Basodino mt. 3272

Published by ALE66 , 17 July 2013, 23h07.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:14 July 2013
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Time: 1 days 4:15
Route:Riale - lago Castel - alpe Castel - Kastellücke - ghiacciaio del Basodino
Access to start point:Domodossola - valle Antigorio - valle Formazza - cascata del Toce
Maps:265 nufenenpass - 1271 basodino

Da Riale si percorre il sentiero e in alcuni tratti la strada sterrata che porta al Passo San Giacomo, per poi deviare, quando spiana, verso il lago Castel, seguendo la strada che porta all'Alpe Castel 2242 m, da qui seguire gli ometti in direzione della Bocchetta del Kastel e risalire il canale che porta alla bocchetta 2714 m.
Dalla bocchetta, verso destra, con un breve traverso in leggera discesa, si arriva al ghiacciaio, da qui lo si risale mantenendosi alti, a circa 3000 m si incontra la traccia della via normale che sale da Robiei e si punta verso la spalla rocciosa a sinistra della cima, lasciato il ghiacciao si percorre il filo di cresta e in breve si arriva in vetta.
Abbiamo trovato il ghiacciaio in ottime condizioni, senza crepacci, il canale che porta alla Kastellücke è completamente innevato dai 2300 m in sù e si sale velocemente calzando subito i ramponi.
Gita in compagnia di Enri, Giò e Marcello, all'inizio della cresta abbiamo incontrato un gruppo di simpatici Ticinesi.

Hike partners: ALE66

F I PD+
Monte Basòdino (3272 m) · Mauronster
T4 PD II
Basòdino (3.272m) da Riale · Simone86
T4+ F I
Basòdino · Giaco
AD II
Basodino mt 3272 Val Formazza · Laura.
T3+ F I
Basodino · paoloski

Nevermind says: c'entra poco...
Sent 18 July 2013, 08h54
ma volevo ringraziarti per le preziose info che mi avevi mandato lo scorso ottobre riguardo la salita al Pizzo Camino e che mi sono state utili quando finalmente ci sono salito..... la scorsa domenica (no comment). Un saluto. Giuliano

ALE66 says: RE:c'entra poco...
Sent 18 July 2013, 21h35
Ciao Giuliano, no comment è positivo o negativo?
Non ti è piaciuto il Pizzo Camino?
Ale

Nevermind says: RE:c'entra poco...
Sent 19 July 2013, 08h38
Ciao Ale, mi sono spiegato male, scusami. Il "no comment" era autoironico e sottolineava il fatto che ti avevo chiesto le info scrivendoti che ci sarei salito a ottobre ma poi, per una serie di motivi, ci sono andato ben 9 mesi dopo. La salita l'ho effettuata seguendo A/R il tuo percorso di discesa. E' una gita che merita sicuramente. Sono rimasto impressionato dal fatto che il libro di vetta testimonia una frequentazione molto scarsa e prettamente locale, evidentemente gli oltre 1700 metri di dislivello (considerando le perdite di quota) fanno la selezione. Ciao Giuliano

heliS says: Bravi!
Sent 18 July 2013, 09h20
Vedo che le condizioni sono buone!
S.

ALE66 says: RE:Bravi!
Sent 18 July 2013, 21h36
Ciao heliS le condizioni dei ghiacciai in Val Formazza sono ottime.

Laura. says: ciao
Sent 18 July 2013, 10h50
una delle gite più belle che ho fatto...in vetta sembra di volare.

ALE66 says: RE:ciao
Sent 18 July 2013, 21h39
Ciao Laura, c'eravamo già stati molti anni fa', abbiamo sempre pensato di ritornarci, ma essendo un ghiacciaio tanto crepacciato abbiamo dovuto aspettare le condizioni giuste, e quest'anno ci siamo ritornati.