Monte San Giorgio, Poncione d'Arzo, Monte Orsa

Published by GIBI , 26 February 2018, 07h52.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:24 February 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I
Route:Km. 22 > Meride, Meride San Silvestro, Cassina - Rifugio Adenofora, Forello, Monte San Giorgio, Forello, Cassina - Rifugio Adenofora, Tre Fontane, Crocifisso, Poncione d'Arzo / Monte Pravello, Camminamenti del Monte Orsa,, Caverna del Monte Orsa, Monte Orsa, Croce di Saltrio, Cappelletta votiva, Viggiù, Saltrio, Arzo, Arzo Centro Sportivo, Meride parcheggio.
Access to start point:Autostrada A2 Svizzera uscita Mendrisio, prendere bretella in direzione Varese - Stabio, uscire in direzione Arzo, Meride, Lligornetto salire fino a raggiungere Arzo e quindi Merde, parcheggio libero sulla destra prima di salire in paese.
Maps:Strade di pietra n° 1, scala 1 : 30000, Basso Ceresio - Lario Comasco - Val d'Intelvi - Mendrisiotto - Val Ceresio

Anche per oggi partenza tardiva alle 11.50 come nelle ultime uscite ma effettivamente solo al rintocco delle campane di mezzogiorno dall'abitato di Meride per salire al Monte San Giorgio imboccando il sentiero che sale adiacente alla chiesa di San Silvestro e al cimitero e che mi porta in località Cassina dove si trova il Rifugio Adenofora ma sopratutto la bella Cappella di Sant'Uberto con annesso un piccolo spartano ricovero sempre aperto, da lì proseguo fino a raggiungere la località Forello e da lì in pochi minuti alle 12.50 sono in vetta al panoramico Monte San Giorgio, vista la giornata decisamente non bellissima mi aspettavo molto peggio dal panorama e invece bene o male la vista sul fondovalle era comunque apprezzabile.

Mentre all'interno del ricovero fervono i preparativi per il lauto pranzo di un folto gruppo di escursionisti io riprendo il mio giro torno a Cassina e da lì prendo la deviazione che mi porta al bivio di Tre Fontane e poi scende fino a Crocifisso, ricomincio quindi a salire per il bosco fino ad arrivare ai piedi del Poncione d'Arzo e qui comincio a risalire il sentiero in parte ancora leggermente innevato e in parte reso viscido dalla fanghiglia che poco prima delle 14.30 mi vede in vetta anche al Poncione d'Arzo / Monte Pravello.

Proseguo scendendo per i camminamenti della linea Cadorna e infine attraverso anche la buia galleria che taglia  il Monte Orsa per poi salire in vetta quando sono le 15, a questo punto visto che è uscito anche un po' di sole scendo un poco per la strada militare che porta a Viggiù e mi fermio su un soleggiato tornante per una veloce pausa pranzo di un quarto d'ora.

Riprendo quindi il cammino lungo la strada con una brevissima deviazione al balcone panoramico della Croce di Saltrio e infine eccomi di ritorno a valle, attraverso l'abitato di Viggiù mi dirigo verso Saltrio oltrepasso il confine alla dogana di Arzo e alle 17.15 sono di ritorno al parcheggio di Meride stanco ma soddisfatto della bella giornata.

Giorgio

Monte Orsa - Viggiù - Saltrio - Arzo - Meride > 2h

Hike partners: GIBI

cristina says:
Sent 26 February 2018, 14h09
Toglimi una curiosità...ma dormi fino a mezzogiorno e poi parti o prima fai altro!

Sent 26 February 2018, 16h17
sinceramente ... sveglia alle 10 ... 10.30 ... acquisto il pane ... metto le calze contenitive alla novantenne e poi ... via !!!!

cristina says: RE:
Sent 27 February 2018, 12h21
Quando ho letto, in primis ho pensato che le calze le mettessi tu in stile novantenne :-P...poi ho capito :-)

Alzarsi però alle 10.00?!?!

Sent 27 February 2018, 19h58
... e pensare che al venerdì sera non faccio più modellismo per non tirare tardi ... poi però vedo che comunque le abitudini del sabato non cambiano !

Menek says:
Sent 26 February 2018, 14h14
op op op qua siva di corsa! poi come fai a lamentarti dei dolori? :)
Menek

Sent 26 February 2018, 16h17
op ... op ... op ... somarello ... come diceva il buon Mario Castelnuovo !

Poncione says:
Sent 27 February 2018, 13h52
Bel giro Giorgio, come sempre. E' da un po' che penso di tornare da quelle parti... vedremo.

Sent 27 February 2018, 19h59
... dai Emiliano cosa aspetti !

gbal says:
Sent 1 March 2018, 19h12
Calze contenitive? Altro che! Sono gli stivali delle sette leghe i tuoi. Che "spazzolata"
Bravo

Sent 1 March 2018, 23h30
Grazie Giulio ... è uno di quei giri abbastanza vicino a casa che fatto in un senso o nell'altro non mi stanca mai e in parte chissà le volte che l'avrai fatto anche tu a piedi o in MTB !