Torrone di Garzora - 3017m. Cresta NO

Publiziert von Vallader , 24. Februar 2019 um 18:26.

Tour Datum:22 Februar 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Pizzo Corói

Bellissima ascesa invernale al Torrone di Garzora lungo la cresta NordOvest, unica pecca le raffiche di favonio a tratti davvero fastidiose.

Dalla diga del Luzzone seguire la strada sterrata fino a Garzott, dopodichè prendere la traccia che sale verso il bosco fino a Garzora e da qui alla Dolee, 2100m circa.
Portarsi a sinistra e raggiungere l'inizio della conca che si trova proprio sotto la cima (quota 2381 sulla cartina). Attaccare quindi la cresta NordOvest sulla sinistra e proseguire. A quota 2870m circa c'è un gendarme che si può evitare scendendo di circa 15-20m sulla sinistra.
A circa 2920-2930m ho lasciato la cresta per salire lo scivolo di neve a destra di essa che porta direttamente alla cima, si può tuttavia proseguire per la cresta senza particolari difficoltà ( mai oltre il II grado).

Discesa per la classica cresta SE, quasi completamente priva di neve, fino alla sella a quota 2920m. Da qui gran sciata fino alle Dolee.