Cima di Visghéd: cima NE (1924 m) e cima SW (1937 m) – Cima di Sbordan (1875 m)

Publiziert von tapio , 19. Mai 2012 um 16:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Mai 2012
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:Moleno (268 m) – Tórof (280 m) – Penn (769 m) – Monte Gaggio (900 m) – Paron (1176 m) – Alpe Fronn (1494 m) – Alpe di Visghéd (1721 m) – Cima di Visghéd NE (1923,7 m) – sella tra le due cime (1856 m) – Cima di Visghéd SW (1937 m) – Alpe di Sbordan (1789 m) – Cima di Sbordan (1875 m) – Alpe di Sbordan (1789 m) - Alpe di Visghéd (1721 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2, uscita Castione (Bellinzona Nord). Da qui 2 alternative: o Gorduno-Gnosca-Preonzo-Moleno, oppure dirigersi verso Claro e poi passare il ponte sul Ticino e rientrare sull’itinerario precedente in territorio di Preonzo. A Moleno buone possibilità di parcheggio a fianco del cimitero, in prossimità della chiesa.
Kartennummer:CNS 276 T Val Verzasca

Normalmente trovo fantastico già il solo immergersi nella natura, indipendentemente dal raggiungimento di altri obiettivi collaterali. Ma l’escursione di oggi mi ha davvero sorpreso in positivo, oltre ogni aspettativa. Sarà che la prima parte dell’escursione si svolge al cospetto di immense piodate, sul modello della Val Bavona per capirci, sarà che dal fondovalle viene difficile immaginare cosa ci aspetta più in alto: in ogni caso, passo dopo passo, la gita odierna ha svelato dei tesori davvero inaspettati!

Parto da Moleno (268 m) e fino al bivio di Penn (760 m) seguo il sentiero ufficiale del CAS che porta in Valle di Moleno. Proseguo all’incirca per 100 metri di dislivello fino a Monte Gaggio (900 m) dove incontro un vecchio cartello metallico (di quelli con i nomi delle località in rilievo) che indica la mia direzione a destra, abbandonando la traccia principale che procede verso la Valle. Da qui in avanti il sentiero è sempre ben segnalato con dei bolli rossi (oppure strisce rosse) e ben presto raggiungo le prime cascine di Paron (1040 m) su di un bel terrazzo panoramico a picco sulla Riviera. A Fronn (1494 m) si apre per la prima volta la visuale su Gaggio, Cima dell’Uomo, Madone e Poncione di Piotta. Da qui mi abbasso verso W ad una selletta ed evitando la deviazione a sinistra che scende verso Bolgri (1151 m) e anche quella a destra che si dirige verso Prosito (257 m), salgo verso l’Alpe di Visghéd. In questo tratto vi è l’unico passaggio che meriterebbe (forse) il T3+, un passaggio leggermente esposto da passare aggrappandosi a due betulle con segnavia, con successiva salita ripida oltre un blocco di roccia. Comunque niente di difficile. In breve arrivo all’Alpe di Visghéd: la salita diretta alla cima NE, pur possibile, anche se difficoltosa per via degli abbondanti blocchi rocciosi che costellano la via, viene facilitata proseguendo ancora leggermente sul sentiero. Dopo aver passato la parte rocciosa, la salita alla cima sul pendio erboso non presenta nessuna difficoltà, nonostante si abbandoni il sentiero che porta all’Alpe di Sbordan con conseguente salita su terreno libero. Ben presto raggiungo la sella tra le due cime, ed altrettanto rapidamente la vetta NE (che, pur essendo di quota inferiore, pare essere quella più importante, vista la presenza di croce metallica, ometto e contenitore in plastica per il libro di vetta, oltre ad essere l’unica citata dal Brenna). La visuale sulla Riviera è di quelle che tolgono il respiro (1700 metri di dislivello a picco sul fondovalle), così come la visuale sui due Torroni, Alto e Basso, nonché sul Pizzo di Claro.

