Monte Madonnino e Rifugio Baita Cernello

Publiziert von GIBI , 11. Juli 2017 um 00:07.

Tour Datum: 8 Juli 2017
Strecke:Km. 20 > Valgoglio, Foppa, Masone, Lago Sucotto, Lago Cernello, Rifugio Baita Cernello, Costa d'Agnone, Passo Portulino, Monte Madonnino, Passo Portulino, Costa d'Agnone, Rifugio Baita Cernello, Lago Cernello, Lago Succotto, Selva d'Agnone, Bortolotti, Cadomas, Villa, Valgoglio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per statale o autostrada raggiungere Bergamo e prendere in direzione della Valle Seriana, superare Ponte Nossa e proseguire fino a Gromo dove sulla sinistra sale la strada che porta a Valgoglio. Parcheggi gratuiti in paese o a pagamento ( € 5,00.- per l'intera giornata ) nei pressi della Diga oppure salendo sulla strada prima della località Bortolotti.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Baita Cernello all'omonimo lago
Kartennummer:Kompass scala 1:50000 n°104 Foppolo, Valle Seriana / Meridiani Montagne n° 10 scala 1:30000 Alpi Orobie

Non mi capita spesso di tornare stanco e insoddisfatto da un escursione neppure quando a causa di qualche imprevisto non si raggiunge la cima o un obiettivo ma questa volta pur avendo raggiunto la cima prevista e  nonostante la  buonissima giornata a livello  meteo tanto che  non si è neppure vista  la nebbia che solitamente  nelle Orobie nel pomeriggio la fa da padrone nascondendo gran parte della visuale, nonostante tutto ciò come dicevo di favorevole sono però tornato a casa insoddisfatto per non essermi goduto in pieno la giornata soprattutto per la stanchezza sia fisica che mentale !

Era da un po' di tempo che pensavo di tornare in Val Seriana e raggiungere quella che per me è la più bella ed accogliente delle capanne delle Orobie ... il Rifugio Baita Cernello e così alle 8 del mattino mi sono avviato da Como per raggiungere Bergamo e la Val Seriana, il primo errore è stato probabilmente quello di non essere partito un poco prima ma questo non è mai stato per me un grosso problema, il secondo errore di non aver fatto l'autostrada ma la statale dove nonostante l'ora e il sabato non è che la circolazione si sia rivelata scorrevole con i limiti di velocità un utopia da raggiungere, poi in superstrada verso Bergamo il taglio delle erbacce a bordo strada riducendo le corsie da due a una a fatto il resto rallentandone irrimediabilmente il traffico ma anche una volta imboccata la Val Seriana diversi sono stati i rallentamenti ( in apparenza inspiegabili ) ma sta di fatto che sono riuscito a raggiungere il punto di partenza di Valgoglio quasi 3 ore e mezza dopo la mia partenza da Como e con un bel mal di schiena che specialmente in auto non ne vuole ancora sapere di abbandonarmi del tutto.

Confesso che se non fosse stato per i Km fatti inutilmente la voglia di camminare mi era già bella che passata ma alle 11.38 mi sono comunque avviato da Valgoglio verso i laghi alpini ... con la motivazione sotto i tacchi ma soprattutto con un caldo ed un umidità infernali prendo con il solito passo spedito la irta strada e poi il sentiero 228 verso Foppa e Masone ma neppure dopo una ventina di minuti sono bello che scoppiato con un fastidioso quanto inspiegabile mal di gambe, sono anche tentato di tornarmene indietro ma poi la testa dura ha il sopravvento e così riduco decisamente l'andatura e a piccoli passi raggiungo comunque il Lago Sucotto, il Lago e il Rifugio Baita Cernello quando sono passate un paio d'ore, nonostante un po' di nausea però proseguo per il sentiero 230 salendo verso la Costa d'Agnone, il Passo Portulino e nonostante l'ultima rampa fatta con innumerevoli soste poco prima delle 15 sono in cima al Monte Madonnino.

