Basodino mt. 3272

Publiziert von ALE66 , 17. Juli 2013 um 23:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino 
Zeitbedarf: 1 Tage 4:15
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:Riale - lago Castel - alpe Castel - Kastellücke - ghiacciaio del Basodino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - valle Antigorio - valle Formazza - cascata del Toce
Kartennummer:265 nufenenpass - 1271 basodino

Da Riale si percorre il sentiero e in alcuni tratti la strada sterrata che porta al Passo San Giacomo, per poi deviare, quando spiana, verso il lago Castel, seguendo la strada che porta all'Alpe Castel 2242 m, da qui seguire gli ometti in direzione della Bocchetta del Kastel e risalire il canale che porta alla bocchetta 2714 m.
Dalla bocchetta, verso destra, con un breve traverso in leggera discesa, si arriva al ghiacciaio, da qui lo si risale mantenendosi alti, a circa 3000 m si incontra la traccia della via normale che sale da Robiei e si punta verso la spalla rocciosa a sinistra della cima, lasciato il ghiacciao si percorre il filo di cresta e in breve si arriva in vetta.
Abbiamo trovato il ghiacciaio in ottime condizioni, senza crepacci, il canale che porta alla Kastellücke è completamente innevato dai 2300 m in sù e si sale velocemente calzando subito i ramponi.
Gita in compagnia di Enri, Giò e Marcello, all'inizio della cresta abbiamo incontrato un gruppo di simpatici Ticinesi.

Tourengänger: ALE66

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L I WS+
17 Apr 11
Monte Basòdino (3272 m) · Mauronster
T4 WS II
21 Sep 13
Basòdino (3.272m) da Riale · Simone86
T4+ L I
4 Aug 19
Basòdino · Giaco
ZS II
26 Aug 12
Basodino mt 3272 Val Formazza · Laura.
T3+ L I
3 Jul 11
Basodino · paoloski
L WS
31 Mär 19
Basodino (3272 m) · Laura.
T3+ WS+
8 Aug 12
Basodino m. 3272 "da Riale" · Francesco
WS-
L WS+
4 Jan 13
Basòdino (3272 m) · alpinos

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

Nevermind hat gesagt: c'entra poco...
Gesendet am 18. Juli 2013 um 08:54
ma volevo ringraziarti per le preziose info che mi avevi mandato lo scorso ottobre riguardo la salita al Pizzo Camino e che mi sono state utili quando finalmente ci sono salito..... la scorsa domenica (no comment). Un saluto. Giuliano

ALE66 hat gesagt: RE:c'entra poco...
Gesendet am 18. Juli 2013 um 21:35
Ciao Giuliano, no comment è positivo o negativo?
Non ti è piaciuto il Pizzo Camino?
Ale

Nevermind hat gesagt: RE:c'entra poco...
Gesendet am 19. Juli 2013 um 08:38
Ciao Ale, mi sono spiegato male, scusami. Il "no comment" era autoironico e sottolineava il fatto che ti avevo chiesto le info scrivendoti che ci sarei salito a ottobre ma poi, per una serie di motivi, ci sono andato ben 9 mesi dopo. La salita l'ho effettuata seguendo A/R il tuo percorso di discesa. E' una gita che merita sicuramente. Sono rimasto impressionato dal fatto che il libro di vetta testimonia una frequentazione molto scarsa e prettamente locale, evidentemente gli oltre 1700 metri di dislivello (considerando le perdite di quota) fanno la selezione. Ciao Giuliano

heliS hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 18. Juli 2013 um 09:20
Vedo che le condizioni sono buone!
Ciao
S.

ALE66 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 18. Juli 2013 um 21:36
Ciao heliS le condizioni dei ghiacciai in Val Formazza sono ottime.
Ale

Laura. hat gesagt: ciao
Gesendet am 18. Juli 2013 um 10:50
una delle gite più belle che ho fatto...in vetta sembra di volare.

ALE66 hat gesagt: RE:ciao
Gesendet am 18. Juli 2013 um 21:39
Ciao Laura, c'eravamo già stati molti anni fa', abbiamo sempre pensato di ritornarci, ma essendo un ghiacciaio tanto crepacciato abbiamo dovuto aspettare le condizioni giuste, e quest'anno ci siamo ritornati.
Ale

Kommentar hinzufügen»