Rosso 2604 (vetta mancata)

Publiziert von Ueli , 5. Juli 2018 um 09:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello
Strecke:km 14.2

Dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad uno sforzo muscolare ad una gamba decido che è ora di riprendere gli scarponi. Detto fatto, sento Messner e ci accordiamo per una pregiata cima: il Rosso.
Purtroppo a causa della nebbia che a tratti avvolgeva la cima e più tardi di un minaccioso cielo abbiamo optato per un rientro anticipato.
Peccato la vetta era a soli 70 metri ma con il senno di poi abbiamo fatto bene perché in seguito si è aperto il cielo ed è venuto giù un mare d’acqua.
Vabbè è andata così il prossimo tentativo sarà quello giusto.

Ciao big alla prox.

Tourengänger: igor, Ueli

T5 L II
Pizzo Malora 2640 m · Antonio59 !
T5 L II
Pizzo Malora 2640 m · Michea82
PIZZO MALORA (2640 m) · GM
ZS- IV
Rosso 2604 m · skiboy1969
ZS V-

igor hat gesagt: Domanda per esperti
Gesendet am 5. Juli 2018 um 10:00
Mi rivolgo agli esperti del caso dovevamo continuare sulla cengia e valicare la cresta dall’altro lato ? Sicuramente sì ma non continuare fino in fondo giusto ? Ci manca questo pezzo chiave chi ci può illuminare ? Thanks ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 10:28
Un suo perverso fascino c'è stato comunque....

Gesendet am 5. Juli 2018 um 10:32
Tu lo sai sicuro dacci il pezzettino che ci manca .... grazie

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 11:37
Mai stato, ma grazie della stima....
Penso che la guida del Brenna e una giornata con visibilità migliore possano esservi di aiuto.

Gesendet am 5. Juli 2018 um 11:41
io ho chiesto ad una persona veramente in gamba se non ho capito male ma dovrò vedere bene dovevamo valicare la cresta dall'altro lato e poi cera il famoso camino,ma non avendo relazioni con foto in dettaglio come faccio io (per quello che le faccio),per far capire dove salire e cosi via non sono riuscito a capire dalle altre relazioni la via di salita giusta,secondo me dovevamo valicare la cresta fino a li eravamo cmq giusti,niente vedremo per la prossima,ciao grazie.

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 13:04
Ciao Igor

Nel 2007 abbiamo percorso una salita del tipo T6, non descritta nel libro di Giuseppe Brenna:

Si sale alla Bocchetta di Sovénat, intaglio nord, aggiungibile dal versante Ogliè oppure Peccia.

Poi si traversa in leggera salita (esposto) delle piode sul versante Peccia. Si arriva di nuovo alla cresta sud che si lascia poco dopo per traversare su una cengia erbosa (esposto) verso la Pioda dei Müna. La parte superiore di questa cresta è facile.

Vedi Foto, si traversa da sinistra a desta sopra la grotta.

Ciao e buone gite, Manuel

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 13:07
Vedi anche questa foto che mostra la cengia erbosa che porta alla Pioda dei Müna...

Gesendet am 5. Juli 2018 um 13:15
Grazie mille gentilissimo ! Ma se vorremmo fare invece la salita di 3 grado mi sapresti dire dalle mie foto da dove passare ? Grazie mille ancora ciao buone gite

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 16:19
Wow che bellissima idea! Peccato sì per la vetta però avete fatto bene a non rischiare troppo!
Ma c'è dentro qualcosa come chiodi ecc oppure è tutta da proteggere?

Gesendet am 5. Juli 2018 um 17:02
Ciao Irene,che sappia io non ce dentro niente, non abbiamo capito dove passare all ultimo per fare i passaggi tecnici la guida del Brenta comunque l’abbiamo letta è un posto molto bello e selvaggio e non molto intuibile secondo me aspetto altre info da esperti che mi dicano dove il punto da attraversare , per fortuna siamo tornati indietro perché su quella cengia fatta di traversi e passaggi i e sulla placca sopra la bocchetta con il bagnato non passi più se vai buona gita e dacci delle dritte pure a noi ciaoooi

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 17:48
urca bella selvaggia! Mi sa che allora è meglio aspettare maggiori informazioni .... :)

Gesendet am 5. Juli 2018 um 22:39
Un genio mi ha dato la soluzione adesso vado al mare poi ci penso al ritorno comunque so da dove passare .... ciao

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2018 um 08:51
ooottimooo! Allora aspetterò la tua recensione! :)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2018 um 07:54
bello, si sono posti dove non è sempre facile sapere dove passare, pra è anche utile la nuova CNS 1:10,000 in versione on-line, avendo le curve di livello ogni 10 metri rende molto più facile trovare i percorsi. Attendiamo la conquista nella prossima relazione. Ciao Benedetto

Gesendet am 10. Juli 2018 um 22:25
Ciao benedetto si hai ragione utile anche quella ! Comunque eravamo proprio giusti Orsola da un grande esperto ma non dico il nome adesso farò qualcosa di più semplice per esercitarmi un po’ poi lo voglio ritentare la via ora è chiara ciao