Pizzo Marumo e Pizzo Corói

Publiziert von Spino , 1. August 2023 um 17:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel
Strecke:12,3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bus da Ghirone-Acquilisco a Pian Geirett
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaletta

Dopo aver posteggiato l'auto a Ghirone-Acquilesco prendiamo il primo bus del mattino alle 08:05 e arriviamo a Pian Geirett alle 08:30 (20 CHF ticket di andata e ritorno).
Partiamo subito e seguiamo il comodo sentiero che porta in direzione Capanna Scaletta.
Non ci fermiamo in capanna e ci dirigiamo in direzione Passo delle Greina, ma prima di arrivarci pieghiamo verso sud in direzione Pizzo Marumo. Vedere le foto per la traccia del percorso.
Non esiste una vera traccia continua, quindi bisogna un po' inventarsela... ma in alcuni punti abbiamo trovato alcuni ometti a darci conferma di essere nella giusta direzione.
La mia compagna di avventura di oggi (che per motivi famigliari è da molto che non va in montagna, e sta anche recuperando da un infortunio al ginocchio) ha qualche piccola difficoltà tra la quota 2600 e 2700 metri a causa del terremo friabile nelle zone con più pendenza, ma rallentando un po' il passo, arriviamo al punto P2719 senza troppe problematiche (a parte un piccolo traverso in cui non si è sentita molto sicura, che è stata la parte più difficile del giro, valuto la difficoltà in T4-).
Dal punto 2719 seguiamo ~200 metri verso est, nell'attesa di trovare il punto più facile per scendere quei circa 50metri di quota per poi arrivare all'ascesa finale verso il Marumo. Dal punto 2719 alla vetta del Marumo, non ci sono difficoltà particolari, grado T3 o T3+.
Dopo aver fatto Pranzo al Marumo, ripartiamo in direzione Pizzo Corói, il percorso è evidente e facile, anche se non è presente nessun sentiero (T3).
Al Pizzo Corói spunta il sole, quindi ci fermiamo a lungo a goderci il meritato panorama verso gli innumerevole 3mila della zona.
Per scendere prendiamo come riferimento di arrivare al laghetto (o meglio pozzanghera) a quota 2590m.
Poi con un po' di zig zag abbastanza logici, arriviamo al passo della Greina.
Da qui come variante prendiamo il sentiero bianco-blu più a nord, che segue il fiume "Brenno della Greina".
Arrivati al bivio per la capanna, valutiamo che non c'è molto tempo per godersi con calma un torta e una birra in capanna, quindi torniamo a Pian Geirett alle 15:00 per prendere il bus delle 15:41 per tornare all'auto.

Conclusioni:
giro relativamente corto, con difficoltà contenute, massimo T4-, verso 2 vette molto snobbate dalla maggior parte degli escursionisti a causa delle vette più blasonate nelle vicinanze, ma molto molto piacevoli e panoramiche!
Giro consigliato a chi non se la sente di fare grandi tragitti o le escursioni tecnicamente più complicate verso i 3mila della zona.

Tourengänger: Spino

Pizzo Marumo e Pizzo Coroi · paoloski