Cima di Val Fontana 3070 m

Publiziert von cristina , 11. Juli 2017 um 13:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Juli 2017
Geo-Tags: I   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Sondrio. Prendere per la Val Malenco e seguire sempre le indicazioni per Campo Moro. Posteggio alla diga.

Questo fine settimana uno dei posti dove il tempo sembra buono è la Valtellina e, non andandoci quasi mai, di giri da fare ce ne sono a bizzeffe. Mi dibatto tra qualche idea e alla fine vince l’anello in Val Malenco.

Lasciato l’auto alla Diga di Campo Moro, e preso il secondo caffè al rifugio Zoja, imbocchiamo il sentiero per il P.so di Campagneda. Fa caldo, molto caldo e camminare è molto faticoso, in pratica arranchiamo lungo il sentiero…

Raggiungiamo il P.so di Campagneda dove se ne va la prima bottiglia d’acqua. Proseguiamo per il P.so di Canciano, siamo su un pianoro e non tira un filo d’aria. Poco dopo arriviamo a un cartello che indica il P.so d’Ur e il Pass Canfinal. Quest’ultimo sentiero su alcune carte è segnato a puntini e su altre non c’è. Visto la fiacca decidiamo di evitare la discesa della Val Poschiavina e puntare, sperando, al Pass Canfinal con il sentiero alto.

Al P.so d’Ur ci arriviamo velocemente e il proseguimento esiste, tutto ben bollato, anche se noi qualche volta lo abbiamo perso!

Un bellissimo sentiero a balcone con numerosi ma brevi sali scendi ci porta a vista del Pass Canfinal e del bivacco Anghileri dove, da lontano, si notano parecchie persone. Raggiuntolo, facciamo sosta un poco in disparte, è in corso una messa, non sappiamo se sia o no una commemorazione di qualcosa.

Fatta fuori la seconda bottiglia d’acqua e mangiato qualcosa affrontiamo gli ultimi 400 m per la Cima di Val Fontana.

A sorpresa, per noi, il sentiero è bollato fino a sotto la dorsale, per cui nessun problema di orientamento. L’ambiente cambia totalmente, troviamo ancora qualche residua lingua di neve, che ci salva dalla mancanza d’acqua. Qualcuno che scende e giunti poco sotto la cima vediamo un bel gruppo che sta apprestandosi a lasciare la cima. Rispetto a quanto fatto fino a ora, non avendo incontrato nessuno, qui c’è un vero affollamento! A pochi metri dalla punta, incrociamo il gruppo e chi sono?

Lella e company!!! Lei è l’unica che conosciamo personalmente ma alcuni di loro sono inconfondibili! E pensare che l’escursione l’abbiamo in parte scopiazzata da quella che aveva fatto lei qualche anno fa!

Fatte le presentazioni ufficiali, scambiamo un po’ di chiacchiere e ci diamo appuntamento al bivacco.

Giunti in cima, scattiamo un po’ di foto, cerchiamo di riconoscere qualche cima e poiché ci stanno aspettando, rimandiamo il panino al bivacco.

Raggiungiamo il gruppo poco sopra il bivacco, dove facciamo una veloce sosta in attesa che sia loro sia noi si decida cosa fare.

Noi punteremmo volentieri al rifugio Bignami in modo da fare un anello completo, loro avrebbero in mente un’altra meta che però ci porterebbe a tornare sui nostri passi.

Alla fine decidono di lasciar stare, più o meno. Nemmeno noi abbiamo preso una decisione definitiva ma, al bivio per la Val Poschiavina, vediamo i tempi e ci sembra che potremmo starci. Proponiamo loro l’allungo. A qualcuno sembra farebbe piacere, altri meno, questione di tempi soprattutto. In effetti, noi faremo tardi, ma la nostra famiglia è tutta qui per cui non abbiamo problemi.

A malincuore ci separiamo poco sopra l’Alpe Gembre dove facciamo sosta per riempire le bottiglie di acqua di fonte e non di ghiacciaio…oggi ne avessimo avuta il doppio l’avremmo fatta fuori tutta!

Dall’Alpe perdiamo ancora qualche metro di quota, aggiriamo il vallone e riprendiamo la salita al rifugio.

