Corno Bussola m 3023


Publiziert von grandemago , 27. August 2012 um 21:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:26 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Estoul parking, Chavanne, Bivio quota 2231, Lago della Battaglia, Colle Palasina, Punta del Lago, Corno Bussola, Colle Bussola, Lago Lungo, Lago della Battaglia, ritorno per la via di salita
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Aosta, uscita Verrès, Val d'Ayas, Brusson, Estoul
Kartennummer:Carta dei sentieri n. 8, L'Escursionista Editore: Val d'Ayas, Val di Gressoney, Monte Rosa

Corno Bussola....un’incompiuta che andava compiuta!
A ottobre, una giornata da lupi......molto suggestiva ma da lupi, ci ha ricacciato da dove eravamo venuti.
Oggi di lupi in giro non ce ne sono, la giornata è stupenda, l’aria è frizzante e i sali minerali rimarranno in buona parte al loro posto a far quello che gli compete, senza disperdersi eccessivamente nell’ambiente.
Il giro è comunque lunghetto........non mi rivolgo ai marziani di Hikr ma agli esseri umani, e richiede il suo tempo.
 
Dal grosso parcheggio di Estoul abbiamo seguito fedelmente il percorso n. 5 fino al bivio di quota 2231m, dove proseguendo diritto si raggiunge il visibile rifugio Arp, mentre risalendo a sinistra si sale ai Laghi di Palasina e al Corno Bussola, dove noi ci siamo diretti.
Appena superato il Lago Battaglia e un ponticello di legno, abbiamo abbandonato il sentiero per il Corno Bussola (3C) e preso a destra l’intervallivo (n.105) che ci ha portato al Colle Palasina.
Dal colle, volgendo a sinistra lungo il sentiero 3D, abbiamo raggiunto la lunga e panoramica cresta, a tratti esposta e con due brevi tratti attrezzati (facili) che ci ha condotto sotto la cima del Corno Bussola, ricongiungendoci col sentiero 3C abbandonato al bivio dopo il Lago Battaglia.
Con ultimo ripido tratto su sfasciumi siamo infine giunti in vetta.
 
Immaginatevi il panorama con una simile giornata....da riempire il cuore!
 
Picnic in cima e lungo riposo....poi discesa verso il Colle Bussola, per raggiungere il quale abbiamo superato un breve e facile tratto attrezzato.
Il colpo d’occhio sui Laghi di Palasina è notevole....uno spettacolo incredibile!
Raggiunto il Lago Battaglia chiudiamo l’anello e torniamo sul sentiero fatto in salita che ci riporterà a valle.

  


Tourengänger: grandemago, lumi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2012 um 22:10
Grandi! Rinnovo i complimenti per la bella cima e prendo spunto per il futuro!
Ciao, Pietro

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2012 um 22:33
Grazie, bel giro anche il vostro, che non ho mai fatto e che sicuramente è da mettere in programma.
Ciao
Aldo

tignoelino hat gesagt: incompiuta
Gesendet am 28. August 2012 um 00:03
posso dirti che mi strapiacciono
le incompiute poi, compiute.
roby

grandemago hat gesagt: RE:incompiuta
Gesendet am 28. August 2012 um 13:29
Bellissime Roby.......verrebbe voglia di lasciarle sempre incompiute la prima volta...
Aldo

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 08:44
Complimenti come sempre bellissima salita e le foto fanno venire voglia di andarci subuto.
Ciao Mauro

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 13:30
Grazie Mauro, troppo buono!
Ciao
Aldo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 10:00
Volevo le vostro foto sui passaggi più esposti......da temerari!! Ditelo che non le avete fatte per non spaventare quelli a casa!!
Bravi bel giro e belle foto!!
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 13:31
Sapessi che numeri fanno "quelli a casa".....altro che temerari!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 12:00
Complimenti, bella escursione e bellissime foto.
Ciao, Ivan

