Cima Fontana Mt. 3070

Publiziert von ralphmalph , 7. September 2018 um 16:22.

Tour Datum:28 August 2018
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Chiesa in Valmalenco svoltare a destra per Lanzada, Franscia e Campomoro. Giunti alla diga di Campomoro proseguire ancora per qualche centinaio di metri fino a giungere in un ampio parcheggio ai piedi della diga di Gera.

....Siamo sempre in Valmalenco e la meta di oggi è Cima Fontana.
La cima Fontana è un’eccellente osservatorio sulla Valle di Poschiavo e sulla valle di
Campomoro, i pizzi Varuna, Palù, Zupò, Argient e la vedretta di Fellaria.
Si tratta di zone meno frequentate rispetto ai luoghi classici dell’escursionismo in
Valmalenco, ma di una bellezza particolarissima, che non ha nulla da invidiare agli
scenari più noti.
Dal parcheggio della diga di Gera raggiungiamo la casa dei guardiani della diga e
saliamo per una rampa trasversale , appesa al muraglione, fino alla sommità
dello sbarramento.
Seguendo   il   cartello   indicatore   per  Alpe   Gembré  e  Bivacco  Anghileri-Rusconi,
proseguiamo   a   destra   dell’invaso   sulla   stradina   in   parte   scavata   nella   roccia.
Tralasciando   poi   a   destra   il   tracciato   principale   per   l’Alpe   Val   Poschiavina ,
percorriamo il sentiero che costeggia il lago,il sentiero è molto frequentato, ma sono tutte persone, tra cui tanti bambini,  dirette al rifugio  Bignami.
L’aggiramento a destra di un costone roccioso ci comporta una discesa di una
ottantina di metri, poi proseguiamo con lieve pendenza fino all’ Alpe Gembré .
Sopra l’alpe il sentiero segnalato supera un ripido pendio che con diverse svolte conduce
su di un largo pianoro, qui la traccia si fa molto debole, ma con un po' di attenzione riusciamo a seguirla, anche perché prosegue diritta verso il centro del vallone.
Sul lato opposto rimane nascosta al nostro sguardo una baita diroccata, mentre in alto,
a   sinistra, si   vede  bene  lo "scatolone arancione" del bivacco  Anghileri-Rusconi, collocato, in territorio italiano, poco distante dal passo Confinale .
Vediamo ora chiaramente, levando lo sguardo alla nostra sinistra, anche la nostra meta, la
cima Fontana!!
Arriviamo al Bivacco Anghileri-Rusconi , dove facciamo brevissima  sosta - barretta.
A sinistra del bivacco riprendiamo i segnali, giungiamo ad un canalino, che il sentiero​
taglia, per poi risalire, con un breve tratto esposto, uno speroncino roccioso: qui
dobbiamo prestare un po’ di attenzione....
Già noi eravamo un po’ preoccupati...se poi quando arrivi al momento di salire trovi
una persona che non è salita ....... anzi si è proprio impiantata e rimane lì in
contemplazione....!!!!! beh non è il massimo.....!!!
Comunque superato senza difficoltà quello che è l’unico passaggio un po’ delicato dell’escursione, approdiamo ad un più tranquillo crinale erboso, risalito il quale ci troviamo ai margini di una sorta di altopiano ondulato, qui il paesaggio cambia completamente diventando quasi lunare!!!
Sulla nostra destra, ottimo è il colpo d’occhio sulla valle di Poschiavo, che raggiunge Poschiavo ed il lago omonimo.
Da qui  proseguiamo fino ad entrare nella parte superiore dell ́ampio vallone dove
sono presenti diversi laghetti glaciali, gli specchi d’acqua offrono uno splendido spettacolo cromatico dai colori azzurro-blu intenso dell’acqua.
Seguendo   sempre   i   segnali  risaliamo su fasciumi e pietraie la cresta fino a raggiungere la vetta di Cima Fontana .
In questa giornata, oltre noi sono saliti uno skyrunner( riconoscibilissimo dal passo di
marcia!!!!!)  e un "arzillo  giovane !!!!! " milanese di 75 anni, che ci chiede
se abbiamo notizie di un giovane signore con una bandana, incontrato lungo il
sentiero, con cui ha fatto un po’ di percorso fino al punto del passaggio  esposto.....
gli   spieghiamo   che   il   signore,   giovane   per   davvero...è   tornato
indietro......!!!
Nell'ultimo tratto il signore milanese ci ha tratto in inganno perché si è fermato ad un’elevazione gemella posta leggermente più avanti, sul crinale, credendo fosse la cima ...e no.... seguendo un brevissimo traverso ecco che abbiamo raggiunto la vera cima che si distingue per la
presenza di un grande ometto, del cippo di legno con il numero 10 e di una targa
dedicata alla Madonna.​
Il panorama alla nostra destra è grandiosoooooooo: la poderosa lingua
orientale del ghiacciaio di Fellaria, sovrastata dalle tre cime del piz Palù , alla sua
sinistra, la punta del Sasso Rosso, i pizzi Argient e Zupò e la Cresta Guzza.
Ci intratteniamo un po’ con il signore di 75 anni, che ci racconta di essersi
alzato alle 4,30  e dopo tante ore di macchina e di cammino, eccolo ad ammirare il
panorama. Era da tempo che aveva in programma di salire sulla Cima Fontana e si era
addirittura portato il necessario per alloggiare al bivacco, nel caso ce ne fosse stato
bisogno.
Si trattiene poco perché deve ritornare  a Milano in giornata e così senza quasi
neanche mangiare riprende la discesa in solitaria.
Per una volta che noi non dobbiamo fare il viaggio di ritorno in giornata, ci sentiamo
privilegiati!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti all’arzillo signore e.... ce ne fossero di persone come lui, soprattutto tra i
giovani...!!!
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

