Fernerkopfl 3249 m

Publiziert von cristina , 13. Juli 2018 um 10:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 9 Juli 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L

Picco Palù, la montagna di Kammerlander o Fernerkopfl?

Il tempo sembra migliore verso il Fernerkopfl e la descrizione del luogo dove si trova il rifugio Vedrette di Ries ci fanno scegliere l’escursione.

Le 4.10 ore per il rifugio ci fanno un po’ pensare, ci fermeremo lì eventualmente e la cima sarà per un’altra volta…a questo punto speriamo che il tempo ci assista più di ieri.

L’auto va lasciata in un posteggio 300 m prima dell’inizio del sentiero.

Il sentiero che risale la Gelttal o  Val Fredda, si divide grosso modo in tre step.

Fino alle Aussere e Innere Gelttalalm, 2000 m circa, saliamo nel bosco una sorta di ripida scalinata in pietra di cui ci renderemo conto solo scendendo.

Giunti alla prima malga il panorama si apre, magnifica visione.

Proseguiamo ora con un lungo traverso in falso piano fino a riprendere a salire, ora meno ripidamente. Il paesaggio mano mano cambia e ci ritroviamo sulla pietraia. Secondo step fatto. L’ultimo step lo risaliamo un poco più ripidamente ma sempre in maniera ottima alternando ampi a più brevi tornanti. Il tempo oggi ci ha graziato e ciò che vediamo è a dir poco splendido. Il rifugio appare solo all’ultimo momento. Delle vedrette non è rimasto molto ma il posto è veramente notevole.

Ci abbiamo messo meno delle 4 ore indicate, come speravamo, per cui la cima, anche se non vicinissima è alla nostra portata.

Sosta al rifugio dove il gestore, cordialissimo, ci illumina sulla traversata Monte Magro-Monte Nevoso che speriamo di poter portare a termine in futuro. Ripartiamo.

Passiamo alla base della Punta Valletta o Gelttalspitze, attraversiamo dei residui nevai e saliamo ripidamente tra pietre sempre più grosse fino alla croce di vetta. Gli ultimi passaggi sono proprio tra grossi blocchi.

Breve sosta in cima oggi il tempo è tiranno. Ammiriamo un sereno Monte Nevoso. Quasi la stessa ora di ieri ma, in condizioni completamente diverse.

Torniamo al rifugio. Altra breve sosta e poi rientro alla macchina per il lunghissimo viaggio di ritorno.

Fortunatamente essendo lunedì viaggeremo benissimo.

Tourengänger: cristina, Marco27

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2018 um 21:14
Una bella giornata finalmente con un po' di bel blu in cielo ve la meritavate tutta ... bel giro, belle cime e ... buon week end ... già si ricomincia !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2018 um 09:20
Beh tutto sommato è andata bene....peccato domenica ma sabato non è stato male!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2018 um 11:17
una bella tre giorni, non c'è che dire! Ciao Benedetto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2018 um 11:38
Quando stacchi così è sempre bello....

Ciao ciao Cri