Di voglia di mangiare qualcosa neppure a parlarne però riesco bene o male a mandar giù almeno una banana, mi sdraio una mezzoretta a riposare e poi pensando al ritorno in auto riparto verso valle, ripasso dalla Baita Cernello ma non ho nessuna voglia di fermarmi e perciò proseguo scendendo al Lago Sucotto e da lì seguendo adesso il sentiero 228 spunto al ristoro di Selva d'Agnone e quindi sulla strada che passando da Bortolotti, Cadonas e Villa mi riporta a Valgoglio dove poco prima delle 18 si chiude ed è proprio il caso di dire " finalmente " questa insoddisfacente escursione che mi ha lasciato in regalo un bel mal di gambe, la nausea ma anche tanto tanto rammarico per non essermela goduta come invece meritava, fortunatamente poi il ritorno a casa in auto si è svolto invece in modo decisamente regolare e in poco più di 2 ore ero a casa però consumare praticamente lo stesso tempo per viaggio ed escursione ... non va affatto bene !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 20

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Valgoglio - Rifugio Baita Cernello - Monte Madonnino > 3h 14'
Monte Madonnino - Rifugio Baita Cernello - Valgoglio > 2h 16'

Tempi per il trasferimento in auto :

Como - Bergamo - Valgoglio > 3h 30'

ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 11:32
Ciao, Testa Dura!
Sono certa che, arrivato a casa, poi l' indomani, poi i giorni seguenti, ti sono rimasti solo ricordi belli, le cose viste, il piacere della camminata nonostante i fastidi fisici, la soddisfazione di un bel dislivello "alla GIBI"!
Mi raccomando, cura i polpacci, eh, Giorgio, che sono la tua punta di diamante!
Ciao, buona settimana, Micaela.

Gesendet am 11. Juli 2017 um 11:41
Si cara Mic ... è proprio così, e poi anche solo per le due bestiole che mi scrutavano curiose ne valeva proprio la pena !

e buona settimana anche a te

Giorgio

numbers hat gesagt: Traffico
Gesendet am 11. Juli 2017 um 11:39
Giorgio,
davvero un peccato non essersi goduto la giornata.
Certo, so che non sono i tuoi orari,
per una volta sarebbe stato proprio il caso di anticipare la partenza.....

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Traffico
Gesendet am 11. Juli 2017 um 13:17
Fondamentalmente Mario hai ragione ... però metti che a partire presto poi non mi ci ritrovo con il fuso orario !!!

ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 13:28
Un tantinello masochista tu eh? Siamo a due...

Cominciamo con il dire che sabato alle 8 noi eravamo a Campo Moro, 2000 m circa, con 14°, direi che a Valgoglio alle 11.38 qualcosa in più anzi molto di più c'era, forse è il caso di rivedere gli orar. Non vorrei fare il menagramo, ma un po' si rischia a camminare con sta caldazza e la prova l'hai avuta già due volte, vediamo di non vedere anche la terza eh!!!

Ue mi raccomando :-))))

Gesendet am 11. Juli 2017 um 14:18
l'altra volta nel Varesotto direi che me la sono proprio andata a cercare, questa volta invece non pensavo proprio di soffrire così e quindi qualche cosa devo per forza rivederla ... gli orari o almeno le altitudini ... e se per domenica rientra in attività Claudio mi sa che mi toccherà rivedere tutte e due !

Gesendet am 11. Juli 2017 um 14:59
Beh dai quote o non quote l'8 Luglio, e quello passato è stato pesante, partire alle 11.38 non è mai una buona idea...a 3000 m, vicino ai ghiacciai eravamo in maniche corte :-)))

Piuttosto vai al mare...almeno ti pucci!!!! Ciaooooooo

Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:23
E io, allora, che parto tranquillamente a ore 17 suonate, non mi si dice niente? non ci si preoccupa per niente?
Cristina...sei cattivella...che io poi, contrariamente a Gibi, la mamma non ce l' ho più...
Ciao, tosa, ciao Marco!
Micaela.

Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:27
Non sono cattivella, anzi mi preoccupo...alle 17,00 il caldone se ne sta andando, ma perdonami ma a luglio partire nelle ore più calde...le sconsigliano anche i spiaggia a far nulla :-))))

Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:30
Scherzavo, eh! l' avevi capito, eh!
Beh, il caldone delle 17.00 a quote bassine come quelle del Monte Torrione posso dirti che picchia, ma picchia!
Comunque la "sgridata" affettuosa, il Gibi se la merita, ah ah!

Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:32
UFFA! Maledetta tastiera! parlavo del Monte Torriggia!

Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:39
Ci sta tutta dai...visto che poi è la seconda volta! :-))))

Ci è sempre stato detto che in montagna ci si va presto, in estate come in inverno,

GIBIIIIIII cosa non hai capito???? :-))))

Venerdì a nanna presto, sveglia con il gallo, imbrocca la strada subito e cammina piano, tanto fa buio tardi e ti godi tutta la giornata :-)))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:07
Dispiace per la giornata storta, Gio... però con la testa dura ti sei fatto il tuo solito girone. Senza fare la "mamma" quoto la Cri, orari sicuramente da rivedere, ne va della salute. Conta,no? Il mal di gambe è sospetto...hai provato a contattare una/un Ginecologa?
Ciaooo
Menek

Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:33
Come disse una volta un famoso calciatore " Sono pienamente d'accordo a metà con te Dome ! " ... scherzi a parte è meglio che mi do veramente una regolata prima di prendermi qualche accidente e non poterci andare più davvero in montagna !

... e pensare che in settimana avevo proprio detto a Claudio " quasi quasi sento Dome e Rosa se vengono su al Madonnino ! " ... poi però mi sono deciso solo sabato mattina all'ultimo momento.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 16:38
:) ci beccheremo più avanti...
p.s. In valseriana a quelle ore:Maiiiiiiiiiiii!!!!!
Ciao gio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 18:11
E' un po' che leggo che ti butta "malino" (come direbbe il compianto....).
Devi ritrovar entusiasmo, visto che la forza non ti manca....
Un caro saluto
Daniele

Gesendet am 12. Juli 2017 um 08:39
In effetti quando siamo partiti presto e al fresco al Lucomagno con Amedeo e i GiRoVagando di problemi non ne ho affatto avuti ... anzi !

... mi sa che devo decidermi almeno a misurarmi la pressione solitamente bassa !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 19:23
Giò, ti passo l' ultima risposta di Cri a un mio commento: mi sa che ha cliccato su di me per sbaglio, e non vorrei che ti perdessi nessuno dei suoi preziosi consigli, come quelli della mamma, degli amici più fidati, degli zii, nipotini, figli degli amici, boh, che ne so', magari anche Olmo, Suni, Rot e Warry avrebbero la loro da dirti!
A proposito: come vanno gambe e polpacci???

Gesendet am 12. Juli 2017 um 08:51
ho letto, ho letto Mic e so che tu, Cristina ... e tutti gli altri ... avete pienamente ragione e che alla mia età dovrei rendermi conto da solo che certe cose sarebbe meglio non farle più ... poi però ogni tanto preso dall'entusiasmo me ne dimentico !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 21:58
Il gran caldo lo si percepisce dalle foto... Comunque gran giro, Gio.
Però occhio...

Gesendet am 12. Juli 2017 um 08:58
Hai ragione Emiliano ... mi viene caldo solo a pensarci a sabato scorso ! ...

ciao ciao

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2017 um 18:24
Zona bellissima! Questo Madonnino è una cima un po' maledetta: 2 volte tentata e 2 volte mancata... però la salita da questa parte mi manca!"!!
Grandeeee!!

Gesendet am 12. Juli 2017 um 19:41
grazie Irene,

capitano quelle cime che per un motivo o per l'altro, per qualche imprevisto non si riescono a salire però quando sarà il tuo momento sono sicuro che oltre alla escursionistica cima principale ti porterai a casa anche le cime est e ovest più impegnative !

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2017 um 18:29
E tempo che ti rilassi via un attimo magari hai fatto troppo,anche io settimana scorsa mi son fermato perché ero scoppiato e se devo dirtela tutta anche ora non sono in forma comunque grande Giorgio ciaoooo

Gesendet am 13. Juli 2017 um 22:23
in effetti non si può pretendere di essere nella stessa forma tutto l'anno però penso che al momento siano soprattutto il caldo e l'umidità che ci fanno sentire scoppiati ... e poi tu sei anche mooolto più giovane mentre io devo cominciare anche a rendermi conto dell'età che avanza e mettere giudizio !

ciao Giorgio