Piz Languard 3262mt.

Publiziert von Luca_P , 26. Oktober 2011 um 08:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:23 Oktober 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Diavolezza 2091mt.- Val dal Fain- Bivio per Piz Languard- Fuorcla Pischa- Chamanna Georgy- Piz Languard 3262mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 36 fino a Chiavenna; a destra per il Passo del Maloja e lungo l'alta Engadina fino alla rotonda dopo Celerina dove si prosegue a destra per il Passo Bernina, che non si raggiunge, fermandosi al parcheggio Diavolezza (partenza funivia sulla destra).

Il Piz Languard è un cima che ho visto più volte sulle carte ma che, chissa mai perchè, non avevo ancora pensato di salire.
La lettura di alcune relazioni di amici di Hikr di qualche tempo fa mi avevano invogliato a ripetere questa escursione e così oggi, anche se la stagione è un po' avanzata, vado anch'io a tentare la salita di questa rinomata vetta della stupenda Engadina.
Decido di salire da Diavolezza e, poco dopo le 8 sono al grande parcheggio della funivia, dove sono già pronti alcuni sciatori in quanto le piste in alto sono già aperte.
Mi attendevo il freddo ed effettivamente il termometro alla partenza è impietoso: -10°C.
Mi riscaldo un poco prima di partire e verso le 8.30 sono in marcia per la mia meta, equipaggiato di ramponi e piccozza.
La neve scesa in settimana non è poi tantissima e quindi sono fiducioso sulla riuscita della mia escursione anche se il freddo è veramente pungente.
Dal parcheggio ritorno per un breve tratto sulla strada verso Pontresina e sulla destra imbocco la strada sterrata per la Val dal Fain che percorro fino al bivio sulla sinistra per Fuorcla Pischa ed il Languard.
Un venticello fortunatamente non troppo teso aumenta la sensazione del freddo, ma senza grossi problemi proseguo con buon passo ed in 3 ore e un quarto circa sono sulla vetta del Piz Languard a 3262mt. attorniato da un panorama mozzafiato e sotto un cielo blu cobalto.
Dopo Fuorcla Pischa la neve è stata praticamente continua, salvo alcuni tratti più ripidi, ma lo spessore non mi ha mai creato grossi problemi.
Il percorso, già descritto qui su Hikr in parecchie relazioni, è ottimamente segnalato ed è quindi praticamente impossibile perdere la via.
Non ho utilizzato nè piccozza nè ramponi anche se in discesa questi ultimi potevano anche essere calzati per maggiore sicurezza ma personalmente mi sentivo sicurissimo anche così; è stata necessaria solo un po' di concentrazione in più su alcuni tratti ghiacciati.
Lungo il percorso di salita ho incrociato solo un escursionista che scendeva appena sotto la Chamanna Georgy e poi in discesa altre due persone che salivano, per il resto solitudine più completa con la compagnia del mio lettore MP3 che per la prima volta ho portato in montagna e che ho ascoltato ad un volume molto basso per non perdere il "suono" della Montagna e dei miei passi che uno dopo l'altro mi hanno permesso di scalarla.
Neanche a farlo apposta sono giunto in vetta con il sottofondo del brano Knockin' On Heaven's Door di Bob Dylan e a me sembrava proprio di stare in Paradiso!
Grazie Montagna, arrivederci Engadina.

Tourengänger: Luca_P

Piz Languard mt 3262 · turistalpi
Piz Languard 3262mt .... anche per noi · giorgio59m (Girovagando)
Piz Languard, m 3262 · grandemago
Piz Languard · gurgeh
Piz Languard (3262 m.) · ivanbutti

turistalpi hat gesagt: piz Languard
Gesendet am 26. Oktober 2011 um 11:27
Bellissima gita e foto. A parte il freddo che deve essere stato veramente pungente, vedo che lo stato della neve permetteva di procedere abbastanza sicuri (ovviamente essendo più anziano e meno sicuro io avrei senz'altro messo i ramponi). La zona per me è un vero paradiso sia d'estate che d'inverno. Ciao , tanti auguri e buona montagna Enrico ( a proposito come hai trovato la SS36 fino a Colico?)

