"Poker Lariano" Mot Rasia Monte Tabor Cima Pianchette Pizzo di Gino

Publiziert von Max64 , 8. Juni 2017 um 14:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Juni 2017
Strecke:Km 15,5

Max64 Ancora un'uscita nella zona del lago di Como, alla scoperta di nuovi(per me) monti Lariani.La giornata è bellissima,limpida e con un'aria frizzantina,l'ideale per andare in montagna.Raggiungiamo in breve il rifugio Croce di Campo(chiuso,devono fare il bando per una nuova gestione), dopo una breve sosta proseguiamo fino alla base della Cima di Pianchette,la aggiriamo a dx e ci portiamo in cresta.La percorriamo tutta con dei sali scendi fino al Monte Tabor,passando prima per il Mot Rasia.Decidiamo di fermarci qui(la dorsale continua fino al Monte Bregagno),anche perchè il nostro obiettivo principale è il Pizzo di Gino,che è dalla parte opposta.Ritorniamo,seguendo il sentiero che passa poco sotto la cresta e risaliamo sulla Cima Pianchette.Da qui in avanti,a mio avviso,è la parte più bella dell'escursione: il Pizzo di Gino e la sua cresta mostrano un elegante profilo e il terreno passa da erboso a roccioso.Arriviamo in cima senza problemi seguendo il sentiero bollato e ci fermiamo per una lunga sosta.Scendiamo dalla parte opposta e passando dall'alpe Piazza Vacchera chiudiamo il giro tornando all'auto.

beppe Una bella cavalcata sui Monti Lariani in una giornata a dir poco spettacolare ,un panorama fantastico percorrendo tutta la cresta da una cima all'altra.
Grazie Max per la piacevole compagnia.