Cima Fontana - 3068 m · paolo aaeabe
Cima di Val Fontana 3070 m · cristina
T4 L WT4
Cima Fontana - 3068 m · paolo aaeabe
T5 WS-
Hochtour von Diga Alpe Gera über Bivacco Anghilen-Rusconi... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T5- WS- II

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 19:57
Un felice epilogo della trasferta in Valmalenco. Sia per la Cima Fontana sia per il Monte Forbici giornate splendide. Un saluto.
Alessandro

Gesendet am 8. September 2018 um 12:20
Ciao Ale! E' stata una mini-vacanza veramente piacevole, belli ambienti, meteo ottimale...l'alta Valmalenco merita proprio...
Un salutone!
Graziano e Nadia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 20:41
Concordo con Alessandro...bel giro d'alta quota. Chissà ora cosa ci riserverà la Meteo.
Menek

Gesendet am 8. September 2018 um 12:25
Ciao Dome! Si, è stato un bel mix di ambienti diversi che ci hanno soddisfatto in pieno....dai, speriamo che il meteo regga, noi a metà mese un blitz da qualche parte vorremmo farlo ancora....:)) Ciaooo
Graziano

puntarever hat gesagt: BELLA
Gesendet am 8. September 2018 um 07:39
QUESTA VOSTRA GITA MI E' PIACIUTA TANTISSIMO IL PERCORSO CHE CAMBIA MENTRE SI SALE E' IL MIO IDEALE E HO VISTO CHE FATE ANCHE DEI BEI PASSAGGI IL PROSSIMO ANNO VI VORREI IN VALLE NON VI FARO' RIMPIANGERE QUESTE BELLE GITE CIAO

ralphmalph hat gesagt: RE:BELLA
Gesendet am 8. September 2018 um 12:53
Grazie Renato!!! Siamo contenti che ti sia piaciuta.....questo susseguirsi di ambienti e paesaggi diversi ricordo molto la Valle...
Quest'anno abbiamo vi abbiamo tradito per vedere zone a noi nuove, ma vedrai che presto ritorneremo da voi, innanzitutto per un saluto e poi perchè...la Valle è la Valle...è unica....lì siamo "cresciuti" e siamo quasi di casa....
Un abbraccio!!!
Graziano e Nadia

blepori hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2018 um 07:54
bel giro, e che panorami. Ciao Benedetto

Gesendet am 8. September 2018 um 12:41
Grazie Benedetto! L'alta Valmalenco è stata per noi una piacevolissima scoperta...sicuramente da ritornarci e approfondire...
Buona montagna anche a te!!!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2018 um 19:20
Bellissima!
Delle vostre ultime direi la migliore...
Bravissimi ad averla scoperta....
Nadia ,tu che eri stata castigata,con questa hai recuperato quanto avevi dovuto rinunciare ....Complimenti!
Anche al tuo grande cavaliere .
Ciao carissimi e buona continuazione
Eu

Gesendet am 10. September 2018 um 16:16
Grazie Eugenio,
siamo stracontenti che ti sia piaciuta, i complimenti di un vero intenditore ci fanno molto piacere!!!
Dai, con questa ho un pò recuperato quello che ho perso in quei due sfortunatissimi mesi....speriamo che il meteo e il piede ci consentano di continuare così...
Un abbraccio forte!!!
Nadia e "il mio cavaliere" !!!!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2018 um 19:19
......e mi auguro di vederne molte altre.....

Eugenio