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 13:32
Grazie Ivan, buona montagna!
Ciao
Aldo

lumi hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 13:41
Grazie Carissimi amici HIKR:) ,
Un bel giro panoramico, non tanto gettonato e abbastanza impegnativo, da fare con bel tempo e… senza paura del vuoto . .perché ha tratti esposti…
Ciao,
Lumi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 15:20
Gran bel giro ma.....guardando le vostre foto, invidioso al massimo, potrei trovare mille alibi: per forza, con quelle luci! Per forza con quei contrasti! Per forza con quei luoghi! Invece onesto come in fondo sono concludo: Siete proprio bravi con quelle macchinette!
Complimenti
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 17:11
Ho preso una macchinetta che costa una cifra solo perchè ha il mirino......all'aperto nel display non vedo una mazza!
Poi contiene un sacco di funzioni per me completamente inutili, visto che non imparerò mai ad usarle e mi rifiuto di leggere quelle enciclopedie che sono diventati i libretti d'istruzione.
Grazie comunque per i complimenti.
Ciao

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 18:04
Io proprio sto pensando a cambiarmi la macchina:) Mi potresti consigliarmi una?
Grazie!
Ciao,
Lumi

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2012 um 18:12
Ah, guarda Lumi, lo farei ben volentieri ma non sono la persona giusta perchè io mi arrangio con una compatta low-level. Però ti posso suggerire di contattare (messaggio privato ma sul suo profilo trovi anche l'e-mail address) Adrimiglio che è un ottimo conoscitore di fotocamere poichè lavora in un negozio di questo genere.
Ciao

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 28. August 2012 um 20:41
Molto bella l'escursione con una giornata stupenda
Ciao
Aldo
Beppe

grandemago hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 28. August 2012 um 21:35
Bello davvero Beppe, te lo consiglio.
Ciao
Aldo

heliS hat gesagt: Come potrebbe ...
Gesendet am 29. August 2012 um 08:40
tradire la vallèe? Uno dei luoghi più incantevoli :)
La mia prima salita: in autostrada mi sono accorta di aver lasciato a casa la macchina fotografica ...
Ci sono tornata in una giornata meravigliosa ;)
S.

grandemago hat gesagt: RE:Come potrebbe ...
Gesendet am 29. August 2012 um 09:55
La mia prima salita ai laghi Palasina da Champolouc: non c'era l'interpoderale, non c'era il rifugio Arp (un mostro)....ora c'è tutto ma sulle malghe non ci vanno i valdostani!
La vallèe rimane comunque bella....una signora di gran classe!

ciao

heliS hat gesagt: RE:Come potrebbe ...
Gesendet am 29. August 2012 um 16:07
La tua esperienza non è da prendere in considerazione ...
.
.
E' del secolo scorso ...
:D :D :D
S.

grandemago hat gesagt: RE:Come potrebbe ...
Gesendet am 30. August 2012 um 09:42
....Donna moderna!

ciao

andrea62 hat gesagt: RE:Come potrebbe ...
Gesendet am 6. September 2012 um 22:26
Mi ricordo anche io i tempi in cui non c'era ancora l'interpoderale ma il sentierino che da Brusson saliva lungo il torrente e le cascate di Paccard fino ai laghi. Avrò avuto 10-12 anni. I "grandi" mi fecero un culo così per il sentiero "da capre" che gli avevo fatto fare.

heliS hat gesagt: RE:Come potrebbe ...
Gesendet am 6. September 2012 um 22:45
Sei vecchio .... :)))

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2012 um 14:17
Ricordo benissimo la vostra incompiuta. Incompiuta solo per non aver raggiunto la cima perchè per il resto era stata una bellissima uscita lo stesso!

Un salutone a tutti e speriamo a presto.

Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2012 um 14:21
Vero......l'esperienza umana prima di tutto!

A presto
Aldo


Kommentar hinzufügen»