Dopo la pausa di rito, ritorno alla sella e da lì mi dirigo verso la vetta SW, la più alta (1937 m), che presenta un’infrastruttura di vetta assai più spartana (un paletto con gamella, all’interno della quale il quaderno di vetta riporta erroneamente la dicitura “Cima di Sbordan”). Da qui la visuale verso le vette verzaschesi è inenarrabile: Poncione di Piotta, Cima della Cengia delle Pecore, Cima del Picoll, Poncione dei Laghetti, Poncione del Vènn, Cima di Precastello, e, per finire in bellezza, Poncione Rosso e Cima di Bri (che appare oltre la bocchetta di Precastello). Un tripudio che commuove l’occhio e lo spirito!

Presto o tardi mi decido a scendere dalla parte opposta a quella di salita e dopo aver raggiunto l’Alpe di Sbordan, affronto l’ultima salita, quella alla cima omonima. Devo fare qualche passo sulla neve, ma comunque, in pochi minuti sono in vetta (1875 m), dove effettuo la pausa pranzo e mi concedo pure due passi a piedi nudi nella neve, visto che l’estate pare sia scoppiata proprio oggi. Dopo una lunga pausa, comincio la discesa che seguirà la stessa via di salita.

La gita odierna è stata una vera delizia, superando tutte le più rosee aspettative: nonostante il dislivello non proprio da passeggiata in riva al lago, mi sento di raccomandarla caldamente a tutti gli eventuali appassionati.

Tempo totale: 7 ore e 45’. Dettaglio:

Moleno – Cima di Visghéd NE: 4 ore e 15’

Cima Visghéd NE – Cima Visghéd SW – Cima di Sbordan: 40’

Cima di Sbordan – Moleno: 2 ore e 50’

Tourengänger: tapio

siso hat gesagt: Visghéd
Gesendet am 19. Mai 2012 um 17:13
Bravo Fabio,
ottimo rapporto con bellissime foto.
siso

tapio hat gesagt: RE:Visghéd
Gesendet am 19. Mai 2012 um 17:37
Grazie Siso,
i tuoi complimenti sono molto graditi!

Immancabile la citazione del Brenna:

"Cosa merita di essere conosciuto delle montagne ticinesi?
La mia risposta è: tutto. Non ci sono posti di prima e seconda categoria, belli e meno belli: ogni ambiente è sublime e merita di essere conosciuto."

tignoelino hat gesagt: rientro
Gesendet am 20. Mai 2012 um 12:12
Sei rientrato alla grande!! Bravo, Fabio.
roby

tapio hat gesagt: RE:rientro
Gesendet am 20. Mai 2012 um 12:37
Ciao Roby, grazie! L'importante è che adesso la meteo si metta a far giudizio, altrimenti rischiamo di rimanere al palo...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2012 um 14:52
Bravo Fabio, non solo conquistate le cime più illustri ti dedichi alla scoperta anche delle altre ma ti fai in souplesse....1850m di dislivello.
Giulio

Gesendet am 20. Mai 2012 um 15:48
Grazie Giulio, ora dirò un’ovvietà: il dislivello è solo una conseguenza della conformazione del territorio combinata con il tipo di meta prescelta. Voglio dire: se avessi scelto una cima di 2000 metri con un punto di partenza a 1500 (ipotizzando una strada carrozzabile che porti fino a quel punto), il dislivello sarebbe risultato di soli 500 metri. E sarebbe andato bene lo stesso, in presenza di simili panorami!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2012 um 15:55
Ti rispondo con altrettanta ovvietà: il risultato sarebbe lo stesso ma il merito sarebbe ben diverso!

Gesendet am 20. Mai 2012 um 16:25
Bella Giulio, ...me la sono meritata!

ale84 hat gesagt: Bel giro!
Gesendet am 20. Mai 2012 um 16:25
Ciao Fabio,
complimenti per la bellissima e lunga escursione!
Avevo già addocchiato la Cima di Visghéd e ora la voglia di salirci è stata alimentata dalle tue foto! Prima però devo fare un po'di allenamento...tutto quel dislivello! Visto che tu non hai problemi e ti piacciono i luoghi selvaggi e la zona, ti suggerirei il Pizzo Ricuca (visto da sopra Malvaglia sembra un mini Cervino)!
Saluti e buone scarpinate,
Ale

Gesendet am 20. Mai 2012 um 17:06
Ciao Ale,
grazie, molto gentile e molto apprezzati i complimenti! Dopo aver appena visto la vostra salita alla Capanna Nimi da Gordevio (1500 metri di dislivello! …a proposito, complimenti a voi!) e tenendo conto che per l’unica vera cima di Visghéd (quella NE) si possono benissimo togliere 80 + 80 (quelli delle altre 2 cime), quindi 160 metri di dislivello rispetto a quelli che ho fatto io, penso che con l’allenamento siate già del tutto a posto!

