MONTE MADONNINO 2502 m, da Valgoglio


Publiziert von lumi , 31. Mai 2011 um 14:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Mai 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1370 m
Abstieg: 1370 m
Strecke:Bortolotti, sentiero n, 228, Baita Cernello, Sentiero n. 230, Costa d'Agnone, Madonnino.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Valle Seriana, Ardesio. Poco prima di Gromo prendere a sinistra per Valgoglio. Superato il paese proseguire fino alla Località Bortolotti, dove si parcheggia (se arrivate presto).
Kartennummer:Kompass n. 104 Foppolo - Valle Seriana

By grandemago

Sicuramente avrà nevicato!
Io e Lella siamo un po malconci e gli altri non saltellano certo come grilli.....a parte qualche eccezione! Avrei voluto partire leggero....il peso dello zaino (e degli acciacchi) è diventato importante, ma per sicurezza mettiamo in auto ramponi e picozze, poi sul posto vedremo...
Alla sosta caffè ho già deciso che le seconde resteranno in macchina, mentre i ramponi verranno con noi....preferisco portarli per niente che dover tornare indietro per qualche metro di neve ghiacciata......perchè io torno indietro!!!
 
Una volta si partiva dal paese, da Valgoglio. Non c’erano tutte queste strade e stradette che ferivano la montagna. Ora in macchina si arriva fino alle baite Bortolotti, dove c’è uno slargo per parcheggiare, ma devi arrivare presto.....molto presto per trovare posto. Noi l’abbiamo trovato!
 
La mattinata è bellissima, l’aria pulita e frizzante. La salita inizia nel bosco, un bel bosco; a tratti si lambisce la condotta che scende alla centrale di Valgoglio e una volta la si attraversa. Alcuni miei (ex) amici la risalivano fedelmente per guadagnare tempo (???)....non ho mai capito cosa ci guadagnavano perdendosi la magia del bosco......se fossero rimasti a letto a dormire ci avrebbero guadagnato molto di più.....la giornata intera!
 
Raggiunta la sterrata che porta alle baite sovrastanti si prosegue a sinistra e ad una radura si trova una fresca sorgente. Ancora un po di bosco, poi si esce e più ripidamente si risale fino al Lago Succotto. Con ampio giro infine si raggiunge la Baita Cernello.
Oggi è giorno di rifornimenti per il rifugio e per un quarto d’ora sentiamo l’elicottero andare avanti e indietro; quando arriviamo noi fortunatamente è già tutto finito! Pausa banana, quattro chiacchiere coi rifugisti ai quali diciamo del nostro programma e poi via.....verso il Madonnino!
Da qui alla cima è tutta neve fresca.....poca, nessun problema, ma c’è!
In realtà il mio programma non era di salire da Valgoglio ma da Ripa di Gromo, passare dai Laghi del Cardeto, raggiungere la Costa d’Agnone, poi la cima e poi scendere al Cardeto dal Passo Portula, ma la previsione di trovare neve fresca e senza tracce mi ha fatto cambiare idea......torneremo in autunno, prima delle nevicate!
 
Sulla neve c’è la traccia di una sola persona, ma questa ci basta per non girare a vuoto ed affaticarci inutilmente. Raggiunta la cresta della Costa d’Agnone il panorama diventa vasto. L’aria è frizzante e nel cielo si addensano nubi, ma innoque. Risaliamo infine due brevi ma ripidi pendii intervallati da un dosso e finalmente siamo in cima.
Ci restiamo un bel po, forse un’oretta, poi, assaporate tutte le piacevoli sensazioni offerte dal luogo, torniamo con calma alla Baita Cernello. Qui caffè, vino....altre chiacchiere coi rifugisti e poi giù, ma prima del Lago Succotto, presso un colletto, prendiamo a sinistra un sentiero alternativo che scendendo per un vallone ci riporta dove comincia il bosco, sul sentiero fatto in salita.

Forse sono passati quindici anni da quando ci sono stato l’ultima volta.....quanto tempo!
Ultimamente sto ripercorrendo cime e sto facendo dislivelli che non immaginavo più di poter fare......cose normali per loro......un pò meno per me!
Eterna gratitudine per le persone che mi stanno stimolando a fare questo.....
Alla prossima!


