Jöriseen 2532 m

Publiziert von pelle9360 , 17. August 2010 um 11:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Davos
Tour Datum: 4 August 2008
Geo-Tags: Flüela-Gruppe   CH-GR
Strecke:Wägerhus - Jöriflüelafurgga - Jöriseen - Winterlücke - Wägerhus
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1197 Davos

Per la gita di oggi prevediamo un giro ad anello attorno agli Jöriseen, bellissimi laghetti alpini situati nella Jörital. La partenza è situata a Wägerhus, 2207 metri, dove posteggiamo l'auto e dove è possibile arrivare pure con l'Autopostale. Calziamo gli scarponi e partiamo seguendo il sentiero che, percorrendo ampi pascoli, porta fino al bivio di quota 2351 metri. Optiamo di salire a sinistra lungo un sentiero ben marcato che, dopo essere entrato nella Müllersch Tälli, raggiunge il passo di nome Jöriflüelafurgga, 2725 metri. È piuttosto freddo e essendo su un passo "tira" anche un po' di vento, il quale obbliga ad indossare la giacca a vento. Iniziamo la discesa seguendo il sentiero leggermente esposto e, di conseguenza, assicurato con corde fisse fino agli Jöriseen, 2532 metri. Qui facciamo una pausa e ne approfittiamo per scattare qualche foto e per mangiare qualcosa. Ora il sentiero comincia a salire e, passando accanto a diversi laghetti su pendii sassosi, porta fino al passo Winterlücke, 2787 metri. Nelle vicinanze del sentiero vi è anche il Jörigletscher, un ghiacciaio di discrete dimensioni. Anche qui c'è un vento gelido e perciò decidiamo di non prolungare ulteriormente la pausa sul passo e cominciamo così la discesa.Il sentiero è ben marcato e procede a zig-zag lungo pendii dapprima sassosi e poi attraverso pascoli fino a Wägerhus.

Tourengänger: pelle9360

Jöriseen · StefanP
Jöriseen (2532m) · manu74
Jöriseen (2532 m) · manu74
Flüela Wisshorn und Jöriseen · natureflow