Rosso 2604 (vetta mancata)

Published by Ueli , 5 July 2018, 09h39. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 2 July 2018
Hiking grading: T5+ - Challenging High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD
Climbing grading: III (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello
Route:km 14.2

Dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad uno sforzo muscolare ad una gamba decido che è ora di riprendere gli scarponi. Detto fatto, sento Messner e ci accordiamo per una pregiata cima: il Rosso.
Purtroppo a causa della nebbia che a tratti avvolgeva la cima e più tardi di un minaccioso cielo abbiamo optato per un rientro anticipato.
Peccato la vetta era a soli 70 metri ma con il senno di poi abbiamo fatto bene perché in seguito si è aperto il cielo ed è venuto giù un mare d’acqua.
Vabbè è andata così il prossimo tentativo sarà quello giusto.

Ciao big alla prox.

Hike partners: igor, Ueli

igor says: Domanda per esperti
Sent 5 July 2018, 10h00
Mi rivolgo agli esperti del caso dovevamo continuare sulla cengia e valicare la cresta dall’altro lato ? Sicuramente sì ma non continuare fino in fondo giusto ? Ci manca questo pezzo chiave chi ci può illuminare ? Thanks ciao

danicomo says:
Sent 5 July 2018, 10h28
Un suo perverso fascino c'è stato comunque....

Sent 5 July 2018, 10h32
Tu lo sai sicuro dacci il pezzettino che ci manca .... grazie

danicomo says: RE:
Sent 5 July 2018, 11h37
Mai stato, ma grazie della stima....
Penso che la guida del Brenna e una giornata con visibilità migliore possano esservi di aiuto.

Sent 5 July 2018, 11h41
io ho chiesto ad una persona veramente in gamba se non ho capito male ma dovrò vedere bene dovevamo valicare la cresta dall'altro lato e poi cera il famoso camino,ma non avendo relazioni con foto in dettaglio come faccio io (per quello che le faccio),per far capire dove salire e cosi via non sono riuscito a capire dalle altre relazioni la via di salita giusta,secondo me dovevamo valicare la cresta fino a li eravamo cmq giusti,niente vedremo per la prossima,ciao grazie.

Zaza says:
Sent 5 July 2018, 13h04
Ciao Igor

Nel 2007 abbiamo percorso una salita del tipo T6, non descritta nel libro di Giuseppe Brenna:

Si sale alla Bocchetta di Sovénat, intaglio nord, aggiungibile dal versante Ogliè oppure Peccia.

Poi si traversa in leggera salita (esposto) delle piode sul versante Peccia. Si arriva di nuovo alla cresta sud che si lascia poco dopo per traversare su una cengia erbosa (esposto) verso la Pioda dei Müna. La parte superiore di questa cresta è facile.

Vedi Foto, si traversa da sinistra a desta sopra la grotta.

Ciao e buone gite, Manuel

Zaza says: RE:
Sent 5 July 2018, 13h07
Vedi anche questa foto che mostra la cengia erbosa che porta alla Pioda dei Müna...

Sent 5 July 2018, 13h15
Grazie mille gentilissimo ! Ma se vorremmo fare invece la salita di 3 grado mi sapresti dire dalle mie foto da dove passare ? Grazie mille ancora ciao buone gite

irgi99 says:
Sent 5 July 2018, 16h19
Wow che bellissima idea! Peccato sì per la vetta però avete fatto bene a non rischiare troppo!
Ma c'è dentro qualcosa come chiodi ecc oppure è tutta da proteggere?

Sent 5 July 2018, 17h02
Ciao Irene,che sappia io non ce dentro niente, non abbiamo capito dove passare all ultimo per fare i passaggi tecnici la guida del Brenta comunque l’abbiamo letta è un posto molto bello e selvaggio e non molto intuibile secondo me aspetto altre info da esperti che mi dicano dove il punto da attraversare , per fortuna siamo tornati indietro perché su quella cengia fatta di traversi e passaggi i e sulla placca sopra la bocchetta con il bagnato non passi più se vai buona gita e dacci delle dritte pure a noi ciaoooi

irgi99 says: RE:
Sent 5 July 2018, 17h48
urca bella selvaggia! Mi sa che allora è meglio aspettare maggiori informazioni .... :)

Sent 5 July 2018, 22h39
Un genio mi ha dato la soluzione adesso vado al mare poi ci penso al ritorno comunque so da dove passare .... ciao

irgi99 says: RE:
Sent 6 July 2018, 08h51
ooottimooo! Allora aspetterò la tua recensione! :)

blepori Pro says:
Sent 6 July 2018, 07h54
bello, si sono posti dove non è sempre facile sapere dove passare, pra è anche utile la nuova CNS 1:10,000 in versione on-line, avendo le curve di livello ogni 10 metri rende molto più facile trovare i percorsi. Attendiamo la conquista nella prossima relazione. Ciao Benedetto

Sent 10 July 2018, 22h25
Ciao benedetto si hai ragione utile anche quella ! Comunque eravamo proprio giusti Orsola da un grande esperto ma non dico il nome adesso farò qualcosa di più semplice per esercitarmi un po’ poi lo voglio ritentare la via ora è chiara ciao