Un anello a...casa - S.Primo da Erno

Publiziert von numbers , 24. März 2023 um 18:18.

Tour Datum:18 März 2023
Strecke:come waypoints - km. 11,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como, statale verso Bellagio fino a Nesso, poi a dx verso pian del Tivano, poco dopo la grotta della madonna di Lourdes, prima di un antico ponte, a sx frazione Erno, oppure da Canzo, Asso, Sormano, colma, pian del Tivano, Zelbio, Veleso, dopo il ponte a dx park facile nella piazza.

numbers
Nasce così, improvvisa, incontrollabile...
la voglia, l'esigenza interiore,
di passare del tempo con ...
la persona piu' importante...
me stesso.
Quella voce interiore, forte, battente,
la necessita' di chiedere : come stai?
E sentire quella risposta...Bene dai !

Così l'idea prende corpo. Vado a casa.
E dove se Non qui...
Sono i mie posti. Un angolo di vita e una fetta di cuore si contendono i ricordi.
Con calma parto da casa, decido di ampliare i flashback, cosi' passo da Albate, e da Como, i posti fatti 1000 volte da ragazzo, la strada del lago...E gia' fin qui l'overdose è davvero potente...

Un fiume ...in piena, l'onda è devastante, come la aspettavo...
Il tempo Non ha piu' senso...Sono ragazzo, uomo, bambino,
senza un nesso logico...
Le emozioni mi invadono e mi pervadono gia' qui...

Nesso, la grotta, e poi finalmente Erno...
Parcheggio e mi muovo rapido tra i vicoli, Schivo abile i rischi di incrocio con i rari abitanti...

Non reggerei ora alle onde emozionali dirette... ho ancora bisogno di me stesso

Veloce visita al cimitero dai miei, tappa fissa alla casa che doveva essere ...mia.....

Ricordi infiniti, le lunghe estati qui...gioia e rimpianti di anni passati, ma sempre presenti li, nella memoria

Imboccare finalmente dalla fontana di Pusc il sentiero, è come lasciarsi tutto alle spalle.
Affronto finalmente la mia camminata, i boschi mi avvolgono, magici nel tepore che cresce, e mi accompagnano ai monti. Al Colmenacco faccio la mia 1a bella sosta, i panorami del lago da una parte e della lunga "schiena del drago" che mi aspetta dall'altra, mi rapiscono a lungo...
La salita ripidissima al Luser, e la lunga cresta in solitudine assoluta Non hanno davvero prezzo.
E' la cresta meno battuta, ma senz'altro piu' bella.
Notando folla in lontananza sulla vetta, mi fermo su una delle cime precedenti, leggermente sotto verso il lago, bel sole caldo, silenzio quasi assoluto, posizione panoramicissima e riparata, mangio qualche snack, e riesco anche ad abbioccare via.

Relax assoluto.

Mi muovo dopo una bella oretta e mezza, raggiungo la vetta per le foto di rito, nel frattempo si è velato, quindi via subito giu dalla ripidissima dorsale, ai monti di la incrocio la sterrata e la percorro verso Veleso,
in compagnia di un escursionista, nuovo della zona, a cui do qualche dritta.
L'incontro classico con il cugino Carlo e famiglia completa l'Overdose.

Un pezzo di vita l'ho davvero passato con lui...
Ora il piatto è colmo, Non manca davvero piu' nulla. Il Mix dei ricordi completo

Rientro con calma a Erno, un saluto ai miei e via verso cio' che mi aspetta.

Ho placato la voglia di casa...
L'esigenza di ritrovare...le origini.
Chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando...
Una grande Pace ora è dentro di me.