PIZZO MALORA (2640 m)

Publiziert von GM , 17. August 2014 um 20:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 August 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello
Strecke:7,65 km

Da Piano di Peccia (parcheggio ampio e comodo prima del paese nei pressi di una cappelletta nei prati) si sale pochi metri fino a un casotto in cemento dell'acquedotto; dal suo fianco destro parte il sentiero nel bosco che porta agevolmente e rapidamente, passando da Corte di Fondo e Corte di Mezzo, alla cascina isolata di Piatto di Sovénat (1857m; 830m e 1h40' da Piano di Peccia).
Per tutta l'escursione non c'è nessun cartello e nessun segnavia, ci sono solo un pugno di ometti sopra quota 2000 m.
Dalla cascina bisogna cercare a monte della stessa un sentierino che sale per un centinaio di metri in direzione ovest per poi piegare decisamente in direzione sud-est e che attraversa tutto l'alpe di Sovénat fino a circa quota 2000, dove superato il notevole costone nord-est del Malora ci si immette nell'ampia valletta pietrosa che porta verso la vetta.
Da qui alla vetta quasi solo sassi e due nevai residui (utili alla salita).
A metà valletta compare un risalto che si supera facilmente su un sentierino che si ritrova all'inizio di una evidente rampa erbosa, quasi al centro del risalto stesso.
Usciti dal risalto la vetta è ormai vicina; una conca pietrosa porta ai piedi di un secondo piccolo risalto, che io ho superato alla sua estrema sinistra (sotto una evidente vena di quarzo) con passaggi di arrampicata di II grado (in discesa sono passato qualche metro piu' a est, con difficolta' minori). Superato il piccolo risalto ho proseguito sul versante est del Malora tendendo decisamente verso la cresta sud-est che ho raggiunto superando un caminetto verticale (II grado). Arrivati in cresta, giusto pochi passi e si raggiunge la vetta del Pizzo Malora (2640m; 1610m e 3h30' da Piano di Peccia).

Panorama di assoluto livello, inutile elencare tutte le belle cime e le alpi che si vedono.
Sfogliando il libro di vetta si evince che è una cima relativamente ben frequentata.

Discesa per lo stesso itinerario.

L'escursione è T4 fino ai piedi del secondo risalto, T5 (II) da qui alla vetta (gli ultimi 100 m di dislivello).

Tourengänger: GM