Stockalperweg

Publiziert von adrimiglio , 23. Juni 2010 um 22:13.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:28 September 2009
Strecke:Briga / P.so del Sempione / Gondo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In treno attraverso la galleria del Sempione
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Pullman Postale fino a Domodossola
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio del Sempione / Hotel Simplon dorf
Kartennummer:C.N.S. Briga 1289 / Simplon 1309

E' da qualche anno che io e mia moglie vogliamo intraprendere la Stockalper, questa e' la volta buona. Quindi prendiamo le ferie assieme, attraverso le precise previsioni meteo svizzere prendiamo i due giorni migliori della settimana e partiamo:

1° GIORNO: Briga / P.so del Sempione 13 Km Dislivello positivo totale 1580m.
 Tempo di percorrenza 5 ore circa, pause escluse.

L'escursione ha inizio a Briga che abbiamo raggiunto in treno da Domodossola, attraverso la linea del Sempione. Uscendo dalla stazione ci incamminiamo lungo il viale principale, poi mantenendo la sinistra costeggiamo il castello Stockalper, qua iniziano una lunga serie di cartelli escursionistici con la scritta STOCKALPERWEG che ci accompagneranno fedelmente fino a Gondo.
Iniziamo a salire dolcemente nei prati , poi attraversiamo l'abitato di Brei e proseguiamo su di una bella mulattiera nel bosco rado. Il tratto successivo pianeggiante e' di forte effetto sul fianco friabile della montagna, in questo punto il sentiero e' messo in sicurezza attraverso ponti e barriere, nella valle sottostante a 350 m da noi scorre il torrente Saltina. Saliamo ancora attraverso dei tornanti fino a sfiorare per un breve tratto la strada statale che scende dal Sempione, e iniziamo cosi' la discesa nella valle di Gantertal, sempre su ottimo sentiero. Ad una fontanella riforniamo le borracce e poco lontano attraversiamo un ponticello, iniziamo cosi' la lunga ma dolce salita lungo la valle Taferna che ci portera' direttamente al passo del Sempione.
Purtroppo la percorrenza di questa parte d’escursione risulta piuttosto monotona, essendo anche in ombra, si rivitalizza nella parte alta con una sequenza di ponticelli in legno di ottima fattura da attraversare piu volte. Sbuchiamo cosi' fuori dal bosco all' alpe Taferna (1600 m) dove il sole ritorna amico, in questo punto e' consigliata una pausa, prima di affrontare gli ultimi 400 metri che separano dal passo. Molto emozionante e’ lo scollinamento dove in lontananza ci appare l'aquila in pietra, che ci indica la direzione del sentiero. Nel prato sottostante, imbuchiamo il tunnel che ci conduce all'ospizio che ci offrira' vitto e alloggio, previa prenotazione telefonica (041/279791322).

2° GIORNO P.so del Sempione/Gondo 20 Km Dislivello negativo 1145m
Tempo di percorrenza 5 ore circa pause escluse.

Dopo aver consumato la colazione ritorniamo sui nostri passi fino al sottopasso, riprendendo il sentierio lasciato il giorno prima, cambiando pero' direzione, ora si scende a sinistra verso l' Italia. Anche oggi il tempo e' stupendo nemmeno una nuvola, la catena Fletschhorn Boshorn e' gia baciata dal sole mentre noi siamo ancora per poco in ombra. Arriviamo in pochi minuti al vecchio ospizio (Alter Spittel) invaso dalle truppe elvetiche che si apprestano ad iniziare le esercitazioni militari. La dolce discesa prosegue nelle praterie di Engiloch disseminate di mucche al pascolo, il suono dei loro campanacci e' musica per le nostre orecchie, che coprono il rumore dei veicoli in lontananza, fortunatamente mai invadenti . Ad Egga cogliamo l'occasione per scattare delle foto tra le case caratteristiche, un vero angolo di paradiso. Procediamo ancora, Simplon Dorf (1460 m) ci appare in lontananza, completamente diversa da come l'abbiamo sempre vista sfrecciando in auto, da questa prospettiva appare molto graziosa, ordinata, e con delle villette in tipico stile italiano. Seguendo la tabella di marcia sostiamo per rifocillarci.
Sono quasi le 14:00 la strada da percorrere e' ancora lunga, quindi ripartiamo alla volta di Gabi che raggiungiamo in poco tempo, in discesa, attraverso un sentiero nei prati, passando sotto il viadotto della statale. A questo punto la Stockalper cambia radicalmente aspetto, si passa dagli ameni pascoli assolati, alle severe gole di Gondo, sempre in assoluta sicurezza attraverso ponti metallici e gallerie illuminate che percorrono il fortino militare, completamente incassato nella montagna. Inizialmente il tracciato si snoda a destra del torrente Doveria, lo percorriamo fino alla localita' Alte Kaserne dov’e' ubicato il bel museo che illustra la storia del Sempione, poi proseguiamo il successivo ed interessantissimo tratto passando da una sponda all'altra fino a raggiungere Gondo dove il pullman Postale ci riportera' a Domodossola.

Periodo consigliato da Luglio a Settembre.

Tourengänger: adrimiglio

2670.gpx Stockalperweg