WYSSBODEHORN

Publiziert von veget , 23. Juli 2012 um 21:20.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:18 Juli 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola ,S,S.33 del Sempione .Superata la dogana continuare fino allo svincolo per Simplon Dorf.Dal paese continuare verso Egga. Fermarsi e posteggiare nei pressi di un magazzino di un impresa edile.

Ieri sera, mi sono sentito con Amici con i quali da tempo non camminiamo in compagnia.Senza avere stabilito la  località,ci troviamo alle 7,00.Dopo varie proposte si sceglie il  Wyssbodehorn.(spesso gita di scialp.).Oggi lo spettacolo è incomparabile,ne vento ne nuvole.....Le foto non mie ,(ho dimenticato la macchina) lo  testimoniano.Il sentiero inizia dietro al cantiere edile,è  ben segnato,e in parecchi punti interseca la strada che temina,a Rossbodestafel.(caricato),Da qui in poi,si prosegue su tracciato ripido ,fino ad una evidente dorsale.Da dove in leggera discesa,e conseguente risalita,continua verso una lunga cresta,che corre parallela alla strada del Passo.I veicoli che la transitano sembrano modellini.La cima si avvicina.Arriviamo.......Ci accoglie una leggera brezza,lo spettacolo è indescrivibile.(chi frequenta questa regione con queste condizioni meteo,lo può confermare).Si decide di scendere verso la valle dove sono adagiati i laghi Sirwoltesee ,la traccia dopo il colletto q.2590 si svolge su sterrato,in seguito è ricavata tra blocchi di sassi stabili ma faticosi........Sosta al lago per la pausa pranzo(meritata!!!).Per il resto della discesa il percorso ha ancora le stesse caratteristiche,fino oltre la bella e caratteristica cascata,dopo di che,su sentiero normale, superiamo Clusmatte,e ci avviamo verso Egga ,sul famoso Stokalperwegg.Bellissima traversata,e bella compagnia.Grazie!!!!Per me era la prima volta. Ciao aTutti Alla prossima.Eu.