Capanna Cognora 1938 m

Publiziert von Amedeo , 4. September 2017 um 16:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 September 2017
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sonogno, ultimo paese della Valle Verzasca. Parcheggio giornaliero costo 10 CHF.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cognora

Amedeo
Oggi sono solo, i miei amici partivano presto ma ultimamente parto presto solo per cime o giri molto lunghi.
Lasciata la macchina a Sonogno mi incammino nella Valle Vegorness, dopo circa 20-25 minuti si ferma una macchina che mi chiede dove vado e se voglio un passaggio......accetto volentieri, non mi piace camminare su asfalto o su sterrato con autoboloccanti. Parcheggiamo nello spiazzo riservato a chi sale alla Capanna Cognora, chi mi ha dato il passaggio è Graziano Berri, è il responsabile SEV (Società Escursionistica Verzaschese) della Capanna Cognora. Saliamo e mi dice "Io salgo piano!". Saliamo parlando e con un paio di brevissime soste ma...in un'ora e venti minuti siamo alla Capanna Cognora! Alla faccia del.."piano"! Il sentiero è molto ripido ma sicuro, qualche attenzione in più in alcuni punti in discesa. La capanna ristrutturata non l'avevo ancora vista, molto bella e funzionale. Hanno aggiunto un bagno per uomini , uno per donne e una doccia, oltre ad altri posti dormitorio. I due edifici sono collegati da un portico in metallo e vetro, che da molta luce! Il tutto non ha snaturato lo stile e la struttura della costruzione. Intervento ben riuscito e, soprattutto, è rimasta una capanna e non un albergo.
Graziano cucina una buona pasta con sugo e piselli, accompagnata da un buon vino ticinese. A fine pranzo arriva una coppia di escursionisti della provincia di Verona, Damiano ed Elisabetta, accompagnati dal cane Jack, ubbidiente e affettuoso. Hanno soggiornato da venerdì col camper a Sonogno, ieri hanno fatto due passi (causa maltempo), oggi si sono decisi a salire alla capanna. Elisabetta cucina Ròsti e dei piselli, del buon vino, gli diamo del pane fresco e si fa amicizia. Dopo il caffè e scambio di opinioni e conoscenze dei luoghi scendo, verso le 15.00, con Damiano ed Elisabetta (hanno lasciato i figli dai nonni e stasera tornano nel veronese). Dopo avermi offerto una birra presa dal camper ci lasciamo, loro con il proposito di tornare con amici a fare il giro Capanna Cognora-Capanna Barone.
Bella giornata nella quale ho conosciuto persone simpatiche e interessanti, che spero di rincontrare (Graziano di sicuro).

Tourengänger: Amedeo

Ciao Amedeo sempre bella la Cognora
Ciao Beppe

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2017 um 19:23
Che combinazione... sette anni fa' era capitato a me (ma in discesa) di ricevere un passaggio dal capannaro della Cognora fino a Sonogno. Ma non era lui, dev'esserci stato il "cambio della guardia". ;)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2017 um 21:13
Sempre bello salire in Cognora ma ancora meglio il giro Cognora - Sponda - Barone che citi tu ... certo poi che pensandoci su per CHF 10 potrebbero anche dare l'accesso fino al parcheggio di Cabioi !

ciao Giorgio