Piz Terri (3149 m.)

Publiziert von ivanbutti , 25. August 2011 um 07:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalire la Val di Blenio fino ad Olivone; appena superato l'abitato girare a dx. per Campo Blenio. Una volta arrivati qui seguire le indicazioni per Luzzone e poi quelle per Alp Garzott. Si transita sulla corona della diga, si percorre una galleria e si entra poi su strada sterrata in ottimo stato che può essere agevolmente percorsa da tutte le auto. Arrivare sino al termine della strada, dove sono disponibili numerosi parcheggi (gratuiti).

IVAN :
Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima.
Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in numerose relazioni, per cui non mi dilungo a ripeterlo. Solo alcune note sulla meteo : alla partenza abbastanza caldo umido (considerando l’ora mattutina e il fatto di essere in ombra), e tutti pensiamo che sarà una giornata dura, specie io che ho le spalle arrossate dall’escursione di domenica scorsa. Superata la Capanna Motterascio ed entrando in Valle di Güida inizia ad alzarsi una bella brezzolina; avvicinandoci alla bocchetta di quota 2745, essa diventa sempre più intensa fino a costringerci ad indossare i pile,  e qualcuno anche i guanti.
Arrivati poco prima del “famoso” caminetto di quota 2900 circa, che immette sulla cresta W, sono il primo della fila ed arrivano delle raffiche così violente che quasi mi spostano, e sono un po’ preoccupato per il prosieguo del cammino. Per fortuna il caminetto è bene incassato e riparato, ed una volta superatolo ed entrati sulla cresta la situazione migliora decisamente. Il vento rimane e restiamo coperti, ma ora è accettabile. Così dopo 3 ore e mezza siamo in vetta; la visuale è buona, ma vi è un po’ di foschia. Al rientro eseguiamo la pausa pranzo alla sella 2745 m., trovando una specie di piccolo cratere dove possiamo crogiolarci al sole riparati dall’aria. La brezza, ora decisamente più accettabile, ci ha accompagnato in modo quasi costante sino all’auto, una bella differenza con il clima che abbiamo ritrovato riscendendo verso casa.
Da ultimo un plauso a Max che ha superato senza difficoltà il caminetto, che in ovvia buona fede anche io avevo probabilmente contribuito a rendere più difficoltoso di quanto sia stato in realtà.

BEPPE :
La sua cresta affilata e innevata mi aveva colpito in modo particolare questo inverno durante l'escursione al Pizzo Rossetto , oggi è stato bellissimo essere salito in vetta al Piz Terri in compagnia di Ivan Massimo e Francesco giornata fantastica .

FRANCESCO:::
Il Piz Terri (3.149 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi Lepontine (sottosezione Alpi dell'Adula). Si trova sul confine tra il Canton Ticino ed il Canton Grigioni in Svizzera.
Da tempo qs. cima mi perseguitava , con la sua lunga  cresta , la sua sagoma piramidale mi affascinava da qualsiasi parte la si vedeva. Piu' volte l'obiettivo della mia reflex ha catturato la sua imponenza.
Lei, maestosa e molto narcisista,  in ogni stagione si cambiava d'abito e come una gran signora attirava a se la mia attenzione riuscendo ad ammaliare tutti i miei sensori.
Almeno tre  volte è stata il programma della ns. gita ma, le condizioni non erano ottimali, Lei non era pronta, non voleva essere violata: era anche sua intenzione mettere a nudo tutta la sua eleganza e maestosita'. Finalmente al ritorno della vacanza dal mare, la Signore della alpi Lepontine decise di chiamarci a se e con grande eleganza e umilta' ,ci ha accolto in un abbraccio materno.

MAX:
Torno sulle tante amate montagne col gruppo e ne sono molto felice dopo un paio di mesi con problematiche varie che mi hanno parecchio condizionato nelle mie uscite.
La meta prescelta è un 5 stelle il Piz Terri che il gruppo in particolar modo Francesco ha fortemente voluto; io parto convinto che non raggiungerò la vetta causa il camino a quota 2900m. che dubito fortemente riuscirò a risalire causa il mio braccio ancora un po zifolo e le mie non doti alpinistiche.
Per questo motivo arrivato in vetta sono doppiamente felice, fra l’altro si tratta del mio primo 3000 della stagione estiva; onestamente il camino era davvero semplice, secondo il mio modesto parere c’erano un paio di punti più insidiosi da passare che mi hanno creato qualche piccolo problemino.
Panorami eccezionali, compagnia ottima; unica nota stonata di giornata il vento che in alcuni punti sembrava precludere la buona riuscita della nostra uscita, anche se tornati al Breggia già tutti quanti rimpiangevamo i momenti trascorsi con pile/guanti e fasce.
Grazie alla montagna per le emozioni che ogni volta ci fa vivere e grazie di cuore ai miei compagni d’avventura.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco, Massimo

