Giro del rifugio Barbustel dalla valle di Chamdepraz

Publiziert von andrea62 , 8. August 2019 um 13:43.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 August 2019
Strecke:Covarey/Veulla - Lac de Sevaz - Rif.Barbustel - Lac de Leser - alpeggi Leser - Veulla/Covarey
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tra Verrès e Montjovet si stacca la strada per Champdepraz e le sue frazioni Covarey e Veulla, che si raggiungono con numerosi tornanti. Il primo parcheggio segnalato è ampio, 50 metri più sopra ne troviamo uno più piccolo ma con anche posti segnati a bordo strada. Poco oltre c’erano 10-12 auto parcheggiate in una piazzetta con evidente cartello di divieto di sosta eccetto che per i mezzi di soccorso.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Barbustel. A Covarey c'è anche un albergo.
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.11 Champorcher Parco M.Avic

Non sono al 100% per cui mi accontento di una escursione facile e panoramica nel Parco Naturale del Mont Avic anche se la giornata serena spingerebbe verso quote più alte. La valle di Champdepraz ha meritato comunque questa mia visita per l’ambiente poco antropizzato.

Sono salito dalle frazioni Veulla e Covarey con il sentiero numero 5C, che passa dal Lago Servaz, e sono tornato con il sentiero numero 5.
Il sentiero 5C inizia come stradina sterrata quasi pianeggiante. Dopo la località Servaz desot la stradina diventa sentiero che sale nel bosco e poi su prati e rocce montonate con vista sul Monte Rosa, con salita costante tranne un paio di tratti in piano, uno al Lago Servaz e l’altro all’Alpe Cousse.

Tonando per il sentiero numero 5, dopo il Lago Vallette si percorre un traverso panoramico, poi si scende in picchiata su Veulla passando per il Lago Leser e gli omonimi alpeggi superiore e inferiore, attraversando la cembreta del Parco che è una delle più importanti della Regione. Il rientro con il sentiero 5 evita la maggior parte del monotono tratto iniziale quasi pianeggiante.

Al Rifugio Barbustel, situato tra i laghi Bianco/Blanc e Vallette, ho trovato un certo numero di persone provenienti da Champorcher mentre sul mio percorso ne ho incontrate pochissime: si vede che erano tutti in quota oppure … a fare i pic-nic in basso.

Vedo adesso che il mio giro ricalca, tra quelli più recenti, quello di Barbie e Max64. La cosa non mi stupisce perché in questo sito la zona è molto considerata, ero io che l'avevo sempre trascurata diretto a valli più famose.
Un’ultima nota per il panificio Monte Rosa di Carema più volte segnalato da Cristina e Marco27: il trancio di pizza era molto buono, cosa ben più importante del fatto che il negozio sembrava anonimo.