San Primo da Nesso

Publiziert von beppe , 5. Mai 2019 um 06:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 4 Mai 2019
Strecke:Km. 18
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como, strada ss 583 x Bellagio, raggiungere Nesso, parcheggi liberi (circa 10) , in un paio di slarghi prima di arrivare in paese, oppure prima della strettoia e della piazza principale, sulla sx, o vicino al cimitero sulla strada che sale verso pian del Tivano

ivanbutti Oggi decidiamo di fare copia-incolla di un recente giro di Mario numbers, salendo al San Primo dal lago via Colmenacco. Oltre alla cima l'obiettivo di giornata è, viste le previsioni, di non prendere acqua, per cui poco dopo le sette siamo già in cammino. Sono con Beppe e per la prima volta e con piacere, con Danilo, fisico e passo alla Beppe, per cui oggi sono chiaramente la scopa del gruppo. Alla partenza il meteo è meno buono del previsto, anche se sul lago c'è qualche schiarita; attraversiamo la parte alta di Nesso e poi, passata anche la strada che sale al Pian del Tivano, imbocchiamo la mulattiera che porta all'Alpe Colmenacco; per parecchi tratti essa è decisamente malandata, ci vorrebbe decisamente un pò di manutenzione. Non è caldo ma è molto umido, così dopo un pò l'effetto doccia è per me assicurato; breve sosta all'Alpe Colmenacco, e poi via verso l'omonima vetta, dove con Beppe eravamo già stati parecchi anni fa dopo una mitica ravanata. Questa volta però percorriamo anche la cresta che ci porta verso il San Primo; dalla Forcoletta al Piz del Luser c'è un'impennata ripidissima, poi fortunatamente si viaggia meglio. Il meteo ci regala ampi squarci verso Como, mentre da Bellagio salgono le nuvole che ci precludono, a parte qualche momento, la visuale dell'alto lago. Procediamo senza soste e così dopo poco più di 3 ore siamo in vetta; nonostante sia presto facciamo la sosta pranzo, poi dopo la foto di vetta iniziamo la discesa, anche perchè nelle nuvole basse fa freschino. Siamo talmente avvolti dal grigio che non vediamo inizialmente la cresta di discesa; ci aiuta così la traccia di Mario, ma dopo un paio di minuti buchiamo le nuvole ed ora la visibilità è più che buona, anzi scendendo le schiarite aumentano e da Veleso in poi siamo al sole; transitiamo poi da Erno e quindi, su ripida cementata che diventa poi mulattiera, siamo in breve a Nesso, col tempo che verso il lago inizia un pò a scurirsi, ma ormai gli obiettivi di giornata sono stati pienamente raggiunti con soddisfazione.

beppeOggi salita al San Primo partendo da Nesso passando dal Colmenacco e dal Piz del Luser percorrendo la bella cresta panoramica sul lago.
Giornata più che positiva viste le previsioni meteo molto incerte.
Grazie a Ivan e Danilo per la piacevole giornata .

Tourengänger: ivanbutti, beppe

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2019 um 11:39
Bravi a non farvi scoraggiare dal meteo che indicava condizioni proibitive che poi invece sono arrivate solo in tarda serata mentre per quanto riguarda le pessime condizioni della mulattiera verso l'Alpe Colmenacco concordo con voi e ho già fatto le mie rimostranze ad alcuni local !

ciao Giorgio

beppe hat gesagt: RE: