotto "carico"!!. Se mi legge un collega sono rovinato solo per il lessico. Bravissimi, a presto, spero
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:Ciao, bravissimi
Gesendet am 17. September 2012 um 23:20
.....dipende anche dalla pezzatura, dalla morfologia, se umida o secca, se è pulita o sporca....Amedeo, sono in pensione da 6 anni, non farmi tornare al lavoro!
Aldo

Amedeo hat gesagt: RE:Ciao, bravissimi
Gesendet am 19. September 2012 um 08:46
Quello mai !! non sono mica "La Fornero"!!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 07:11
Ciao Aldo; mi fa piacere che la mia relazione vi sia stata utile, d'altronde è proprio lo scopo principale del sito condividere con gli altri le proprie esperienze. E comunque dalla Fuorcla in un'oretta tranquilla arrivavi anche alla Tschima da Flix (o almeno all'anticima), fino a lì non ci sono davvero difficoltà.
Ciao, Ivan

Gesendet am 18. September 2012 um 09:55
Utili soprattutto le due foto con la traccia, con le quali non puoi sbagliare! Grazie ancora, io non sono cosi generoso da fare relazioni cosi dettagliate.
Per la Tschima da Flix........era li, ma non ho più l'età per le "doppiette"!
Aldo

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 13:35
vedo che anche tu segui alla lettera le indicazioni dei medici!!!

Gesendet am 18. September 2012 um 14:09
Qualcuno disse che è assurdo vivere da malati per morire sani....

ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2012 um 14:11
Lo diceva sempre anche mia mamma...:-)

Gesendet am 18. September 2012 um 14:22
Si vede che siamo stati cresciuti bene....(sigh!)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2012 um 19:24
Allora, se un uomo cui viene consigliata l'infermeria e il mettersi in disparte si concede 'sti 3000 mi sa o che lui è SuperMan o che la dottoressa....dovrebbe mettere gli occhiali.
In ogni caso, assistito da una "infermiera" come Lella dal fisico atletico e giovanile che molte le invidieranno credo proprio che tu fossi in una botte di ferro!
Complimenti ad entrambi.

Gesendet am 25. September 2012 um 19:37
La mia dott. è giovane, carina e ci vede benissimo, sono io che preferisco fare il "sordo" piuttosto che l'ammalato......finche dura!
Ciao e grazie per i complimenti, che fan più bene delle medicine...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2012 um 19:43
Scherzavo Aldo. Immaginavo che tu avessi scelto innanzitutto una dottoressa e non un dottore e visto che c'eri pure carina e giovane.
Un grand viveur!
Complimenti anche per questo (se poi dici che funzionano da medicine....più ce n'è meglio è)

Gesendet am 26. September 2012 um 10:06
Ciao Giulio,
non l'ho scelta, l'ha mandata il destino, tra l'altro è anche molto brava.