Stockalperweg


Published by cappef , 10 August 2010, 16h14.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 7 August 2010
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Height gain: 1320 m 4330 ft.
Height loss: 1320 m 4330 ft.
Maps:swiss-274

Ben ricordo la fatica fatta nel 2006 quando feci questo percorso con mio fratello ...ma proprio lui mi ripropone di effettuarla con amici interessati a questa gita...così si parte!
Lasciamo l'auto a Gondo e seguendo le indicazioni, sempre ben visibili, risaliamo il fiume con ponti e passaggi a lato della strada principale... arriviamo a Gabi, quindi Simplon Dorf, Egga, Engiloch poi, passando accanto al Vecchio Ospizio, arriviamo al Passo del Sempione.
Un breve spuntino e ripartiamo sapendo quanto sia ancora distante Briga...la discesa, sempre ben segnalata, è ripida solo il primo tratto poi si costeggia il fiume attraversandolo più volte su semplici e funzionali ponticelli in legno.
Arrivati a Grund bisogna risalire verso Schallberg e il sentiero fa un traverso che conduce sulla strada principale.
Poco dopo nei pressi della deviazione stradale per Rosswald, il sentiero riprende e passando sopra un precipizio ben protetto con passaggi su ponte, inizia di nuovo a scendere prima per bosco e poi, giunti a Lingwurm, si procede praticamente su asfalto fino a Briga.
Il Postale ci riporta a Gondo.
Bellissimo percorso, suggestivo in entrambi i sensi di marcia...un pò lungo (circa 33km) e faticoso ma ...ne vale la pena!

...e c'è dell'altro!!!


Hike partners: cappef


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 3143.gpx stockalperweg

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»