Piz da l'Ova Cotschna mt 2716

Publiziert von turistalpi , 18. Juli 2011 um 19:45.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:16 Juli 2011
Geo-Tags: CH-GR   Corvatsch-Sella-Gruppe   Bernina-Gruppe
Strecke:S.Moritz Bad- bivio piz Mezdi-Piz da L'Ova Cotschna

Sapevamo della meteo molto incerta ma purtroppo per vari motivi non potevamo fare l'escursione venerdì quando il tempo senz'altro sarebbe stato migliore. Dopo vari tentennamenti per via del tempo decidiamo per il piz Mezdì non ancora salito da Elena e Carlo. Lasciata l'auto al parcheggio di S.Moritz Bad dopo pochi metri imbocchiamo l'ampio sentiero segnalato per il piz Mezdì e piz da L'Ova Cotschna e già le nuvole avevano occupato tutto il cielo! Le nuvole sono ancora abbastanza alte per cui abbiamo fiducia e proseguiamo. Incontriamo in discesa alcune persone che provenivano dalla cima (ma erano partiti alle 7 ed avevano trovato ancora tempo discreto). Comincia piovere del tipo "metti e togli....". Salendo la pioggia è a tratti e decidiamo di arrivare al bivio con il piz da L'Ova Cotschna e poi si vedrà. Al bivio il tempo peggiora ed allora la meta viene ridotta al più basso piz da L'ova Cotschna.Dopo i bei laghetti sotto la cima la pioggia aumenta ed anche la temperatura si abbassa non poco. Pinuccia non ha l'attrezzatura adeguata per sopportare questo tempo ( nonostante i miei consigli è ancora ancorata ai vestiti in fibra naturale sopratutto lana e non ha portato una valida giacca anti pioggia) e non sopporta il freddo. Ed infatti il freddo aumenta per via del forte vento da ovest. Elena e Carlo vanno avanti mentre io mi fermo a pochi minuti dalla cima per aiutare Pinuccia ad indossare sovrapantaloni e quant'altro che ho nel mio zaino. Il vento aumenta e decido di far scendere Pinucia ed io insieme per prudenza (Pinuccia non sentiva le mani). Scendono subito anche Elena e Carlo e torniamo al bivio per il piz Mezdì. Io sono un poco nervoso perchè per via dell'attrezzatura di Pinuccia non si è arrivati in cima e non sento nemmeno Carlo che mi chiedeva di andare al piz Mezdì sperando nel miglioramento del tempo. Ma ormai ero abbastanza arrabbiato per non sentire altro e scendere e tornare a casa tanto ormai ero scaricato! Infatti tutti torniamo e facciamo la sosta pranzo dopo un bel ruscello: il tempo nel frattempo era migliorato ed aveva ragione Carlo poichè si poteva benissimo salire al piz Mezdì. L'arrabbiatura interna saliva....... per poi allentare dopo che un altro escursionista ci aveva detto che al piz Mezdì non faceva freddo ma ...freddissimo! A questo punto sono stato contento per Pinuccia e per aver evitato delle inutili sofferenze.Ovviamente le foto sono pochissime per il tempo e mi spiace per gli amici che non hanno potuto assaporare la bellezza del percorso e del panorama che con il bel tempo sarebbe stato fantastico  e così era stato l'anno scorso con Pinuccia: una vera giornata sfolgorante. Ma non tutti gli anni sono uguali.Grazie Carlo per le foto in aggiunta. Alla prossima

Tourengänger: turistalpi

ivanbutti hat gesagt: Variabilità
Gesendet am 18. Juli 2011 um 20:55
Ciao Enrico; sembrerà incredibile, ma solo poco più in là, sul Piz Ot, noi non abbiamo preso nemmeno una goccia d'acqua, anche se ovviamente le nuvole c'erano. Speriamo finalmente si stabilizzi un pò, diventa davvero difficile programmare le escursioni! Buone gite, Ivan

turistalpi hat gesagt: RE:Variabilità
Gesendet am 19. Juli 2011 um 13:59
Ciao Ivan, complimenti per l'ascesa al Piz Ot che è una delle montagne che preferisco anche se un poco faticosa. Riguardo al parcheggio auto c'è un ampio parcheggio gratuito a Muntarusch appena sopra Samedan a destra dove c'è il centro per tiri. Da lì con una stradina si arriva in località Pedra Grossa da dove parte il sentiero diretto per l'alp Munt e Margunin. Nella Valletta al bivio andando diritti appunto per la forca Valletta poi si incrocia il sentiero che arriva dalla forca e si congiunge più in alto a quello che avete seguito. A mio parere (però ovviamente da anziano) tale percorso, sebbene leggermente più lungo, è assai meno faticoso. Anch'io sono sempre salito al Piz Ot da Samedan ma ho visto quasi tutti gli svizzeri di lingua tedesca salire da Marguns (penso raggiunto con la funivia) per la forca Valletta e poi scendere al bivio. Chiaramente con una perdita di dislivello ma comunque risparmiano circa 400-500 metri di dislivello. Spero con il bel tempo di farlo anche quest'anno. A parte il Piz Julier che mi pare tu abbia già fatto quest'anno mi permetto se vuoi di consigliare un bel giro facile facile: da Chant'sura sulla strada per il passo Fluela salire verso il passo e poi girare a sinistra e salire allo Schwarzhorn mt 3146 per poi scendere ed andare alla forca Radont e scendere alla capanna Grialetsch ed infine scendere nella valle sino a Chant'sura. Con una giornata favolosa è veramente un bel giro totalmente escursionistico e non faticoso.Speriamo comunque nell'arrivo di un tempo un pò più stabile e soleggiato!! Grazie dello scritto e buona montagna Enrico

ivanbutti hat gesagt: RE:Variabilità
Gesendet am 26. Juli 2011 um 15:43
Ciao Enrico e grazie dei suggerimenti, sempre utili ed apprezzati. Credo proprio che in pochi conoscano l'Engadina bene quanto te.

Amedeo hat gesagt: Scatenato!!
Gesendet am 20. Juli 2011 um 01:18
Ciao Enrico, sei sempre più scatenato!! Bravo!!
Amedeo