Cima Fontana - 3070 m + Cima OSA - 3079 m

Publiziert von irgi99 , 11. Juni 2022 um 08:21.

Tour Datum: 8 Juni 2022
Geo-Tags: I   CH-GR
Strecke:18.91 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio, imboccare la strada per la Valmalenco. Raggiunto il paese di Chiesa in Valmalenco, si svolta a destra in direzione di Lanzada e si prosegue fino al termine della strada in località Alpe Gera (grande parcheggio sterrato ai piedi della diga). Da poco il posteggio è a pagamento:€6,00 tutta la giornata.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Anghileri-Rusconi
Kartennummer:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Stupenda giornata nella sempre belle Valmalenco ad esplorare una valle selvaggia e lontana dalla folla.
Con un super papy al suo ritorno a quota 3000!

Dal grande parcheggio sterrato in località Alpe Gera (q. 2015 m), portarsi ai piedi della diga e seguire il ripido sentiero (in alternativa la comoda strada sterrata) che porta sulla sommità dell'ampio muraglione di cemento della Diga di Alpe Gera (q. 2125 m).
Senza attraversare la diga, proseguire lungo la carrareccia che si addentra veso la Val Poschiavina, fino ad incontrare un ponte sul torrente (q. 2170 m). Qui abbandonare la strada e segure verso sinistra il sentiero che, con al cuni sali e scendi, conduce all'Alpe Gembrè (q. 2213 m).
Portarsi alle spalle del bell'alpeggio, quindi  iniziare a salire decisi lungo la rampa erbosa (indicazioni per il il Bivacco Anghileri-Rusconi), al termine della quale si entra in un ampio pascolo pianeggiante. Attraversare l'ampio pascolo in direzione est, quindi riprendere a salire fino a raggiungere il Pass da Canfinal (q. 2628 m). Dal colle, seguire la dorsale erbosa verso sinistra e, in brevem raggiungere il bel bivacco Anghileri-Rusconi (q. 2654 m).
Reperire i segnavia alle spalle del bivacco e seguirli fino a raggiungere un'ampia conca detritica posta alla q. 2800 m circa. Attraversare la conca in direzione dell'evidente sella tra la Cima Fontana e la punta di q. 3080 m (senza nome sulla CNS, ma rinominata dai valmadreresi "Cima OSA"). Raggiunta l'ampia depressione (q. 2900 m), non resta che seguire la facile cresta detritica (un passaggio di I+ UIAA) fino alla panoramica vetta della Cima Fontana (q. 3070 m).
Una volta rientrati al colle, per raggiungere anche la Cima OSA, occorre traversare in direzione della sua cresta SW, fino a reperire dei bolli bianchi su dei massi. Facendosi largo tra detriti poco stabili e possibili residui di neve, seguire i bolli (non sempre visibilissimi) che traversano prima verso sinistra e poi verso destra (faccia a monte), fino a guadagnare il filo della cresta SW. Con semplici passi di arrampicata (un poco esposto) guadagnare il filo della cresta e in breve la vetta della Cima OSA (q. 3080 m), caratterizzata dalla presenza di un grosso ometto e targa commemorativa.
Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

Tourengänger: irgi99

Cima Fontana - 3068 m · paolo aaeabe
T5 WS-
Hochtour von Diga Alpe Gera über Bivacco Anghilen-Rusconi... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II