Basodino m. 3272 "da Riale"


Publiziert von Francesco , 9. August 2012 um 10:39.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Basodino   CH-TI   I 
Aufstieg: 1635 m
Abstieg: 1638 m
Strecke:km: 13,20:: Riale start (1731 m) Alpe Castel (2242 m) Kastellücke (2714 m) Ghiacciaio castelhorn (0 m) Ghiacciaio Cavergno (3000 m) Ghiacciaio Basodino (3150 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada A26 Gravellona Toce , uscita a Crodo , per val Fomazza ,proseguire l'intera valle fino a Riale, parcheggio sulla dx, gratis.
Kartennummer:Swissmap 25

Francesco....22 Luglio 2002: in qs. data un tragico evento sul ghiacciaio dello Stralhlorn mi costrinse ad appendere al chiodo la mia attrezzatura di alpinismo , dieci anni dopo ritorna  il coraggio  e con esso il desiderio di affrontare ancora l'ebrezza di gite glaciali . Durante il giorno, piu' volte la mente torna su quei terribili momenti dove Marinella B., purtroppo ci ha lasciati per sempre.

Insieme a Claudio viviamo qs. avventura partendo da Riale, alle h. 7:00  siamo in loco pronti ad affrontare, tra a\r quasi 4 km di ghiacciai,dapprima il perenne nevaio prima della bocchetta di Càstel, poi il ghiacciaio  del Càstelhorn e del Cavegno, per giungere alla fine la base del monte  Basodino.
Certo, anni addietro la massa glaciale era diversa, adesso, indifesi assistiamo alla liquefazione.

Ghiacciao del Basodino dalla valToggia per la bocchetta di Càstel : Da Riale con vari taglioni evitiamo la strada sterrata "divieto"che sale al rifugio Maria Luisa e che trascuriamo per costeggiare il lago Càstel. Il  canalone che sale alla bocchetta  è ben visibile, dopo aver raggiunto la sua base assaliamo la sua impervia e aspra salita,dopo ca. 1h. raggiungiamo la bocchetta di Càstel(h.9:15).
A  qs. punto perdendo 80 m ci abbassiamo su territorio Elvetico,fino all'attacco del ghiacciaio.Perdiamo un po di tempo per i vari preparativi "corda,ramponi,picozza,imbrago,crema da sole ecc ecc. Proseguiamo verso SE in leggera salita sotto le pendici del Castelhorn poi, sempre in leggera salita proseguiamo lungo un'iterminabile traverso  passando sotto una zona di abbondanti crepacci che, con molta attenzione evitiamo ed in seguito, con un ampio giro saliamo sotto la Q 2927, per raggiungere verso E il crestone NE del pizzo Cravergno.
Raggiunte alcune roccette"ometto" saliamo verso S  il moderato pendio "Ghiaccio vivo in liquefazione" della grande dorsale glaciale che in breve ci conduce alla  cresta E del Monte Basodino Q 3160.
Giunti al termine del ghiacciaio, tento l'ascesa al monte situato 100 m piu' in su, Claudio gia affannato perchè fermo da ca.. un mese rinuncia, a qs. punto anche io decido di abbandonare l'ascesa,per oggi ho gia raggiunto il mio obiettivo(h.12:30) la cima sarà per la prossima volta insieme al resto degli amici,magari da Robiei o di laghetti di Antabia.
Ci crocioliamo sopra un sasso per ca. 1:00 h per poi rientrare a ritroso sui ns. passi.

Tourengänger: Francesco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ L I
4 Aug 19
Basòdino · Giaco
ZS II
26 Aug 12
Basodino mt 3272 Val Formazza · Laura.
T4 WS II
21 Sep 13
Basòdino (3.272m) da Riale · Simone86
T3 L
14 Jul 13
Basodino mt. 3272 · ALE66
L I WS+
17 Apr 11
Monte Basòdino (3272 m) · Mauronster
T2 WS II
T3+ L I
3 Jul 11
Basodino · paoloski
L WS+
4 Jan 13
Basòdino (3272 m) · alpinos
T4 WS- II
5 Sep 20
Basodino (3272 m) · martynred

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Beh .... grazie!
Gesendet am 9. August 2012 um 10:46
Di la verità ... non te la sentivi di salire senza di me ... he he he ...
S.

Francesco hat gesagt: RE:Beh .... grazie!
Gesendet am 9. August 2012 um 10:59
Claudio è un'elemento particolare, non mi andava di lasciarlo da solo, e poi salire da solo non è divertente.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2012 um 10:52
Bravi in ogni caso, magari lo ritenteremo assieme.
A presto, Ivan

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2012 um 11:00
Grazie Ivan, di sicuro saliremo ancora, promesso !!

beppe hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2012 um 11:26
Complimenti bella escursione ,Claudio meglio tenerlo vicino...........
Ci vediamo quando torno dal Tirolo
Ciao
Beppe

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2012 um 12:21
Grazie Beppe, c'è stato un momento che mi son dovuto incazzare rammentanto la cazz.... che ha fatto al pizzo Stella. allora mi ha ascoltato e si è lasciato mettere in sicurezza .

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2012 um 12:20
Ha detto bene (come sempre) Beppe!! Claudio è meglio non lasciarlo da solo in certe zone!!
La cima la si può fare tranquillamente un'altra volta!!
Comunque bella escursione
Ciao
Amedeo

Amedeo hat gesagt: Grande Francesco
Gesendet am 9. August 2012 um 12:24
Non è facile ritornare in certe situazioni dopo certe esperienze che ti cambiano la vita e che fanno comprendere come certi piccoli errori in condizioni non usuali possano avere gravi conseguenze.
Con stima
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:Grande Francesco
Gesendet am 9. August 2012 um 13:39
Grazie Amedeo, a presto.

elite1972 hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2012 um 15:23
Marinella era una cara amica mia e dei miei. A quella gita c'era mio fratello in una cordata diversa, io no ma ugualmente quel fatto ha segnato il mio andare in montagna. Sono cose che in montagna purtroppo accadono, senza responsabilità di nessuno. Hai fatto bene a riprendere la tua attività: è il modo migliore per ricordarla.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2012 um 15:35
Grazie, il tuo commento ha aperto una voragine dentro di me, un brivido mi ha attraversato tutto il corpo in un pianto liberatoro.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Aspromonte
Gesendet am 9. August 2012 um 17:09
E bravi! Io ad aspettarti sull' Aspromonte in costume da bagno,picca, paletta e secchiello, e tu sul Basodino ....
Ciao e bravi, forse e' tempo di cacciare i fantasmi del passato...

Francesco hat gesagt: RE:Aspromonte
Gesendet am 9. August 2012 um 17:30
..Arrivooooo... con la canna da pesca e retino !!!!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2012 um 12:36
Bravi Franesco&Claudio ...hai fatto bene ritornare.
Ricordo il tuo racconto in una gita fatta assieme...
Ciao, a presto
Paolo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2012 um 15:18
Complimenti per questo "ritorno" sui luoghi che furono funestati dalla disgrazia. Credo che anche Marinella, di lassù, abbia gioito per questa vostra escursione.

Gelöschter Kommentar

Francesco hat gesagt: RE:Val Formazza....
Gesendet am 11. August 2012 um 13:27
Il rifugio Claudio&Bruno è gestito dall'operazione MatoGrosso,Si mangia molto bene, di sicuro avrai mangiato polenta e brasato o spezzatino, io ci son passato l'anno scorso http://www.hikr.org/tour/post38784.html

Buona continuazione di vacanze.


Kommentar hinzufügen»