By lumi

Invidia..... quali sono i meccanismi, le sostanze interne che attivano questo sentimento? Caspita, sono ingegnere chimico e avrei dovuto studiare nei miei esperimenti di laboratorio, le reazioni chimiche che producono questa sensazione....il catalizzatore che inizia la reazione e…sopratutto la modalità di reagire.
 
Ma forse a quell’età, ero troppo ingenua per considerare questo sentimento malevolo, (non che adesso sono di meno!!!!!!!), oppure noi, gli amici eravamo puliti e possedevamo tutti gli stessi valori: amicizia, altruismo, gli stessi interessi….
 
Hmmmm…comincio a capire…..le sostanze chimiche sono localizzate nella parte dorsale dell'essere umano, nel c....o! Non possono essere nell’anima, nella sua mente….il catalizzatore…. una particolare intelligenza o capacità, uno spiccato fascino dell’invidiato….la manifestazione dell'invidioso…a volte, l'invidioso reagisce tentando di sminuire l'invidiato, perché ai suoi occhi questo è colpevole di evidenziare ciò che l'invidioso non ha.
 
Come reagire a tutto questo???? Quando Grandemago ci ha proposto il Madonnino…sapevo che su quella vetta......là, in alto, avrei trovato la risposta.
 
La parte bella è che basta una carezza dell’aria fresca.....pulita, un sorriso affettuoso e un abbraccio del sole, lo zaino messo sulle spalle (se potreste sentirmi dire ‘’lo zaino’’ con il mio accento…fareste una risata da morire!!!!) e  la compagna giusta che ti liberi......poi la semplicità della montagna ti mette subito a tuo agio.
 
Il tappeto di neve di un bianco puro sul sentiero, messo la sera prima, voleva sentire la tua purezza interiore per fartela uscire fuori. Più ti avvicinavi alla cima più sentivi la magia della Madonnina....l’attesa è calda e fiduciosa.....è la pietra a sfidare la tua anima... il pezzo breve, ripido a zig-zag fino alla vetta...ti spingeva a credere che il tuo vero essere non è quello delle tue azioni né delle tue parole, ma quello dei tuoi pensieri.
 
Arrivata in cima.... ho respirato profondo e molto lento, mi sono rilassata tutti muscoli ...e timida mi sono avvicinata alla Madonnina.... l’ho abbracciata e mi sono lasciata andare...con le lacrime sul volto ho capito...con l’amore e l’amicizia….vorrei comportarmi non solo davanti all’invidia...ma davanti a tutto... perchè l’amore è la formula chimica del trionfo, è l’unica leva della vita...l’amore ti fa più bella dentro e fuori.
 
Riconosco con la gioia di una bambina, ho un rapporto molto, ma molto personale, troppo bello con …la montagna che mi rende felice. Forse sarò tremenda…ma questa sono io....e la montagna, con le sue mille sfaccettature, mi fa vivere emozioni ed esperienze spirituali uniche, e mi regala...l’amore…l’amore che vorrei moltiplicare e dedicarlo.... 


Con noi ha camminato anche Moreno.

Tourengänger: grandemago, pizzo1954, Lella, titti, lumi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
T3
T3+
19 Nov 17
Monte Madonnino - 2502 m · irgi99
T2
3 Mär 12
Madonnino 2502 m · cristina
T2
23 Sep 12
Giro dei Laghi di Valgoglio · grandemago

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt: Bello!
Gesendet am 31. Mai 2011 um 15:21
Bellissime le nostre Orobie imbiancate come un pandoro!
Lumi, ci fai commuovere con le tue relazioni!
Buona montagna e a presto.
Ciao. Cri

lumi hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 31. Mai 2011 um 15:39
Mi fa tanto piacere sentire questo Cristina, da un’appassionata di montagna come te. Ti ringrazio!
Buona montagna anche a voi!
A presto,
Lumi

Massimo hat gesagt: OROBIE
Gesendet am 1. Juni 2011 um 00:36
Delle gra belle montagne.
Complimenti a tutti.
Ciao
Max

Luca_P hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 1. Juni 2011 um 08:18
Bravissimi a tutti voi, gran bella gita nelle splendide Orobie.
Ciao, Luca.

lumi hat gesagt: GRAZIE
Gesendet am 1. Juni 2011 um 13:47
Il gruppo ringrazia a voi tutti!
Buon ponte!


Kommentar hinzufügen»