verso la Cima di Camadra..


Publiziert von Sky , 31. Oktober 2011 um 23:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel 

Oggi ho compiuto un errore strategico che ha compromesso inevitabilmente la salita. Ma andiamo per gradi.. La meta di oggi è la Cima di Camadra in solitaria. La giornata inizia storta.. sulla strada della Val Camadra finisco, nel buio delle 7 del mattino, su una lastra di 20 metri di neve ghiacciata. Ci metterò 1 ora e ¼ per aprirmi un varco, a colpi di piccozza !! Superato questo ostacolo, per recuperare un po’ del tempo perso, decido di proseguire, finché posso, con la macchina. Parcheggio ad una curva a quota 1690.. Proseguo lungo la strada, poco più avanti completamente innevata. Arrivo a Pian Geirett. Lì metto i ramponi, ma capisco ben presto che non aver portato le ciaspole è stato un errore imperdonabile. Pensavo che la neve sarebbe stata a chiazze e ghiacciata, invece era farinosa ed alta. Sprofondo ad ogni passo.. Cerco di salire il più verticale possibile.. risalgo un canalino.. ma vedo chiaramente che non riesco a progredire.. ci metto un sacco e spreco tantissime energie.. Meglio conservarle per domani, facendo un altro tremila.. Anche senza l’intoppo della macchina, oggi senza ciaspole non si poteva andare da nessuna parte.. Così a quota 2370 faccio dietrofront.

Riflettendo, oggi, a freddo, non so se anche con le ciaspole sarei riuscito ad arrivare in cima.. È più difficile di quello che pensavo, e richiede più allenamento con le ciaspole.. Lo studio meglio e lo riprovo più avanti..

Nonostante tutto, comunque, anche senza essere arrivato in cima, una salita in un ambiente innevato incontaminato. Bellissimo !


Tourengänger: Sky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
30 Jul 23
Pizzo Marumo e Pizzo Corói · Spino
T5
18 Jul 20
Cima di Camadra e Piz Medel · Califfo
T4+ WS
T5 WS- II
14 Jul 19
Piz Medel · Giaco
T5 L II
28 Jul 22
Piz Valdraus e Piz Gaglianera · Califfo
T5- WS I
3 Sep 17
Piz Valdraus 3096m · igor

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2011 um 21:55
In effetti è stato un bel calvario,direi. D'altra parte il rampone va bene con neve bella ghiacciata e anche la ciaspola nella neve fresca leggera e farinosa ha dato dei bei problemi anche a me l'anno scorso. Non si può azzeccare sempre al meglio la situazione anche perchè mentre per la meteo c'è una gran messe di dati non è così per lo stato della neve, piste di sci alpino a parte. Meglio prenderla con filosofia come hai fatto tu Luca.
Ciao
Giulio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2011 um 07:16
Che grinta, ragazzo!

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2011 um 07:36
Grazie ! Grinta ne ho da vendere, in montagna.. In questo caso, però, la ragione ha prevalso.. insistere sarebbe stato uno stupido spreco di energie !


Kommentar hinzufügen»