Torrone di Garzora

Publiziert von igor , 27. April 2012 um 10:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 Juli 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Biasca,Val di Blenio,Olivone,Campo Blenio,Diga del Luzzone,Larecc
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Bivio per la diga del Luzzone fino all alpe di garzott

Partenza alle 08.30 dalla diga del luzzone piu precisamente dal cancello per l'alpe di garzott con il mio amico nino detto"ueli",risaliamo il sentierino che si stacca sulla destra in direzione del alpe di garzott .Da qui si prosegue e si arriva all alpe di garzora dove si trova anche una fontana,breve pausa e continuamo tenendoci sulla destra  in un sentierino che non sempre evidente per poi raggiungere la conca di Dolé.
Superiamo la conca tenendoci sulla destra fino ad arrivare al colle q2450,da li si sale un pendio erboso per poi tornare su un sentierino(evidente)che attraversa 2 ruscelli.Alla fine del sentierino si sbuca su un pianoro dove d'innanzi a noi si vedono i vernockhörner,da li tagliamo in diagonale sulla dx la pietraia e dopo circa 300 metri ci troviamo sull'inizio del canalone di pietre che ci portera  su un pianoro,proprio dietro la piramide sommitale del torrone di Garzora.Facciamo una sosta per mangiare poi preseguendo sulla destra  troviamo un passaggio( 5 minuti )che ci porta direttamente alla piramide sommitale del torrone di garzora.
Da li prepariamo il materiale e iniziamo la scalata II°grado F PD,la roccia e buona e presenta molti appigli e anche il materiale si presta molto bene come ancoraggio.
Alla fine del primo tiro,prepariamo una sosta,per poi proseguire la scalata tenendoci sulla destra rispetto alla cupola terminale del garzora.
Da li un altro tiro di corda e allestiamo un ultima sosta per poi proseguire gli ultimi metri verso la vetta
Piccola sosta in vetta e poi ci caliamo in doppia per il rientro verso casa.
Bellisima gita dal carattere alpino con scalata finale entusiasmante.
Thanks to my friends Ueli the climb man

Tourengänger: igor, Ueli

WS II
Torrone di Garzora (3017 m) · tapio
T4- WS II
Torrone di Garzora 3017m · marc73

Ewuska hat gesagt: Per iniziare bene...
Gesendet am 27. April 2012 um 14:40
Ciao Igor,
benvenuto tra i Hikriani attivi. Complimenti per l'esordio, e che esordio, sei partito subito in quinta ...sarà un vizio???
Se posso darti qualche suggerimento "tecnico", inserendo alla relazione almeno un waypoint , ti appaiono le relazioni collegate e la mappa. Prova a consultare questa pagina, è una ricca fonte del sapere...

Buone gite.
Ewa

igor hat gesagt: RE:Per iniziare bene...
Gesendet am 27. April 2012 um 15:20
grazie mille,ma come parlavo con il mio amico gbal io non sono bravo a scrivere le relazioni dettagliate cmq di cime da mettere ne ho tante appena ho un po di tempo........
saluti e buone cime

gbal hat gesagt: Hai visto che è arrivata?
Gesendet am 29. April 2012 um 15:27
La tua relazione c'è solo che bisogna cercarsela. Oltre a quanto ti ha detto Ewuska (ciao!) il motivo fondamentale è che non l'hai inviata alla comunità Hikr in italiano.
Per fare questo accedi con le tue credenziali; sulla tua Homepage vedrai allora la tua relazione.
Clicka sul titolo e si aprirà.
A questo punto nella zona di destra vedrai un bottone che dice [INVIA a una COMUNITA'].
Clicka sul bottone e scegli dalla tendina HIKR in ITALIANO.
Ora sei a posto e tutti noi saremo avvisati che tu l'hai scritta e la tua visibilità sul sito sarà completa.
Intento ti dico BRAVO! ed ora .... me la vado a leggere per bene.