T4- L I
Piz Terri 3149 m · Amedeo
L II
T4- L I
PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza · brown (Girovagando)

Massimo hat gesagt: Melius abundare quam deficere
Gesendet am 25. August 2011 um 10:25
"che in ovvia buona fede anche io avevo probabilmente contribuito a rendere più difficoltoso di quanto sia stato in realtà."......................
cosi la soddisfazione per aver raggiunto la vetta è stata doppia.

Ciao a tutti
Max

Alberto hat gesagt: RE:Melius abundare quam deficere
Gesendet am 25. August 2011 um 11:13
Uee,ma non dovevi lavorare stà settimana? Hai Barato! Ciao a tutti e complimenti!

Massimo hat gesagt: RE:Melius abundare quam deficere
Gesendet am 25. August 2011 um 23:03
Fa citu...................., un giorno ti spiegherò.
Ciao e buon lavoro....... hi hi hi
Max

Amedeo hat gesagt: RE:Melius abundare quam deficere
Gesendet am 25. August 2011 um 11:56
Caro Max, ma che alimentazione hai tenuto, o meglio che sostanze hai usato o forse più probabile (scherzo ovviamente!!), cosa ti sei fumato dopo aver tolto il gesso......??!! Un mix tra erba cipollina e salvia???
Bravo Max (e anche gli altri)

ivanbutti hat gesagt: RE:Melius abundare quam deficere
Gesendet am 25. August 2011 um 11:59
Mi sono dimenticato di scrivere che sei salito con le scarpette leggere, altrimenti vedevi i cazziatoni che ti arrivavano, he he he !!

tapio hat gesagt: Terri
Gesendet am 25. August 2011 um 13:17
Complimenti ragazzi (a tutti e quattro ma menzione particolare per Max, dal gesso al Terri è un bel passo!)!
Il Terri è da anni la mia montagna del cuore, non la sola, ma di sicuro la più elegante!
Bellissima, nera e imponente! Bravi!
Fabio

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2011 um 20:23
Il Terri è una proprio una gran bella montagna. L'ho osservata un sacco di volte e prima o poi mi dovrò decidere anch'io a salirla.
Complimenti a tutti e quattro.

Giancarlo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2011 um 20:34
Grazie !!!
Ciao GianCarlo, hai ragione, è proprio una gran bella cima.
Se vai ricorda che la sua esposizione è in prevalenza a nord.
Martedi l'isoterma 0° era a 4500 m di quota, noi a 2750 m. abbiam dovuto coprirci come fosse inverno.

Gabri hat gesagt: Bravi a tutti!
Gesendet am 25. August 2011 um 22:11
Bella vetta ! Bravi a tutti !
Gabri

Massimo hat gesagt: ..........Bravo Max
Gesendet am 25. August 2011 um 23:27
................... calma e gesso, altrimenti mi monto la testa e punto sempre più in alto.
Scherzi a parte, i complimenti vanno divisi equamente per quattro, tutti quanti abbiamo fatto la stessa fatica e chi si imbarca in queste gesta deve essere consapevole di quello che va a fare indipendentemente dai singoli problemi.
Perciò bravo Beppe, bravo Francesco, bravo Ivan e bravo Max

gbal hat gesagt: Buon ultimo....
Gesendet am 27. August 2011 um 15:35
...mi aggiungo al gruppo dei plaudenti per questa bella gita, su questa bella cima, documentata così bene dalle belle foto.
Bravi a tutti, gesso o non gesso, scarpette da runner o scarponi quello che conta sono le p...lle e si vede che le avete.
Giulio

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: Ce l'avete fatta
Gesendet am 27. August 2011 um 20:00
E bravi complimenti, alla fine ce l'avete fatta a fare il Terri' dopo vari rinvii causa maltempo.........bravi ciao
Roberto

ivanbutti hat gesagt: RE:Ce l'avete fatta
Gesendet am 29. August 2011 um 16:47
Ciao Roberto, ora tocca a voi, allenatevi un pò che in settembre si riesce ancora a salirlo.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Ce l'avete fatta
Gesendet am 29. August 2011 um 18:56
Grz Ivan ciao, lo so mi piacerebbe se devo essere sincero devo riuscire a convincere Giorgio ...che crede poco nei suoi mezzi e nelle proprie capacità...prova a convincerlo tu magari........ciao
Roberto