Piz della Palù (3179 m)

Publiziert von Francesco , 1. Juli 2019 um 09:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:a\r km 6,3: Rifugio Baita del Capriolo (1961 m) Alpe della Palù (1980 m) Piz della Palù (3177 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il S.Bernardino, passare il traforo e scendere verso Coira. Dopo l'uscita di Sufers c'e' l'uscita per la Val d'Avers, risalire la valle, dopo Innerferrera, a destra inidicazioni Val di Lei. Si sale fino a Q1900, dove si trova una galleria. Attendere il semaforo verde, la galleria (800mt circa) è a senso unico e piuttosto stretta. Si sbuca sulla corona della diga, percorrerla tutta, sul lato opposto salire i due tornanti e alla chiesetta prendere a destra per la Baita del Capriolo

Francesco Era da tempo che desideravo salire in cima al piz della Palù,la voglia di vedere la diga e il lago nella sua naturale estensione  finalmente s'è esaudito.
Le relazioni del buon Siso e di Giorgio59 sono state di grande aiuto e soprattuto spunto del progetto,grazie.

Oggi siamo in 5,con me c'è Beppe, Luca,Kiara e Mauro.
Attraversata la corona dell diga,parcheggiamo l'auto negli spazi antistante la baite del Capriolo,la giornata è immensamente bella con un cielo terso dove spiccano grandi vette e panorami superlativi,il più bello in assoluto è lui,il magico lago della val di Lej. Non sò xkè,ma la storia,la costruzione,il contesto mi hanno sempre affascinato.

Come da copione,partiamo su una bella traccia fino all'alpe della Palù per poi magicamente scomparire,...... per sempre !!
Solamente alla sella quaotata 2850 metri troviamo qualche ometto sgarrupato,che con pazienza e volontà rimetto in sesto,anche per gli amici Kiara e Mauro che sono indietro di ca 30 minuti.
...Giunto in vetta,Beppe e Luca mi seguono,nel frattempo abbiamo anche il tempo di restaurare/inventare una croce di vetta,prima inesistente ,adagiarci su un super balcone con vista spettacolare e attendere gli amici ritardatari e mangiare tutti assieme.
La sosta in vetta dura per oltre 1ora,la voglia di scendere è lontana,alla fine,a malincuore dobbiamo cedere e riprendere la viadel ritorno...anch'esso su libero percorso.
.....Giornata ,compagnia e temperatura al top-
Grazie amici,alla prox-

beppe Era da tempo che avevo in mente di salire al Piz della Palù .
    Oggi la giornata è fantastica lo scenario intorno a noi è spaziale dal Pizzo Stella al Piz Platta e tantissime altre cime,e sotto di noi il bellissimo Lago di Lei.
Grazie a Francesco Kiara Mauro che ho avuto il piacere di conoscere e Luca che ho rivisto dopo tanto tempo con grande piacere di aver condiviso questa stupenda giornata.

zar...una sorpresa inaspettata...un'occasione dell'ultima ora veramente azzeccata!!!
Un quasi 3200 di tutto rispetto, sempre in vista, sempre apparentemente lì vicino.
Effettivamente non è lontano dal punto di partenza, ma la salita è sempre strenuamente e costantemente aspra.
Se poi ci metti la pressoché totale mancanza di sentiero ed un fondo pesantemente sfasciumato, gli ingredienti per rendere questa cima una super-cima, ci sono tutti.
Mai banale ed in discesa da affrontare con molta cautela.
Il vero punto di forza è la panoramica a 360°...noi avvantaggiati da una giornata fantastica!!!
Ottima la compagnia: beh, Francesco, il compagno di sempre; Beppe, grande Beppe, che piacere averti ritrovato e riapprezzato per la bella persona che sei; Kiara e Mauro, due nuovi volti da ricordare e rincontrare per simpatia e semplicità.

