Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!

Publiziert von peter86 , 28. August 2017 um 15:30.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:18 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:circa 11,80 km totali, come da traccia gps
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Silvaplana - strada dello Julierpass fino a Chamanna dal Stradin (sulla dx della strada, piccolo spiazzo in curva e palina blu visibile appena sopra la baita)

Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente.
L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio!

Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin io, Ale, Gilberto e Giovanni.
Il sentiero, bollato bianco/blu, si impenna quasi subito su una rampa di infida ghiaietta, quindi concede un pò di tregua attraversando uno splendido pianoro erboso, infine si infila in una vasta pietraia, che in pratica termina ai piedi della Fuorcla Albana.
Superata una brevissima perdita di quota, si affronta l'ultimo ripidissimo strappo, su terreno molto instabile, che porta alla Fuorcla Albana (1h35) ed al suo piccolo bivacco.

Da qui inizia il "bello". Qualche minuto ancora di sentiero, quindi inizia il lungo tratto tra pietre e rocce, ben attrezzato con catene (a volte forse eccessive).
Sembra spesso impossibile proseguire, invece, seguendo con attenzione i bolli, si sale senza eccessive difficoltà, quasi sempre con l'ausilio delle mani, sfruttando canalini, cenge, e percorrendo alcuni brevi tratti molto esposti in cresta.
Affrontiamo questo lungo tratto con grande attenzione e concentrazione, ma allo stesso tempo con crescente entusiasmo sapendo che la cima si avvicina.
Dopo 3h10, con enorme soddisfazione, siamo in vetta al Piz Julier!
Il tempo purtroppo è bruttino: grosse nuvole coprono quasi tutto il panorama, e spira un vento davvero gelido.
Ma per una volta, "chissenefrega" del panorama, tanta è la gioia di essere su questa stupenda e prestigiosa vetta!

Temendo un pò la discesa, riparto qualche minuto prima degli altri, per prendermi tutto il tempo necessario per superare eventuali difficoltà.
Invece, come la salita, supero anche tutta la discesa senza problemi, mantenendo sempre la concentrazione al 110%.
Tornati alla Fuorcla Albana (4h30) ci concediamo una breve sosta al bivacco, quindi riaffrontiamo la picchiata, molto stressante a causa del terreno instabile e del lungo tratto su pietraia, che ci riporta alla macchina (6h00).
Tornato il sole, le giornata si chiude alla grande con un'ora e mezza di relax in riva al Lago di Sils!

Tourengänger: peter86

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2017 um 18:44
Bravissimi sogno realizzato ciao

Gesendet am 29. August 2017 um 11:56
Grazie Igor! Ora dovrò farmi venire un altro sogno da realizzare... ne ho già in mente alcuni in realtà :-))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2017 um 19:53
La guardavo proprio dal Platta.......Davvero una bellissima montagna!!
Complimenti.
ALE

Gesendet am 29. August 2017 um 11:59
Grazie Ale, montagna stupenda lo Julier!!!
Complimenti a te per il Platta, altra montagna stupenda, ed ancora un gradino più in alto!!
Grandi!

numbers hat gesagt: Complimenti!!!
Gesendet am 28. August 2017 um 20:08
Gran bella cima!

Mario

peter86 hat gesagt: RE:Complimenti!!!
Gesendet am 29. August 2017 um 12:00
Grazie Mario! Cima super soddisfacente!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2017 um 20:16
Ciao Pietro, tanti complimenti per aver realizzato e messo a segno questo tuo progetto !
Alessandro

Gesendet am 29. August 2017 um 12:03
Grazie mille Ale!! Su un sito con molti alpinisti esperti come questo, può far ridere, in fondo parliamo dello Julier non del Cervino :-) ma per me è stata davvero un'emozione ed una soddisfazione indescrivibile!

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2017 um 14:53
Complimenti Pietro lo Julier è uno degli emblemi dell'Engadina ed anche a me è piaciuto negli anni scorsi. Se però volevi fare meno fatica era meglio salire da Suvretta, ci sono 200 metri in più di dislivello ma si cammina su bel sentiero che a parte gli ultimi 50 metri non è assolutamente faticoso anzi è piacevolissimo. Buona continuazione ciao
Enrico

Gesendet am 30. August 2017 um 03:24
Ciao Enrico, grazie mille!
Effettivamente il tratto fino alla Fuorcla Albana pur non essendo lungo è davvero stancante, specialmente in discesa! Non tanto per la fatica vera e propria quanto per lo stress di camminare costantemente su pietraie e ghiaietta instabile!
Comunque, è andata benissimo così :-))
Buona continuazione!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2017 um 08:12
Bellissima vetta!!
Bravi!

Anche a me era piaciuta particolarmente ... nella mia fissa di non ripetere le stesse cime ... è una di quelle su cui ritornerei volentieri.

A.

Gesendet am 12. September 2017 um 15:17
Grazie mille Andrea! Fanno molto piacere i complimenti di un intenditore come te!