Bättelmatthorn / Punta dei Camosci m.3044


Publiziert von accoilli , 13. Juli 2017 um 18:54.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 3 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire le indicazioni per Val Formazza. Dopo Baceno svoltare a dx fino a Formazza,poi Riale e al parcheggio sotto la diga del lago di Morasco.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Città di Busto

Per la prima volta nella mia vita,mi trovo a visitare la Val Formazza,non mi ci vuole molto per realizzare quanto è grandiosa,meravigliosa e costellata da stupende montagne tutte da scoprire....giunto al parcheggio sotto la diga del Lago di Morasco,posteggio il camper e pianifico una due giorni in questa zona della valle. Il mattino seguente,mi incammino presto,con destinazione Battermattalp,che raggiungo in circa un'oretta percorrendo la strada sterrata sulla dx....Battermattalp,che bellissimo posto,una verde conca prativa,circondata da imponenti montagne e a nord chiusa da un ripido costone che mena al passo di Gries....percorrendo l'alpe,il mio sguardo viene attirato dalla Punta dei Camosci che domina dall'alto lo scenario....giunto al bivio per il passo Gries,io volgo a sx risalendo oltre 300 metri di dislivello per giungere al rifugio città di Busto,posto in posizione molto panoramica....un breve riposino eppoi appena individuato il sentiero che sale a dx taglando diagonalmente il versante est della montagna,mi incammino velocemente....dopo 15 minuti di ascesa,un infido nevaio ghiacciato,mi costringe per attraversarlo, ad una accidentata discesa su terreno instabile con successiva ripida salita fino a ritrovare il sentiero originale....
un pò più in alto alcune catene aiutano a risalire i gradoni di roccia prima di giungere alla quota m.2672,un bellissimo balcone sul versante svizzero....ora mi dirigo verso sud,risalendo un ripido pendio fino ad uscire sulla cresta est e proseguire su terreno friabile e rocce rotte segnalato con ometti di sassi... gli ultimi faticosi metri,sono un pò intuitivi,ma decisamente in alto si può puntare alla cresta sommitale e percorrerla senza difficoltà fino al punto più alto....amo le montagne,qualunque esse siano...ognuna in se stessa ogni volta mi regala forti emozioni e beatitudine....anche quassù dopo un pò mi ritrovo solo e posso gustare seduto la bellezza di questo splendido panorama a 360°...una marea di vette mi allettano,ma nel profondo so che solo alcune potranno essere visitate....già penso al giorno seguente dove è mia intenzione salire il Blinnenhorn e il Rothorn che da quassù insieme alla Punta d'Arbola fanno da padroni.....la discesa è per la stessa via e in meno di un'ora sono nuovamente al rifugio. Dopo essermi rifocillato a dovere mi incammino per il rifugio Claudio e Bruno dove pernotterò.....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»