Scendiamo ora alla Diga di Gera con un bellissimo sentiero a mezza costa. Attraversiamo la diga e con un ultimo sforzo, una ventina di minuti circa, su sterrata e asfalto torniamo alla Diga di Campo Moro.

Bellissimo anello per allungare la facile salita alla Cima di Val Fontana.

Consigliato!!!

P.S.: Cima di Val Fontana o solo Cima Fontana? Accanto al Pizzo Scalino e sopra la Val Fontana, le cartine indicano una Cima Fontana di 3197 m mentre la nostra di 3070 m è indicata come Cima di Val Fontana. La logica vorrebbe il contrario, qualcuno ne sa qualcosa in più?

Tourengänger: cristina, Marco27

T5- WS- II
T4 L WT4

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:30
Bel giro...ma dovrei dormire in loco per farlo. :(

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:42
Noi ci abbiamo provato, cercavamo però solo un pernottamento, uno mi ha detto solo mezza pensione e altri due nemmeno hanno risposto :-((((

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2017 um 12:13
Ciao Cristina,
pur non avendo una risposta al tuo quesito mi piacerebbe darti la mia opinione, con la premessa che la cartina svizzera riporta come Cima Val Fontana la “nostra” a quota 3070, mentre Kompass e Andromaps indicano il contrario.
Ho notato che a volte le mappe si scopiazzano a vicenda e quelle svizzere spesso sono quotate come il Vangelo, vuoi perché sono svizzere, vuoi perché le più storiche. Forse proprio per questi motivi una loro inesattezza viene considerata comunque attendibile e riportata poi su altre fonti, a volte persino sulle indicazioni.
Un esempio è l’alpe Boglia sotto il monte omonimo: quasi tutte le mappe riportano l’errore di “alpe Bolgia”. Oppure il monte Ocone, dove un cartello affisso sulla cima minore lascia spazio a perplessità.
Ovviamente la mia è solo una supposizione. Personalmente credo che, come dici, il buon senso sia la miglior strada da seguire.
A tal proposito… Fellària o Fellarìa? ;)
Alla prox!
Paolo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2017 um 14:19
La cartina Kompass on-line mette la cima di Val Fontana la nostra...il dubbio di aver scritto una scemata mi è venuto un po' perchè la Val Fontana è sotto lo Scalino e poi perchè su Hikr tutti la indicano come Cima Fontana. Il sito di Paesi in Valtellina la chiama Cima Fontana e descrive la nostra inserendo la carta svizzera con scritto Cima di Val Fontana...misterooooooooo, va beh me ne farò una ragione!

Gli accenti? Non ne parliamo, sicuramente sbaglierei...non ci azzecco mai!

Ciao e...buon Tournalin piccolo o grande che sia se andrete!

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2017 um 15:37
C'é da ridere... la mia Kompass di carta e vecchia ha indicazioni opposte, evidentemente non hanno le idee chiare neppure loro :)
Magari chiederemo in loco!... ciao ciao

salvadek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2021 um 14:31
Buongiorno. Se mi posso permettere, la dizione più diffusa è "Cima Fontana", secondo me preferibile anche perché una cima di Val Fontana esiste, anzi, esisteva sulla testata, appunto, della Val Fontana (è stata ribattezzava cima Giovanni Paolo II, ed è appena ad est dello Scalino). La denominazione "Cima Fontana" si trova sulla carta "Valmalenco Carta dei Sentieri", sulla Guida Turistica della Provincia di Sondrio e su altre carte in pubblicazioni diverse. Però il vallone fra questa cima e il piz Varuna è localmente chiamato Val Fontana, per cui questa cima, che sempre localmente è denominata "El Pilastru", è denominata cima di Val Fontana sia sulla Carta dell'Istituto Geografico Militare che sulla Swisstopo Svizzera. In definitiva penso che entrambe le dizioni siano accettabili. Last but not least: complimenti per l'efficacissimo reportage!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2017 um 19:57
se arrancavate anche voi per il caldo a 2000 metri alle 9 di mattina comincio a capire tante cose ... sempre spettacolare la Valmalenco e poi l'incontro con altri gruppi di Hikriniani senza averli programmati è sempre una cosa simpatica e piacevole ... come del resto sono piacevoli e simpatici Massimo e i suoi amici !