Leggendo qua e là la guida del Brenna mi sono imbattuto nell’espressione “formidabile tetrade dominante la Riviera” a proposito di Pizzo Ricuca, Cima di Negrös, Cima di Visghéd e Cima d’Aspra. Stavo appunto pensando ad una di queste per una prossima gita, quindi il tuo consiglio cade proprio a proposito, proverò la salita al Pizzo Ricuca!
Saluti e buone escursioni anche a voi,
ciao, Fabio

PS In una recente escursione (a Eus) mi sono imbattuto nel vostro saluto sul libro di vetta: non è come incontrarsi di persona, però fa piacere percorrere nel tempo gli stessi sentieri!

ale84 hat gesagt: RE:Bel giro!
Gesendet am 22. Mai 2012 um 13:51
Ciao Fabio,
prendo nota delle tue indicazioni grazie e grazie anche x i complimenti riguardo alla nostra ultima gita! Per quanto riguarda il Ricuca, se ci vai mi faresti anche un grosso favore, è da anni che bramo di salirci ma aspettavo una relazione in italiano da prendere come spunto visto che nell'ultimo pezzo non è marcato alcun sentiero e ho già capito che altrimenti andrei ad immerdarmi! :-)

Avevo visto la foto del nostro messaggio lasciato in Eus e avevo anche in mente di scriverti per ringraziarti ma tra una cosa e l'altra mi son scordata!

In attesa di leggere delle tue nuove imprese ti saluto e ti auguro di nuovo buone gite.

Ale

Gesendet am 27. Mai 2012 um 18:18
Ciao Ale!

Ricuca missione compiuta, non è una salita elementare ma nemmeno troppo complessa: spero di potervi essere d'aiuto con la relazione che apparirà tra breve qui su HIKR.

Ciao, buone gite, Fabio

ale84 hat gesagt: RE:Bel giro!
Gesendet am 29. Mai 2012 um 16:22
Rinnovo i miei ringraziamenti uniti a tanti complimenti!
Penso comunque che prima tenterò la salita alla Cima di Visghéd!
Ale :-)

Gesendet am 29. Mai 2012 um 16:45
Grazie a te, Ale.
In quanto a difficoltà, la Cima di Visghéd è davvero molto, molto più semplice del Pizzo Ricuca! E anche il sentiero!

Colgo l'occasione anche io per ringraziare te (per le relazioni su Hikr) e Mauro (con il suo sito) per le tante idee che mi avete dato in passato, quando ancora non ero un utente attivo di HIKR. In particolare mi ricordo di aver preso spunto, qualche anno fa, per la salita al Simano e anche per il Pizzo d'Orsalia (ma sicuramente anche per altre gite..)

Seeger hat gesagt: Frana Cima d'Aspra-Preonzo
Gesendet am 20. Mai 2012 um 21:56
Ciao Fabio
Cosi vicino. Hai sentito qualche chosa ?
Saluti e auguri per fantastica gita
Andreas

tapio hat gesagt: RE:Frana Cima d'Aspra-Preonzo
Gesendet am 20. Mai 2012 um 22:16
Ciao Andreas,
per fortuna non ho sentito niente, quella frana è una cosa che mette i brividi!!!
Grazie per il messaggio e buone escursioni a te,
cari saluti, Fabio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 11:08
Mi intriga per Sabato prossimo.
Anche se temo che, se anche Fronn (1494) sarà libero dalla neve, per Visghed (1721) sarà più difficile.
Ti dirò....
Daniele

Gesendet am 3. April 2014 um 11:15
Nel caso tu conosca già questo sito, ignora questo messaggio. Diversamente, qui puoi farti un'idea dello stato della neve in Ticino, anche se Visghed non è compresa nella panoramica...
In ogni caso, buona salita!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 11:38