Cima di Medeglia (1280m)-Matro (1201 m)

Publiziert von cappef , 2. April 2019 um 21:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 März 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè

E' dall'inizio dell' anno che è in programma questa gita poi, si sa, impegni, tempo ecc. ecc. finalmente è ritornata nella lista delle possibili gite da fare. Lasciamo l' auto a Canedo e in centro paese vi sono segni bianco rossi e segnali che ci portano sulla bella mulattiera destinazione Cima di Medeglia. Arrivati a Troggiano proseguiamo per un tratto su sterrato poi giunti ad una casa (Sopra Canaa) e vedendo la vetta davanti a noi decidiamo di raggiungerla salendo in libera. Bel panorama attorno a noi a 360°...qualche foto poi riprendiamo il cammino passando sul versante nord della vetta. A tratti ci sono residui di neve e ghiaccio poi su un tratto particolarmente coperto di ghiaccio preferiamo indossare i ramponcini ...molto più sicuri.  Arrivati ai Monti di Medeglia prendiamo la direzione del Matro in cresta (non ci sono indicazioni) e arrivati ai piedi dei suoi piedi saliamo liberamente attraversando un boschetto e tra roccette e paglioni arriviamo in vetta dove incontriamo un simpatico gruppo di Cadenazzo (Cade-Gang) con cui scambiamo qualche parola e risate. Scendiamo facendo un giro attorno alla vetta e poi un pò per cresta e poi di nuovo nel bosco ritorniamo ai piedi del Matro. In prossimità di una bella casa contornata da prati e panorama, facciamo pausa pranzo. Riprendiamo prendendo il sentiero subito a destra della strada che conduce a Canedo e passando per Corte di Sopra,  Corte di Spora,  su bel sentiero, ma poco battuto, ritorniamo a Troggiano. Vediamo sul cartello indicazione Canedo via Fazzin e decidiamo di seguirlo. Il primo tratto su bel prato e poi, mancando segnalazioni ci siamo diretti verso un canale dove troviamo una buona quantità di segni bianco/rossi che ci conducono prima ad uno stupendo belvedere, poi all'abitato di Fazzin e successivamente al posteggio dove lasciata l'auto la mattina. Gran bel giro panoramico in ottima e divertente compagnia!!!

...e c'è dell' altro!!!

Grazie!
Ciao...Flavio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2019 um 19:41
Come sempre bel giro e affiatata compagnia anche se un poco fuori dalle vostre abituali zone di movimento !

ciao Giorgio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2019 um 20:30
Grazie Giorgio...hai ragione, per noi è un problema in settimana entrare in Svizzera per via del traffico per cui quando possiamo organizziamo per il week end.
Ciao...a presto...Flavio