Corno Bussola (3023 m)

Publiziert von froloccone , 26. Juli 2017 um 23:34.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 Juli 2017
Strecke:Come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Estoul Parking si raggiunge da Brusson
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Arp

Quest'anno io e la mia compagna decidiamo di passare una settimana di ferie nella bella Valle d'Aosta.
Per la prima escursione la scelta cade sugli stupendi Laghi di Palasinaz con la possibilità per me eventualmente di salire al Corno Bussola.
Saliamo tra le nubi con una meteo che non promette nulla di buono anche se prevedono schiarite nel primo pomeriggio.
Prendiamo il sentiero 6 sino all'Alpe Palasinaz, poi seguiamo a sx(cartelli rotti) sul 105 sino al Lago Battaglia. Ci fermiamo per una pausa ma quando vedo uno squarcio azzurro capisco che sta migliorando e parto per li Corno.
Seguo il sentiero n 4 sino al Colle di Palasinaz, poi il 3D che percorre tutta la lunga cresta in direzione W con diversi "saliscendi" superando anche un facile ma esposto tratto attrezzato(fune e scalini metallici) sino alla cima di questo bel 3000 "Valdostano"
Nel frattempo il cielo si è "aperto", anche se a N resta coperto,il panorama è molto bello, soprattutto sui laghi, se ne vedono ben 4 su 7.
Scendo quasi subito compiendo un anello: prendo il 3C sino al Colle Bussola e poi giù dal vallone(altro tratto attrezzato facile) passando dal meraviglioso Lago Lungo riagganciando il sentiero 4. Questo sentiero è decisamente più diretto e in breve torno dalla mia Sara che mi attende al Lago Battaglia.
Rientriamo dal medesimo itinerario di andata facendo una "capatina" all'ottimo Rifugio Arp dove ci gustiamo una "signora" birra.

CONSIDERAZIONI: Escursione consigliatissima,permette la visione di ben 5(volendo 6) laghi, fioriture stupende e panorami eccezionali.
La difficoltà T3 riguarda solo gli ultimi 200 m di dislivello a causa dei 2 tratti attrezzati e l'ambiente da 3000m.

Tourengänger: froloccone

Angelo & Ele hat gesagt: LAGO LUNGO...
Gesendet am 27. Juli 2017 um 08:09
...veramente stupendo e che bella camminata!

Complimenti a Sara per il dislivello fatto!

Cari saluti...

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:LAGO LUNGO...
Gesendet am 27. Juli 2017 um 21:51

Gesendet am 27. Juli 2017 um 21:52
Davvero!!!! Ciao !!!!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2017 um 14:49
Ma...Sara...non era un estate al mare quest' anno???
Sempre montagne, uffa!
E per te Ale: ricorda che la diatriba mare/montagna è una delle prime cause di divorzio nelle coppie, ah ah!!!
Un caro saluto a tutti e due, Micaela.

Gesendet am 27. Juli 2017 um 21:53
È stata lei a proporla, quindi più d'accordo di così.......

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2017 um 17:48
Che invidia, che bei ricordi per gli anni passati quando facevo sempre almeno una settimana di vacanze in Valle d'Aosta cambiando valle ( e quindi itinerari ) tutti gli anni ... ma un giorno sono sicuro che ritornerò !

Complimenti poi anche da parte mia scontati per Ale ma soprattutto ad una Sara che non pensavo anche lei così appassionata per i monti !

ciao ciao

Gesendet am 27. Juli 2017 um 21:55
Grazie Giorgio!!!! È stata una vacanza stupenda per entrambi!!!
Questa Valleè merita davvero!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2017 um 22:27
Bravissimi, bella cima in una zona stupenda...noi eravamo lì il giorno prima, il 16 luglio per il Corno Vitello, altro bel 3000...e anche a noi qualche nuvolaglia ci ha impedito di vedere completamente Rosa e Cervino..
Complimenti!!!
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 28. Juli 2017 um 07:14
Grazie!!!!! Si zona davvero meritevole.......Bello il Corno Vitello, sicuramente da fare alla prossima!!!! Ciao
ALE

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2017 um 16:11
E' il mio tormentone più vecchio. I laghi Palasina e il Corno Bussola lì vedevo sulle carte da bambino, stiamo parlando di 45 anni fa, e già allora mi ero messo in testa di andarci. Non ci sono ancora stato, anche se ho visitato altri angoli della Val d'Ayas e cime più alte.
Dovrò andarci tra non molto.

Gesendet am 15. August 2017 um 20:23
Non resterai deluso!!!!
Ciao.
ALE

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2019 um 20:03
Eleonora domani è a casa e, ispirati dalla tua relazione e da quella di Peter86, anche noi tenteremo il bel Corno Bussola + magari qualche altra cimetta vista laghetti alpini... :-)

Ciaooo...

Angelo