Luca_P hat gesagt: RE:piz Languard
Gesendet am 27. Oktober 2011 um 07:58
Buona montagna a te Enrico e a Pinuccia e Billie.
La strada SS36 era libera e senza particolari cantieri.
Ciao Luca

beppe hat gesagt: bello
Gesendet am 26. Oktober 2011 um 12:18
Ciao Luca bella escursione complimenti .
a presto
Beppe

Luca_P hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 27. Oktober 2011 um 07:59
Grazie Beppe, a presto e buone escursioni...
Luca

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2011 um 18:51
Una cima che piacerebbe raggiungere anche a me!
Prima o poi.....

Un saluto.
Patrizia

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2011 um 08:01
Ciao Patrizia, non è affatto una cima difficile; occorre solo verificare le condizioni e la quantità di neve presente.
Ciao, Luca

uccio hat gesagt: bravo
Gesendet am 26. Oktober 2011 um 20:39
Anche tu, come tutti gli amici di Hikr, con le tue belle foto contribuisci a tener vivo il senso di meraviglia del mondo!
Un abbraccio e tanti auguri per la tua gamba. Elena

Luca_P hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 27. Oktober 2011 um 08:03
Grazie Elena, sono felice che le mie immagini possano piacere a qualcuno.
Auguri te e Carlo, un grosso ciao, Luca.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2011 um 08:34
Ciao Luca; i complimenti sono superflui, perchè x te è una passeggiata di salute, ma quando sei in vetta ed azzecchi la giornata giusta, come ti è capitato, sembra davvero di essere in paradiso.
A presto e un caro saluto, Ivan

Luca_P hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2011 um 08:14
Grazie Ivan a presto, ciao Luca.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: Spettacolo
Gesendet am 27. Oktober 2011 um 10:04
Ciao Luca,
complimenti gran bello spettacolo, hai beccato la giornata giusta per meteo, bellissime le foto.
Buona montagna, ciao
Roberto

Luca_P hat gesagt: RE:Spettacolo
Gesendet am 28. Oktober 2011 um 08:16
Ciao Roberto, grazie molte, buona montagna anche a te. Luca

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: piz languard
Gesendet am 27. Oktober 2011 um 20:44
Bravo luca,hai fatto lo steso nostro tragitto,però tu con la neve,vorrei fare anchio un tremila però non so quanta neve c'è in altura ciao e ancora complimenti

Luca_P hat gesagt: RE:piz languard
Gesendet am 28. Oktober 2011 um 08:18
Grazie Luciano,
sì infatti avevo visto anche la vostra relazione.
Domenica la neve non era molta però dopo questa settimana non saprei.
Ciao Luca.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Troppo Bravo
Gesendet am 30. Oktober 2011 um 11:37
Bravo Luca (nonc'e' bisogno di dirtelo ...), gran bel giro e molte belle foto. Mi hai fato vedere un ambiente che ho ancora ben vivo nella mente, con il mantello bianco.
Ricordando anche i passi ... non è banale.

Luca_P hat gesagt: RE:Troppo Bravo
Gesendet am 3. November 2011 um 07:50
Grazie 1000 Giorgio, la vostra era una delle relazioni che mi avevano dato lo spunto.
Ciao, Luca.

Alberto hat gesagt: Complimenti...
Gesendet am 7. November 2011 um 14:53
...dev'essere entusiasmante essere lassù con la neve: lo spettacolo è sicuramente ancor più bello che in estate,ciao!

Luca_P hat gesagt: RE:Complimenti...
Gesendet am 9. November 2011 um 07:32
Grazie Alberto sì spettacolo stupendo, ciao! Luca