Grazie a tutte/i ed alla prox....Luca

Tourengänger: beppe, Francesco, zar

Piz della Palù (3172 m) · siso
Piz della Palù (ÖV) · leuzi
Piz de la Palù 3175 e 3179mt · giorgio59m (Girovagando)
Piz della Palù 3179m · Cyrill
Piz della Palù (3179 m) · rihu
T4+ WS+ I
Piz della Palù 3172m · StefanP
Piz della Palù, 3172 m · roko
Piz della Palù · StefanP

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2019 um 13:54
Bellissimo, bravissimi questo manca ;)
Giovanni

Gesendet am 1. Juli 2019 um 14:26
..Merita Giovanni, ciao

Gesendet am 1. Juli 2019 um 14:01
Bravi raga, una bella conquista, e dei gran bei ricordi. Avete trovato una giornata super! che panorami ... io ho visto poco ma ho preso tanta grandine ...

Gesendet am 1. Juli 2019 um 14:28
....Proprio una bella gita Giorgio. Alla partemza pensi di avere la vetta a poco piu di un'ora di cammino, ma poi ????

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2019 um 14:16
Bellissimaaaaa!!! Prenderò spunto col papà mi sa! ;)
Bravissimiiii

Gesendet am 1. Juli 2019 um 16:05
Eh si Menek, super !!

Serzo hat gesagt: Ambiente top
Gesendet am 1. Juli 2019 um 17:16
Questa mi finisce nella lista (che aumenta sempre invece di calare) delle cose da fare. Bravi. PS un amico ha rinunciato a quota 2400 appena fuori dalla gola dei Sabbioni (formazza), qui praticamente siete saliti a 3200 senza quasi neve... Davvero strana, la meteo! Ciao, Sergio

Francesco hat gesagt: RE:Ambiente top
Gesendet am 1. Juli 2019 um 17:48
..Ciao Sergio, con l'aiuto di una webcam proprio di fronte alla vetta, monitoravo la gita da 2 settimane,come si suol dire: Scelta dal mazzo !!!
..Comunque è una gita super-bella, ciao a presto

Roald hat gesagt: Nice!
Gesendet am 1. Juli 2019 um 18:00
Nice trip! And you fixed the broken cross at the summit.

Francesco hat gesagt: RE:Nice!
Gesendet am 1. Juli 2019 um 18:24
Very beautiful and wild peak, thanks. Now there is also the cross. Good walk

igor hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2019 um 20:51
Bravi trio di assi al completo !

Gesendet am 2. Juli 2019 um 05:54

Gesendet am 2. Juli 2019 um 05:54
.....Grazie Daniele.....ti aspetta.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2019 um 13:12
Bella Fra... la tua relazione è come uno squillo di tromba... è ora di 3000. ;)

Gesendet am 2. Juli 2019 um 14:52
...Pe-perepe-pepe-pepe-pepepe-peeee !!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2019 um 19:36
Questa è una provocazione bella e buona... ;)

Gesendet am 2. Juli 2019 um 20:06
...Esattamente.....
---Buona gita

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2019 um 08:29
Che giornata ... che panorami ... che spettacolo ... è troppo tempo che non vado più ne in Valle d'Avers ne in Val di Lei ... sarebbe ora di tornare a dare un occhiata !

Comunque complimenti per la scelta azzeccata e per la compagnia

ciao Giorgio

Gesendet am 3. Juli 2019 um 08:34
....Dai Giorgio,presto sarai in pensione e avrai l'imbarazzo di scelta sulle cime che dovrai salire e le loro priorità.
Qs comunque è una bella, con panorami super.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2022 um 14:43
A volte si naviga a vista e poi finalmente vedi terra!
Bellissima questa cima, l'avevamo ammirata anni fa, ma fino ad oggi per me non aveva ancora un nome!
La voglio salire...basta solo proporla al marito, anche lui adora questo angolo di paradiso!
Chissà se la croce è sopravvissuta al tempo, ma soprattutto allo scempio che l'uomo perpreta.
Dopotutto l'hai / l'avete realizzata con materiali donati dalla natura, in completa sintonia con essa.
Bravi!
E.la

Gesendet am 22. Juli 2022 um 08:39
Buongiorno E.la, il piz della Palù è una gran bella cima,un pò trascurata in quanto ombreggiata dal vicino pizzo Stella.

Se riesco in questi gironi ci ritornerò, magari camperizzando in riva al lago-
Buon cammino