Cima Bianca 2612m


Publiziert von igor , 25. Juni 2017 um 11:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone 
Aufstieg: 1715 m
Abstieg: 1675 m

Sento in settimana Moreno che mi propone delle cime della Verzasca:

.-Te Igor andiamo a fare quelle cime là che ti ho detto....
.-Basta con quei cessi ne ho una bellissima pregiata come la corona....
.-E ma scegli sempre te....
.- Guarda che questa spacca ! andiamo a fare questa.....

Venerdì ho tutto il giorno il torneo di Uni Hockey,dobbiamo giocare sei partite,non ho mai giocato e alla sera arrivo a casa con la schiena a pezzi e poi a Lugano è una fornace e non si dorme una mazza !

Mi chiama Iron Gianca alle 16.00 circa e mi dice:
.-Igor cosa fai domani ?
.-Una cima pregiata in Verzasca,se vuoi puoi venire...
.-Ok ti faccio sapere sento mio cugino....

La mattina mi alzo con il corpo a pezzi, ma sopratutto la parte bassa della schiena che male ! ,poi come se non bastasse non ho dormito niente che in casa avevo 40 gradi !

Fa niente, sono sempre stato sveglio visto che non ho dormito niente ! Ma i soci aspettano e io voglio la cima si và.... 

Ci troviamo a Sonogno e andiamo dentro sino a quasi  Cabioi,dove lasciamo l'auto e loro le 2 moto,e ci avviamo sul bellissimo sentiero he porta alla capanna Cognora,il sentiero è bello ripido e guadagna dislivello rapidamente.

Io faccio il ritmo molto blando anche perché oggi sono un dolore unico,ma sento che Daniele(il cugino di Gianca scalpita),un mio sbaglio sul sentiero e Daniele e Gianca passano in tromba e chi li ha più visti ....

Moreno mi dice: ma vanno sempre cosi ?
.-Anche peggio,lasciali andare loro fanno le gare,io vado piano oggi son cotto...

Lasciamo andare i 2 siluri e io e Moreno procediamo normalemente sino alla capanna dove li ritroviamo con altre persone che sono già li,facciamo una pausa e parliamo un po' con la gente poi ci avviamo verso il sentiero che porta al passo piatto,la giornata è stupenda e si muore dal caldo.....

Arrivati al passo piatto ci avviamo verso la nord della cima Bianca e qui arrivati ai piedi della ganna ci dividiamo siccome non vediamo omini o segni blu,io sparo tutto ad Ovest (sinistra) per vedere se trovo qualcosa,Gianca aspetta sul nevaio,Daniele va su per la Nord diritto,e Moreno prova ad Est.....

Ritorno e dico a Gianca che di la si passa ma è un altra cima,tanto daniele si e inerpicato su in cima alla nord e si è fermato prima di un passaggio ostico,mentre Moreno ci grida:

.- E' di qua,ho trovato la via giusta !

Bene,si va.....

Ci inerpichiamo su per ganna tra massi e sassolini instabili,prendiamo ad Est dove troviamo un primo bollo blu con Omino,facciamo un traverso e poi iniziamo ad arrampicare.

Moreno e Daniele hanno già proseguito e sono più in avanti,io e Gianca proseguamo da soli,la roccia è stupenda come dice il brenna,siamo in arrampicata sulla cresta Ovest,poi dissarampichiamo alcuni passaggi per poi portarci sull' altro versante dove c'è una lunghissima cengia con sotto metri e metri di strapiombo ma ben assicurata da cavi nuovi metallici.

Li ritorviamo Daniele e Moreno,ci sono passaggi alquanto esposti,quindi ho portato la mia corda mi incordo in conserva con daniele e proseguamo su tratti in arrampicata misti a traversi e cenge,per riportarci in cresta,dove ci sono   passssagi di I e alcuni II,in arrivo verso la cima vediamo Moreno già in vetta,lui e passato da un altra via,grande Moreno....un ultimo passaggio di secondo e siamo anche noi in vetta.

Siamo soddisfatti,bellissima cime e panorama stupendo,ci fermiamo poco perché sembra che stia arrivando un temporale,scendiamo e facciamo prudentemente tutti i passaggi e la cresta percorsa sino a portarci all'instabile ganna (1 passo in avanti e 2 in scivolata che menata !).

Arrivati finalmente al passo piatto,ci fermiamo a fare una pausa (io e Moreno),i 2 siluri sono sgaloppati via con il vento.....e poi con calma giu sino alla capanna dove ritroviamo gli altri e ci fermiamo a parlare di nuovo.

Salutiamo Gianca e Daniele che sgaloppano via come fulmini,mentre io e Moreno scendiamo normalmente pensando ad altri progetti....lo sguardo non puo' che voltare verso la bellissima cima odierna.

Bellissima giornata,ringrazio tutti per la salita ad una cime maestosa e pregiata,dai moreno promesso le prossime son tue !

km totali:18.2















Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS-
17 Aug 19
Cima Bianca (2612 m) · froloccone
T5+ WS- II
30 Sep 23
Via Nicola Balestra · froloccone
T4- I
19 Aug 10
Pizzo di Mezzodì m.2708 · Poncione
T6- II
28 Jul 18
Via Nicola Balestra - halbwegs · basodino
T2
2 Jun 22
Capanna Cognora (1938 m) · Amedeo
T3
6 Jun 06
capanna Cognora m.1938 · Alberto
T4+ I

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 11:27
Bellissima salita, molto bravi!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 12:04
Grazie Daniele, ciaooo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 11:51
Bel giro assai impegnativo, con passaggi da fare con estrema attenzione. Bella raga!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 12:04
Hai detto bene caro Menek però grande soddisfazione !

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 13:06
Eravamo proprio vicini!!! L'ho osservata bene la Cima Bianca, un colosso visto di fronte, una corona all'apparenza inaccessibile e invece ce l'avete fatta! Grandissimi!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 17:23
È proprio una bella cima come quella che hai fatto tu ! Grazie mille ciaooo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 17:24
Complimenti a tutti!!!!! Questa è una cima semplicemente stupenda!!!
Quindi hanno messo delle funi sulla cengia???? Dei bolli lo sapevo! Anche questa è nei progetti per noi. Ciao
ALE

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 17:29
Ciao Ale, i bolli ci sono sempre stati quelli vecchi poi la sev nel 2014 l'ha ribollata,nella cengia c'era una fune più corta ora c'è ne sono diverse che coprono l'intero strapiombo una cima stupenda con roccia bellissima thanks ciaooo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 19:59
è stata un pochino addomesticata!!!!!:))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2017 um 23:50
Bellissima la Cima Bianca... bravi Igor e soci.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2017 um 06:25
Vero ! Grazie Emiliano ciaooo

saimon hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2017 um 18:41
grande igor, complimenti, non molli mai. a presto saimon

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2017 um 19:16
Grazie Saimon cima magnifica ciaoooo

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2017 um 20:54
Sempre in azione, bravo, Messner

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2017 um 21:09
Thanks Roby ciaoooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2017 um 22:16
Bravo Igor, anzi bravi tutti e quattro soprattutto le due lepri ... e anche questa è fatta !

ciao Giorgio

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2017 um 09:30
Grazieee Giorgin ! Ciaooo


Kommentar hinzufügen»