Motto della Croce, Motto d'Arbino ... e Sasso Guidà


Publiziert von GIBI , 3. November 2017 um 19:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 November 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Km. 20,5 > Pianezzo, Paudo, Monti di Pedevilla, Monti di Ravecchia, Tassèra, Monti di Artore, Motto della Croce, Arbinetto, sopra Arbinetto, Alpe d'Arbino, Motto d'Arbino, Laghetti della Costa, Sasso Guidà, Laghetti della Costa, sopra Arbinetto, Capanna Genzianella, Piano Dolce, Monti di Paudo, Paudo, Pianezzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud passare Camorino ed arrivare a Giubiasco alla grossa rotonda prendere sulla destra per la Valle Morobbia e raggiungere l'abitato di Pianezzo, si può comunque eventualmente proseguire salendo a Paudo, ai Monti di Pedevilla o ai Monti di Ravecchia.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Genzianella, Capanna Gesero
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Oggi per la festa dei Santi non era prevista alcuna escursione tra i monti ma il classico giro di commemorazione dei defunti poi però si sa che con gli anziani bisogna un po’ vivere alla giornata e così cambio di programma e salta fuori una mezza giornata libera e visto che il tempo è splendido … via che si parte !
 
Voglia a questo punto di fare chilometri in macchina poca però mi trascino per l’autostrada A2 Svizzera fino all’uscita di Bellinzona Sud / Locarno esco e mi viene l’illuminazione … la Valle Morobbia, comunque idee poche e confuse e così quando a Pianezzo vedo un bel posto nel parcheggio lascio lì l’auto e quando stanno per suonare le campane del mezzogiorno mi avvio per i monti destinazione Capanna Genzianella risalendo un po’ per mulattiera e un po’ per sentiero fino a Paudo, qui però vedo la deviazione per il Motto della Croce che ovviamente non mi lascio scappare e così passando dai Monti di Ravecchia e da quelli di Artore alle 13.30 raggiungo il Motto della Croce, da qui si gode sempre di una vista favolosa anche se quest’oggi sul Bellinzonese c’è però parecchia foschia, faccio comunque una bella pausa di una quarantina di minuti consumo il mio pranzo e quindi riparto per la destinazione successiva il … Motto d’Arbino, raggiungo Arbinetto e la località soprastante denominata sopra-Arbinetto e poco prima delle 15 eccomi al Motto d’Arbino dove con mio grande stupore mi accorgo che la costruzione di cemento c’è ancora ma sono sparite tutte le parabole !!! … sarà mica per quello che non vedo più la TSI a casa mia ? … qualche foto e riparto destinazione il Sasso Guidà che passando per i laghetti della Costa raggiungo in circa 15’, gran bel posto questo che merita e pensare che di giri qui in Morobbia negli anni ne ho fatti parecchi ma qui stranamente non ci ero mai salito ! 

Mi fermo a godere del panorama circa un quarto d’ora poi visto che con il recente cambio dell’ora da legale a solare diventa buio molto presto è meglio cominciare a scendere verso valle quindi ripasso dai laghetti della Costa e da sopra Arbinetto e poco dopo le 16 eccomi in località Pian Dolce alla Capanna Genzianella dove entro e sfoglio il libro della capanna e così scopro che nella notte ci pernotterà il mitico Rocco Pappadà di Cardano al Campo ( un bravo e simpatico escursionista fruitore come pochi delle capanne Ticinesi ), in effetti in capanna c’è uno zaino e dei viveri ma di Rocco nessuna traccia ed è un vero peccato perché mi avrebbe fatto tanto piacere rivederlo dopo i tanti anni che ci siamo inseguiti per capanne trovandoci però poi praticamente in una sola occasione, comunque lasciato un biglietto di saluti una dozzina di minuti dopo riparto verso il fondovalle passo dai Monti di Paudo, da Paudo e alle 17.30 già nella penombra eccomi di ritorno a Pianezzo con un bel dubbio … e se Rocco invece che in giro fosse stato di sopra già in branda a riposare ?
 
Giorgio




Escursione odierna di Km. 20,5

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Pianezzo - Paudo - Monti Ravecchia - Motto della Croce > 1h 40'
Motto della Croce - Arbinetto - Alpe d'Arbino - Motto d'Arbino > 45'
Motto d'Arbino - Laghetti della Costa - Sasso Guidà > 15'
Sasso Guidà - Laghetti della Costa - Capanna Genzianella > 30'
Capanna Genzianella - Pian Dolce - Paudo - Pianezzo > 1h 10'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2017 um 19:01
Sei ritornato in gran forma vedo...tempi da paura!
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2017 um 21:30
fino a che alterno una giornata di montagna con una di pausa è ancora tutto O.K. ma due giorni di fila comincio a subirli parecchio ... ma sarà l'età che avanza !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»